Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Segna Diakite, romagnoli in dieci al 55' ma in gol con Parigi

Torres, pari-beffa a Rimini: rossoblù ripresi al 90' con l'uomo in più

La Torres non risponde vittoria con vittoria al Pescara e la distanza dalla vetta passa di una a tre lunghezze. Dopo il successo della capolista nell'anticipo del sabato, la squadra sassarese scende in campo all'ora di pranza e si fa rimontare a Rimini con l'uomo in più. Il gol di Diakite arria al 25' di un primo tempo ben controllato dai rossblù. Che, però, soffrono l'inizio della ripresa su alcune occasioni dei biancorossi, anche quando sono rimasti in dieci per l'espulsione al 55' di Fiorini. I romagnoli, infatti, agguantano il pari all'89' con la rete dell'ex Olbia Parigi.  

 

La gara. Nella Torres Masala è out e non figura in lista, nel Rimini sono recuperati Cioffi e Lombardi e vanno in panchina. Match subito scoppiettante. Al 2′ Varela conquista un angolo e Mastinu, dalla bandierina, tenta la battuta diretta in porta, Colombi respinge e poi fa sua la palla sul tentativo di Guiebre. Passa 1′ e Langella impegna Zaccagno che si distende e manda in angolo. La squadra di Greco affonda maggiormente il colpo, al 12' Fischnaller vede l’inserimento di Zecca e lo serve, conclusione dell'esterno rossoblù verso il primo palo ma Colombi non si fa sorprendere e manda in angolo. Sugli sviluppi del quale il portiere dei romagnoli para facile il colpo di testa di Antonelli. Al 20′ entra in gioco Diakite, colpo di testa fuori misura sul cross di Zecca. L'attaccante rossoblù si rifà 5' dopo con un preciso piatto su assist di Varela, abile nel rubar palla a Bellodi. Il Rimini deve recuperare ma la Torres concede al massimo dei traversoni laterali ben battezzati da Zaccagno. Partono anche i primi cartellini, pesante quello al diffidato Mastinu. Si arriva all'intervallo coi rossoblù avanti di un gol.

La ripresa riparte con gli ingressi per la Torres di Mercadante e Brentan al posto degli ammoniti Fabriani e Mastinu; nel Rimini c'è Cinquegrano per Lepri. Ma è l'atteggiamento della squadra di Buscè a cambiare. Al 1' palla per Cernigoi sul quale rinviene Mercadante, l'attaccante biancorosso cerca di sorprendere Zaccagno con il lob ma la palla è di poco alta sulla traversa. Lo stesso Cernigoi, al 5′ chiama Zaccagno al difficile disimpegno in angolo con un colpo di testa su sponda di Bellodi imbeccato dalla punizione di Fiorini sulla fascia sinistra. Il solito Cernigoi ci prova anche all'8' su assist di Langella ma Antonelli devia in angolo. Al 10' episodio chiave: il già ammonito Fiorini, nel cercare di colpire palla alza troppo la gamba e prende Zecca, secondo cartellino giallo. Il Rimini resta in dieci uomini ma non molla l'obiettivo del pareggio. Al 18' Falbo centra da sinistra, Cernigoi va giù ma la palla giunge a Cinquegrano che calcia di poco alto sulla traversa, probabilmente col tocco decisivo di Zaccagno che, però, arbitro e assistente non vedono. Greco manda in campo anche Zambataro e Nanni e l'ex Olbia, al 25', su palla verticale poggia per Varela che calcia alto da posizione favorevole. Buscè inserisce l'ex Olbia Parigi con Piccoli e poi manda dentro anche Cioffi. Greco si affida a Scotto (per Varela) subito in evidenza con un tiro-cross che diventa troppo lungo per Nanni. Beffa per la Torres nel finale, al 44' cross di Falbo per il controllo della palla in area di Parigi, bravo poi a centrare al volo l’angolo lontano. Troppo pochi per i rossoblù i 5' di recupero per tentare il controsorpasso. 

 

RIMINI: Colombo, Falbo, Bellodi, Fiorini, Chiarella (8' st Jallow), Cernigoi (32' st Cioffi), Megelaitis, Longobardi (26' st Parigi), Langella, Garetto (26' st Piccoli), Lepri (1' st Cinquegrano). A disp. Vitali, Brisku, Semeraro, Accursi, Lombardi, Dobrev, De Vitis, Ubaldi. All. Antonio Buscè  

TORRES: Zaccagno; Dametto, Antonelli, Fabriani (1' st Mercadante); Zecca (23' st Zambataro), Giorico, Mastinu (1' st Brentan), Guiebre; Varela (29' st Scotto); Fischnaller, Diakite (23' st Nanni). A disp. Petriccione, Coccolo, Idda, Casini, Liviero, Goglino. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Gioele Iacobellis di Pisa

RETI: 25' pt Diakite, 44' st Parigi

NOTE: Espulso al 10' st Fiorini. Ammoniti: Fabriani, Mastinu, Garetto, Guiebre, Zaccagno. Recupero: 1' + 5'

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
14ª giornata