Sassaresi ko 2-0 dopo l'1-1 dell'andata
Torres sprecona, il Fertilia vince e si qualifica
Torres sprecona ed eliminata dalla Coppa Italia, al Vanni Sanna passa il Fertilia che con il 2-0 mandato a referto in trasferta condanna i rossoblù ad un mesto addio alla competizione. Terzo incrocio Sassari-Fertilia della stagione d’Eccellenza 2010-2011, gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia, mini girone a due causa rinuncia del Castelsardo, con andata terminata sull’1-1 con vantaggio torresino di Cadau e pari di Sanna, replicato nei protagonisti, una doppietta a testa, e quindi non nel risultato in campionato.Fuori dai giochi il difensore Cutolo, alle prese con il recupero post infortunio, spalti deserti causa provvedimento preso dal giudice sportivo post Muravera-Torres. Si gioca a porte chiuse.
Primo Tempo - Spunto di Ferreira al 6’, buona l’incursione ma il tiro è debole e Montella blocca senza patemi. Giorico battibecca con il guardalinee, Cadau ci prova con un lob al 9’, Torres a provarci Fertilia ad agire di rimessa. Giallo ad Ogno per un brutto fallo sul brasiliano Ferreira, il neo acquisto Teriaca manca di pochissimo la deviazione sotto porta (15’), Cherchi disegna la parabola su punizione ma Montella in tuffo respinge in angolo. Al 24’ Mulas recupera palla e serve Ferreira in profondità Ferreira, la difesa giuliana pasticcia, l’attaccante torresino però non inquadra la porta e da posizione defilata calcia a lato. Cadau si sposta a sinistra, alla mezzora su ribattuta Cherchi tenta la botta, para Montella e sulla respinta Puggioni calcia a rete ma trova la deviazione in angolo di un difensore. Buona mole d’occasioni prodotta dalla Torres, che però fatica a capitalizzare contro un fondamentalmente Fertilia attendista, che però ha bisogno di segnare per sperare nel passaggio del turno. Opportunità mancata anche per Patrick Ferreira, pressione costante rossoblu, Fertilia mai pericoloso. Traversone dalla destra di Danna al 39’, Deliperi blocca facile, la gara scivola verso l’intervallo lungo: le due squadre tornano nello spogliatoio sullo 0-0.
Secondo tempo - Mauro Giorico butta in mischia Tedde (cambierà la partita come all’andata), ammonizione per capitan Piras e calcio di punizione dal limite per la Torres: palla sulla barriera e tiro alto sulla ribattuta. Dentro Mura per Mulas per i padroni di casa, poi la beffa al 59’: Teriaca non riesce a contenere la corsa di Matteo Tedde che si invola verso la porta, Deliperi para la prima conclusione ma sulla seconda non può evitare il gol che al momento qualifica il Fertilia. Al 62’ la sfera attraversa l’intera area gialloblu ma senza che nessun torresino riesca ad intervenire, Delogu un minuto dopo sfiora di testa e costringe Montella al miracolo in corner, la caccia al gol del pari è aperta e necessaria, pena eliminazione dalla coppa. Tiraccio di Tedde deviato da Deliperi sul palo al 65’, gara un po’ nervosa ma viva. Dentro Manzini per il Fertilia e De Luca per la Torres. Masotti gioca la carta Tribuna, rete di Tedde annullata al Fertilia per fuorigioco, punizione di Cherchi e Manzini a mandare in angolo di testa, poi ancora nuovo traversone del fantasista di Sorso ma la difesa respinge. All’84’ Puggioni in area scheggia il palo alla destra di Montella, i sassaresi sprecano ancora al contrario di un Fertilia versione formica che ha capitalizzato al massimo quanto seminato. Cocco, difensore, tenta la mezza girata a 3’ dalla fine, poi segna il 2-0 al 2’ di recupero, vince il Fertilia, Torres a riflettere sulle occasioni mancate e fuori dalla Coppa.
TORRES: Deliperi, Delogu, Casu, Puggioni, Teriaca (21’ st De Luca), Ruiu, Cadau, Mura M., Mulas (10’ st Mura A.), Cherchi, Ferreira (28’ st Tribuna). A disposizione: Addis, Boncore, Dasara, Dessole, Mura A.. Allenatore Masotti.
FERTILIA: Montella, Fresu, Caravagna, Sini, Gnani, Ogno (21’ st Manzini), Marras, Simula, Danna (35’ st Cocco), Piras, Valente (1’ st Tedde). A disposizione: Bardino, Ghiani, Mura, Manconi. Allenatore Giorico.
Arbitro: Meloni di Carbonia. Assistenti: Zou e Casula di Ozieri.
Reti: 14’ st Tedde, 47’ st Cocco
Note: Ammoniti:Ogno (F), Gnani (F), Delogu (T), Montella (F), Piras (F), Cadau (T), Caravagna (F). Gara giocata a porte chiuse; recupero 2’ pt, 3’ st