Salta al contenuto principale
Alessandro Masala, centrocampista, Torres
Nel recupero traversa di Diakite e gol annullato a Luppi

Torres, tutto resta Fermo: Maggio manda ko i rossoblù

La Torres chiude il girone d'andata con una sconfitta di misura in casa della Fermana al termine di un match sottotono dei rossoblù che, nei minuti conclusivi del lungo recupero, erano riusciti a segnare il gol del pari con Luppi, poi annullato per un precedente fallo nella mischia generatasi in seguito ad un calcio d'angolo nato con la parata di Nardi sull'incornata di Diakite. Le conseguenti proteste portano al cartellino rosso per il portiere Salvato. La squadra di Protti accorcia in classifica portandosi ad un punto dalla Torres che, a sua volta, conserva un margine di sicurezza dalla zona playout di cinque lunghezze.

 

La gara. Tra le fila dei marchigiani manca l'ex Olbia Giandonato per squalifica, Greco ha fuori gli esterni bassi Heinz e Girgi per squalifica più Campagna, e quelli offensiva come Ruocco e Sanat per infortunio. La prima conclusione verso una porta avversaria è della Torres quando sono passati 8 minuti, Scappini sulla trequarti recupera palla e calcia col sinistro da oltre venti metri ma palla un metro alta sulla traversa. Passa un minuto e risponde Maggio per i gialloblù ma il portiere Salvato in tuffo si rifugia in angolo. La Fermana conduce il gioco mentre la Torres fatica in fase di costruzione, le occasioni latitano per tutta la prima frazione e si registra, prima della mezzora, una conclusione di Fischnaller che, partito da sinistra, si accentra e conclude col destro forte ma centrale, para Salvato.

La ripresa si apre con Samuele Pinna al posto dell'ammonito Lora e con la punizione di Maggio dopo 2 minuti: destro a giro dell'attaccante che non centra lo specchio di porta. Al 9' la Torres si distende centralmente con Liviero, palla a sinistra per Samuele Pinna, cross taglia in mezzo all'area per il colpo di testa di Scappini con palla di poco fuori. Pericolo per la porta difesa da Nasti. Passano due minuti e gli uomini di Protti si avvicinano al vantaggio con lo spunta in area di Maggio che libera il destro di poco alto sulla traversa. Al 17′ palla per Maggio sull'out di sinistra, posizione regolare per l'attaccante che serve subito in area Fischnaller tutto solo davanti a Salvato ma l’attaccante bolzanino cicca l'impatto con la palla. Poco dopo è palla-gol anche per la Torres quando, al 20′, Samuele Pinna trova l'imbucata perfetta per Diakitè ma è puntalissimo Nardi in uscita bassa a fermare il tocco di punta dell'attaccante rossoblù che poi si tocca il portiere e viene anche punito con una punizione contro. Al 30′ arriva l'episodio che decide il match. La Fermana sviluppa un'azione tipica del rugby con dei passaggi corti ma veloci da destra verso sinistra per Maggio che si accentra e chiede l'uno-due a Pinzi, palla di ritorno perfetta per l'attaccante che si incunea in area e batte Salvato con un preciso piatto destro. Fermana in vantaggio e Torres che ha un quarto d'ora per riequilibrare il punteggio. Greco manda in campo dentro Gianola e Lombardo prima e Sorgente poi. I padroni di casa cercano di gestire l'1-0 ma, quando si entra nell'abbondante recupero la squadra rossoblù prima centra la traversa di testa con Diakite con il tocco decisivo del portiere Nardi sull'incornata della punta ivoriana. Sul conseguente angolo si accende una mischia in area marchigiana con Nardi che si oppone in due circostanze e poi cede al tocco di Luppi. L'esultanza per la rete del pareggio dura lo spazio di una frazione di secondo perchè l'arbitro Andreano ferma tutto vedendo l'assistente con la bandierina alta. Il gol annullato scatena le proteste della panchina rossoblù e del portiere Salvato, espulso poco prima che il direttore di gara non metta fine alla contesa. Sesta sconfitta per la Torres in 19 giornate e terzo ko esterno. 

 

FERMANA: Nardi; Gkertsos (43' st De Nuzzo), Parodi, Pelizzari, Carosso; Romeo (29' st Nannelli), Scorza (34' st Graziano), Misuraca; Fischnaller (29' st Pinzi), Bunino, Maggio (43' st Eleuteri). A disp. Borghetto, Vaccarezza, Luciani, Spedalieri, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Ronci. All. Stefano Protti

TORRES: Salvato; Ferrante (33′ st Lombardo), Antonelli, Dametto, R. Pinna; Liviero, Lora (1′ st S. Pinna), Bonavolontà (38′ st Sorgente), Masala (33′ st Gianola); Diakite, Scappini (18′ st Luppi). A disp. Garau, Suciu, Lisai, Tesio, Teyou, Carminati, Carboni. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Samuele Andreano di Prato

RETI: 30′ st Maggio

NOTE: Espulso al 52' st Salvato. Ammoniti: Romeo, Lora, Maggio, Antonelli, Masala, R. Pinna, Eleuteri, Dametto. Angoli: 2-1. Recupero: 2' + 7'. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
19ª giornata