Salta al contenuto principale
Marco Cellitti, portiere, Budoni
Senza reti il derby-salvezza giocato a viso aperto

Tortolì-Budoni, un pari vivace: galluresi vicini al gol con Santoro, oglistrini spreconi con Di Federico e sfortunati con la traversa di Meloni

È mancato il gol ma non la voglia di vincere per Tortolì e Budoni che intascano un punto per uno che scontenta entrambe vista la vittoria della Flaminia. Gli ogliastrini puntavano al sorpasso, i galluresi l'hanno evitato ma non quello dei civitonici che ora si portano momentaneamente fuori dalla zona playout lasciando le posizioni scottanti alle squadre sarde. Nel primo tempo più pericolosa la squadra di Cerbone con l'occasionissima fallita da Santoro (centrato Della Luna da un metro), nella ripresa meglio i rossoblù vicini al gol con Di Federico (clamoroso errore a pochi passi da Cellitti) e la traversa colpita dall'ex Meloni. Neanche il finale con l'uomo in più (espulso Farris) ha portato il primo successo della gestione Perra che ora spera nei transfer di Luizinho e Ankudinovas per avere maggiori soluzioni offensive. 

 

Formazioni. Perra non può utilizzare gli arrivati Luizinho e Ankudinovas (in attesa di transfer) e manda in campo Della Luna in porta, D’Alterio, Alessandrì, Vona e Pappalardo, a centrocampo Lepore tra D’Agostino e Luca Manca, in avanti Meloni, Di Federico e Daniele Manca. Cerbone non dispone di Odianose e Sariang, in attacco si affida a Sartor con l'appoggio di Pusceddu e Lagzir, a centrocampo fa l'esordio Brenci in mediana con Saiu mentre Deiana e Santoro sono esterni, in difesa Varrucciu, Farris e Caputo proteggono il portiere ex Nuorese Cellitti. 

 

La gara. Pronti-via e subito il Budoni si fa minaccioso, Lagzir da destra pennella la palla per il colpo di testa di Sartor, alto di poco sopra la traversa. Al 2’ urlo strozzato per i 400 tifosi al Sa Suergera: gol annullato per fuorigioco a Vona che aveva ben arpionato la palla a centroarea sulla punizione di D'Agostino. Al 5’ è miracoloso l'intervento di Della Luna, probabilmente centrato in fronte dal piatto ravvicinato di Santoro imbeccato da Pusceddu su punizione. Saltati i convenevoli come dimostra l'avvio scoppiettante del derby e le prime scintille tra Lagzir e Pappalardo. Il primo giallo è inevitabile, al 16’ se lo becca Varrucciu per fallo su Di Federico, sulla conseguente punizione l’ex Meloni costringe Cellitti alla respinte a guantoni aperti. Il Budoni sfonda a sinistra, Santoro trova Lagzir accentratosi, stop e tiro immediato del marocchino con palla di poco alta sulla traversa. Azione simile al 24’ quando Pappalardo anticipa d’un soffio Lagzir pronto alla battuta a rete su cross di Santoro. Il 23enne di Casablanca ci prova anche sulla punizione dal limite conquistata da Brenci, sinistro a giro con palla di poco alta sulla traversa seguita nella traiettoria da Della Luna. Alla mezzora ottima iniziativa di Pusceddu che si libera dai sedici metri col destra, para a terra Della Luna che non trattiene ma poi ferma Sartor pronto al tap-in. Galluresi sugli scudi anche al 39’, quando l'ispirato Pusceddu verticalizza per Lagzir che entra in area e scarica in mezzo per Sartor, deviazione di prima intenzione con palla che sfiora il palo alla sinistra di Della Luna. Si va al riposo con il gol unico assente di una bella e vivace gara.

Il Tortolì torna in campo con Orrù al posto dell’infortunato D’Agostino. Il nuovo entrato subito in evidenza dopo 1' quando calcia col destro sulla sponda di Di Federico senza però inquadrare lo specchio di porta. La squadra di Perra alza i ritmi e si fa pericolosa con l'incursione al 12’ di Meloni che in diagonale spara una fucilata costringendo Cellitti - ben appostato sul primo palo - alla deviazione in angolo. Al 14’ Daniel Manca stoppa di petto trovando un varco centrale ma poi non trova il tempo per la battuta a rete. La spinta del Tortolì sembra portare i frutti sperati al 16' con l'incredibile doppia chance sprecata da Di Federico che prima aggancia una palla a pochi passi da Cellitti e col destro trova l’ottima risposta d’istinto del portiere classe '99 e poi schiaccia col sinistro la palla mandandola sopra la traversa. Il Budoni soffre e al 19’ Cerbone irrobustisce la mediana mandando in campo Spina per Lagzir con Santoro spostato più avanti. Mossa azzeccata perché al 22’ Santoro si libera a destra per un cross pericoloso fermato da Della Luna, 1' dopo a sinistra Pusceddu calcia in diagonale e costringe Della Luna alla deviazione in tuffo, sulla palla piomba Saiu che calcia in diagonale e il tiro diventa un assist che né Santoro e né Sartor sono capaci di tradurre in gol. Gara sempre aperta, al 26' Farris chiude sull'incursione centrale di Luca Manca, tra i migliori rossoblù in campo. Al 31’ Orrù manda fuori di testa sulla punizione battuta da Meloni. Altri cambi per il finale di gara: Cerbone toglie Saiu per Murgia e Perra mette Cocco per Daniel Manca. Al 34’ Lepore impegna Cellitti con un destro secco da fuori area. Ultimi minuti complicati per il Budoni che al 39’ resta in dieci per l’espulsione di Farris (doppio giallo) costretto al fallo su Cocco. Sulla punizione calciata da Meloni la palla centra in pieno la traversa poi Alessandrì esalta i grandi riflessi di Cellitti anche se il difensore di casa era in posizione di fuorigioco. Il Budoni toglie Pusceddu per Cross e dà centimetri in difesa. Il Tortolì tenta l'affondo decisivo, al 43' affonda Cocco a sinistra, palla al centro ma Caputo sventa. Al 44’ Orrù non trova il tempo per calciare a rete dopo l’uscita coi pugni di Cellitti decisivo nell'anticipare Cocco. Nei 5’ di recupero c'è il tiro fuori misura di Lepore e la difettosa presa a terra di Della Luna che mette i brividi ai tifosi di casa. Al triplice fischio .

 

TORTOLÌ: Della Luna, D’Alterio, Pappalardo, Lepore, Alessandri, Vona, Meloni, L. Manca, Di Federico, D’Agostino (1' st Orrù), D. Manca (32′ st Cocco). A disp. Ceccucci, Fois, Usai, Manka, De Cosmi. All. Virgilio Perra.

BUDONI: Cellitti, Deiana, Caputo, Brenci, Farris, Varrucciu, Santoro, Saiu (32' st Murgia), Sartor, Pusceddu (44' st Cross), Lagzir (19' st Spina). A disp. Trini, Moro, Dessolis, Malesa, Bachis, Tamponi. All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Gianluca Sili di Viterbo.

NOTE: Espulso al 39' st Farris per doppia ammonizione. Ammoniti: Varrucciu, D. Manca, Di Federico, Brenci, Pusceddu. Recupero: 0' + 5'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
1 Ritorno