Salta al contenuto principale
Una prodezza di Stocchino regala la vittoria al Tavolara
Latina battuto con un tiro da metà campo

Una prodezza di Stocchino regala la vittoria al Tavolara

Il Tavolara fa suo l'anticipo della 24ª giornata del campionato di serie D grazie a uno strepitoso gol di Simone Stocchino da 45 metri al 26' del secondo tempo. I galluresi di Addis hanno sconfitto 1-0 al Nespoli il Latina dell'ex tecnico della Villacidrese Giancarlo Sibilia al primo ko della sua seconda gestione. Gara decisa quindi dall'attaccante quartese, partito inizialmente in panchina perché debilitato dall’influenza e subentrato nella ripresa a Piredda 6' prima dell'incredibile conclusione che ha sorpreso il portiere avversario Maiorani fuori dai pali.

Il tecnico Addis per un'ora si è dovuto inventare Piredda attaccante per le contemporanee assenze di Palumbo (che ha scontato la seconda e ultima giornata di squalifica), Farrugia (che in settimana ha lasciato Olbia) e Stocchino (inizialmente in panchina). Riccardo, in campo dopo il turno di stop forzato, ha agito in appoggio all'ex centrale di centrocampo dell'Alghero mentre l'altro rentrante Di Gennaro si è impossessato delle chiavi del gioco lì in mediana. Sibilia ha presentato un 4-4-2 speculare con Tirelli e Ricciardi sulle corsie laterali, e Festa e Caputi in mezzo al campo, in avanti Basilico, giustiziere del Sanluri una settimana fa, ha affiancato Cinelli

L'avvio è soft, anche perché alle ore 14 si inizia a digerire più che a stare in campo. Al 12’ Ricciardi scalda i guantoni di Garau, 2' dopo risponde il Tavolara con un sinistro alto di Riccardo. A metà tempo (24’) i laziali costruiscono l’azione più pericolosa dei primi 45': Caputi trova Cinelli che gira per Basilico, l’ex attaccante della Sambenedettese trova lo spiraglio giusto per battere Garau ma non Spano che, con un provvidenziale recupero sulla linea di porta, salva il risultato.

La svolta del match al 31': mentre Caputi sta per battere un calcio di punizione, Balleello viene alle mani con Usai sotto lo sguardo dell'arbitro Mainardi che estrae il cartellino rosso all'indirizzo dell'ex difensore della Villacidrese. Sibilia è costretto a richiamare in panchina Basilico per Napolioni che si posiziona in mediana al posto di Festa, arretrato in difesa. Pur in inferiorità numerica il Latina si rende pericoloso al 33' con Cinelli, Garau salva con una deviazione sotto l'incrocio dei pali.

Nella ripresa il Tavolara scende in campo con l'intento di far propria l'intera posta in palio. Il tecnico Addis, per fronteggiare Cinelli unico attaccante, schiera un 3-4-3 avanzando Fusaro sulla linea mediana. Subito sotto pressione il poritere laziale Maiorani al 4’, con la punizione di Di Gennaro che sfiora la trasversale e il colpo di testa al 5’ di Atzeni fuori di poco. Al 18' è il turno di Usai con un'incornata che non inquadra lo specchio di porta. Alleggerimento del Latina un minuto dopo col pericoloso Cinelli autore di uno splendido slalom concluso con un bolide che sfiora l’incorcio dei pali. La fiammata accende il Tavolara che, nel frattempo, ha dato maggior peso all'attacco schierando Stocchino. Il bomber non si fa pregare e decide l'incontro da par suo: rinvio di Usai per Di Gennaro, palla al centravanti quartese che, dal cerchio di centrocampo, lascia partire un tiro di collo pieno degno del miglior Quagliarella che si insacca alle spalle di Maiorano sorpreso fuori dai pali. Applausi a scena aperta dei tifosi presenti al Bruno Nespoli. Al 36’ altro importante episodio nell'economia del match: Troisi entra in area (?) e viene steso, l’arbitro Mainardi in un primo momento indica il dischetto, poi spinto dalle proteste degli olbiesi si rivolge al guardalinee e alla fine opta per un calcio di punizione dal limite scatenando gioco forza l'ira dei nerazzurri. Nei minuti finali Stocchino (43’) cerca il raddoppio con un diabolico diagonale che Maiorani e poi Scuoch neutralizzano. I verdi poi chiudono ogni varco e, dopo 3' di recupero, escono vittoriosi dal Nespoli.

Con questi tre punti, il Tavolara si porta a quota 32, aggancia la Viterbese (impegnata domani con il Gaeta), è a 1 lunghezza dagli stessi pontini e 7 dal quinto posto, l'ultimo disponibile per disputare i playoff, occupato dal Gaeta (che gioca a Viterbo) visto che il Pomezia ha battuto 3-2 nell'altro anticipo il Boville Ernica ed è salito al terzo posto a 40 punti appaiando il Sanluri. I ragazzi di Addis, imbattuti in questo 2010, ora si giocano il tutto per tutto nelle prossime tre partite nelle quali affrontano le prime della classe: Flaminia fuori, Sanluri in casa e Fondi in trasferta. Tre sfide-verità per dire se Usai e compagni stanno al passo delle regine del torneo.

TAVOLARA: Garau, Mura (39’ st Ambrosini), Spano, Di Gennaro, Fusaro, Usai, Carboni, Urgias, Atzeni (46’ st Levrini), Riccardo, Piredda (19’ st Stocchino).

A disposizione: Rimi, Cucchi, Saba, Lupo. Allenatore:Addis.

LATINA: Maiorani, Scuoch, Santu, Balleello, Festa, Facci, Tirelli (27’ st Giacinti), Caputi, Basilico (36’ pt Napolioni), Cinelli, Ricciardi (26’ st Troisi).

A disposizione: Sperduti, Iozzino, Beltramini, Iannini. Allenatore: Sibilia.

ARBITRO: Mainardi di Bergamo.

RETE: nel st al 26’ Stocchino.

NOTE: Espulso al 31’ pt Balleello; Ammoniti Fusaro, Usai e Tirelli. Angoli 6-4. Recupero 1’ e 3’.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
7 Ritorno
Girone G