Salta al contenuto principale
Seconda categoria
L'Atzara ingrana la quarta e ci crede

Villanovatulo in rimonta, Seui fuori dai giochi; il Gennargentu è pronto al testa a testa con Floris e Barracca in gran spolvero

Sfumano quasi del tutto le speranze del Seui in chiave promozione: anche se la matematica infatti non ha ancora chiuso del tutto il discorso, la lotta per la vittoria finale del torneo sembra un fatto privato tra Gennargentu e Real Villanovatulo, con le due compagini appaiate a quota 55, pronte a vivere al massimo questi ultimi 270 minuti: ad una spetterà la gloria, l'altra si dovrà accontentare di un piazzamento valido per il torneo play-off.
Le due battistrada stanno attraversando un momento eccezionale, ma quella che domenica ha centrato l'impresa più grande è senza dubbio il Real, capace di superare per 2 a 1, in rimonta, il Seui: ospiti in vantaggio nella ripresa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Massimo Moi; poi sale in cattedra lo strepitoso Lorusso, vero e proprio valore aggiunto per il Villanovatulo, che firma una doppietta nel giro di cinque minuti e risolve la pratica in favore dei suoi.
Ospiti polemici nei confronti del direttore di gara per alcune decisioni.
Tutto più tranquillo in casa Gennargentu, che incassa tre punti d'oro nel testa-coda con il fanalino di coda Sorgono grazie alla doppietta siglata dal solito Fabrizio Floris e dalla rete di Barracca.

 

Il Lotzorai allunga a quattro la striscia di risultati positivi, pareggiando per 1 a 1 sul campo della Tonarese che sale a +7 nei confronti della zona play-out e si porta così ad un passo dalla salvezza: reti tutte nella ripresa, con Poddie che sblocca il punteggio, di Mucaria il gol dell'1 a 1.
Rammarico tra i locali per la direzione arbitrale, con due gol annullati.
Un Meana pesantemente rimaneggiato, vera e propria costante in negativo del campionato, pareggia per 0 a 0 contro il Loceri: buona la prova degli ospiti, che hanno però dovuto fare i conti con un Mattia Carta in giornata di grazia; l'estremo difensore infatti, tra i migliori in campo, ha blindato la sua porta, concedendo pochissimo agli avversari.
Il Loceri ora è atteso dall'attesissima sfida contro il Villanovatulo primo in classifica.

 

Ritorna alla vittoria dopo tre stop il Seulo, che batte per 4 a 2 l'Ilbono: sugli scudi uno scatenatissimo Tore Boi, autore di una tripletta; a segno anche Luca Ghiani.
L'Ollolai sistema l'ultimo tassello per la sua salvezza, rifilando un secco 4 a 1 al Tertenia, ancora pesantemente coinvolto per la lotta per non retrocedere: l'anticipo andato in scena sabato pomeriggio si infiamma nella ripresa, con Occhipinti che insacca sfruttando al massimo un bell'assist di Frau; il raddoppio arriva cinque minuti più tardi, grazie ad un'azione strepitosa di Carta, che poco dopo segna il terzo gol per i suoi, doppietta.
A dieci dalla fine, Frau suggella la sua ottima prestazione con una rete, di testa, che chiude definitivamente i giochi. Di Andrea Piroddi la rete della bandiera per gli ospiti.
Per il Tertenia, che ha retto comunque benissimo il campo nonostante schierasse diversi giovani, rimane la consolazione di una prova di grande carattere, che fa ben sperare in vista degli ultimi tre scontri diretti.

 

Successo importantissimo per il Gadoni che si aggiudica lo spareggio salvezza anticipato contro il Talana, un punto soltanto nelle ultime tre gare, e vola a +8 nei confronti della zona calda della classifica: decidono le reti di Angius e Lampis nella ripresa.

 

Quarta, clamorosa vittoria consecutiva per l'Atzara, un cambio di passo impressionante, che insegue di gran carriera una salvezza che sino a qualche settimana fa sembrava una chimera: il confronto contro il Perdasdefogu, staccato ora soltanto di tre lunghezze, viene deciso da un calcio di rigore di Claudio Pisu, poco prima del riposo, e dal raddoppio firmato da Demelas.
Nel finale, rete di Lai per gli ospiti, due punti in cinque gare, ininfluente ai fini del risultato.
L'Atzara si porta così a quattro lunghezze dalla salvezza diretta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone D