Salta al contenuto principale
Volano subito in testa le corazzate Samassi, Lanusei e Quartu 2000
G.A. Per la Fulgor esordio amaro in Ogliastra

Volano subito in testa le corazzate Samassi, Lanusei e Quartu 2000

Dopo quasi tre mesi di relax, condito da tanto calcio mercato, riparte la Promozione che già dai primi novanta minuti non delude di certo le aspettative. Infatti non deludono le aspettative due delle tre corazzate del campionato, il Samassi di Nunzio Falco passa con un perentorio 2 a 0 ad Arbus, il Lanusei invece rifila 5 pallonate alla neo promossa Fulgor, l’unica squadra che non parte con i tre punti e già insegue (come del resto ha fatto per tutta la scorsa stagione) e il Porto Corallo di Viani e soci, che a tempo ormai scaduto riacciuffa il Siliqua con un gol proprio del solito Viani. Partono bene anche 2000 e Asseminese, che non staranno di certo a guardare e vorranno certamente dire la loro, bella vittoria anche per la neo promossa Sant’Antioco che espugna Cardedu, pareggi con emozioni sia a Barisardo (2 -2 Sant’Elena) che a Tortolì ( 2-2 La Palma ).

Falco parte subito bene, Concas e Picciau trascinano il Quartu 2000 – Sono cambiate le maglie e in un caso anche il ruolo, ma a quanto sembra il campionato di Promozione riparte con gli stessi protagonisti della scorsa stagione, il primo caso è quello di Gabriele Concas e di Raffaele Picciau passati al 2000 dopo la splendida cavalcata in Eccellenza a bordo della corazzata Pula, i due si intendono alla meraviglia e il risultato ne è la prova tre a zero fuori casa sulla Ferrini Cagliari doppietta per Concas (44’ e 69’) intervallata dal sigillo di Picciau (59’) e subito prima gioia per l’esordiente mister Atzei. Il secondo caso è quello di Nunzio Falco passato da autentico mattatore a suon di gol della scorsa stagione con il Pula a mister della corazzata Samassi, bianchi che espugnano il Santa Sofia di Arbus con un gol per tempo della premiata ditta Tronu – Trogu che non fa di certo rimpiangere l’assenza di Paolo Piludu, Arbus che comunque esce a testa alta per aver provato più volte a riaddrizzare la gara. Altro protagonista che non poteva di certo mancare è Cristian Viani che grazie alla sua freddezza sotto porta salva il  suo Porto Corallo all’ultimo istante a Siliqua, giallo neri messi alle corde dai ragazzi di Titti Podda, con un Alberti in gran forma che al 76’ sembrava aver deciso la gara con una girata in acrobazia. Vola il Lanusei che al Lixius strapazza la Fulgor Senorbì, apparsa organizzata ma con poca qualità,con un pesante 5 a 0 che ha visto mettersi in evidenza soprattutto i giovani doppietta per Roberto Canzilla  difensore classe 95’ e rete anche per Pietro Staffa  attaccante classe  92’ in gol anche Patteri e Lai.

Davide Cocco match winner dell'Asseminese di Damiano BartoliVince a fatica l’Asseminese crolla in casa il Cardedu – Parte bene anche l’Asseminese del nuovo mister Bartoli, reduce da una grande stagione con la Decimo 07, che nonostante abbia faticato con un buon Serramanna raccoglie i tre punti grazie ad una prodezza di Davide Cocco che dalla tre quarti insacca una perfetta punizione. Parte male invece il rinnovato Cardedu che in casa viene sconfitto , non con poche polemiche, dalla sorprendente matricola Sant’Antioco che non smentisce quanto visto in Coppa Italia, gli uomini di Marongiu passano grazie alle reti di Lazzaro e al rigore molto contestato di Piloni. Pareggio per 2 a 2 per le retrocesse dall’Eccellenza Sant’Elena che fuori casa raggiunge per 2 volte il Barisardo (Corongiu e Brundu per il Sant’E. Angioni e L. Mameli per il Barisardo) e Tortolì che in casa aggancia il pareggio allo scadere contro il La Palma grazie alla doppietta dello scatenato Ruggiu, di Sirigu e Farci le reti ospiti.

Prossimo Turno : La seconda giornata si aprirà con due anticipi al sabato a Quartu si affronteranno 2000 e Barisardo (ore 16) a Serramanna invece sarà di scena il Siliqua. Interessante banco di prova per il Lanusei che sarà impegnato  a Cagliari contro il La Palma che in casa vorrà riconfermare il trend della scorsa stagione, da seguire anche Porto Corallo – Arbus e Sant’Antioco – Tortoli. Le altre sfide : Fulgor – Asseminese ; Samassi – Ferrini ; Sant’Elena – Cardedu.

Andrea Piano

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone A