Salta al contenuto principale

Pinilla, il bomber ritrovato che fa gola a mezza serie A

E’ lui l’uomo del momento, capace di segnare quattordici goal in quindici presenze con il Grosseto e conquistarsi l’attenzione di almeno quattro o cinque club tra Serie A e B: Mauricio Ricardo Ferreira Pinilla.

La sua carriera inizia nella lontano Universitad de Chile dove, tra il 2002 ed il 2003, riesce a realizzare venti reti in trentanove partite disputate. In molti iniziano a parlare di lui, e chi riesce a mettergli gli occhi addosso per prima è l’Inter, che alla fine del 2003 se ne aggiudica le prestazioni e lo gira in prestito al Chievo. In seguito ad apparizioni sporadiche e poco soddisfacenti, la società di Massimo Moratti decide, nel 2005, di cederlo a titolo definitivo allo Sporting Lisbona. Ma di lui si perdono ben presto le tracce.

Fino a quando nell'estate 2009, dopo una settimana in prova al Grosseto, riesce a convincere staff tecnico e la società, che gli fa firmare un contratto annuale.

Adesso, a metà campionato, è proprio il venticinquenne cileno il capocannoniere del Grosseto, con una media realizzativa impressionante di quasi un goal a partita. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono. Al presidente Camilli e a tutta la società biancorossa va il merito di aver fortemente creduto in lui e di averlo fatto rinascere dopo un periodo di estrema difficoltà.

Udinese, Palermo, Genoa e Bari per la Serie A e Lecce per la B, sono solo alcune delle società che sono interessate al giocatore e vorrebbero acquistarlo già durante questa sessione di mercato. Ma il Grosseto continua a giudicarlo incedibile e in ogni caso valuta il cileno intorno ai 4-5 milioni di euro, una cifra parecchio dispendiosa per molti club. Anche per l’Udinese che comunque ha offerto per lui 3 milioni, ma si è vista recapitare al mittente la proposta. Almeno fino all’apertura del mercato estivo. Perché ora è lui il trascinatore indispensabile di questo Grosseto che non contento, ha piazzato un grandissimo colpo di mercato acquistando anche l’ex Cagliari Mauro Esposito.  E dato che in attacco farà coppia fissa proprio con Pinilla ,si prospettano tempi duri per le altre squadre di Serie B.

Silvia Dell'Orto

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010