Salta al contenuto principale
Serie D

Finale playoff: Torres-Olbia 0-1, gol di Mastinu dopo 6' e i galluresi ora vedono la Lega Pro

Finale playoff del girone G di serie D tutta sarda. Allo stadio Vanni Sanna tanti tifosi sassaresi (spettacolare la curva con almeno 1.300 tifosi) si affrontano Torres e Olbia per il derby numero 105 della storia dei due club. Ecco le formazioni ufficiali con Marco Sanna che deve fare a meno degli squalificati Cossentino e Scotto, sostituiti da Gagliardini e Chelo mentre Michele Mignani non può disporre del terzino Pinna rilevato da Cacciotti. La vincente accede ai ripescaggi per la Lega Pro

 

PRIMO TEMPO

 1' Si parte alle ore 16.02, l'Olbia attacca verso la curva dei tifosi rossoblù. Subito ritmi elevati.

 2' Chelo in progessione centrale ma Geroni ferma l'attaccante di casa giunto ai venti metri dalla porta difesa da  Van Der Want, la palla poi va a Casini che allarga per Lisai, cambio gioco per Demartis che libera il sinistro fuori misura.

 3' Il sassarese Mastinu, capitano dell'Olbia, libera il sinistro respinto dalla difesa rossoblù.

 6' GOL OLBIA!! Piredda pesca Cossu in fascia sinistra, steso da Raucci. Punizione sul vertice destro dell'area torresina, batte Mastinu e beffa Fadda sul palo coperto dalla barriera. Olbia in vantaggio.

 7' Reazione immediata della Torres con la percussione di Biondi e i tiri di Lisai e Musto murati dalla difesa dei bianchi, prima con Dametto e poi con Miceli.

10' Azione insistita dell'Olbia, con Cossu che sventaglia per Mastinu a sinistra, palla all'indietro per Cacciotti che serve Cossu, l'ex Cagliari controlla e libera un violento sinistro dai 25 metri con la palla che colgie in pieno il palo. La squadra di Mignani molto bene in questo avvio di gara.

12' Fallo d Raucci battuto per Lisai, che si gira e crossa in area per Musto anticipato benissimo da Dametto.

13' Piredda abbattuto da Demartis all'altezza della panchina dell'Olbia, l'arbitro redarguisce verbalmente il capitano rossoblù mentre il centrocampista ex Como medicato per un minuto.

16' Chelo parte in fuorigioco e, da dentro l'area, tenta di battere Van Der Want sul primo palo, palla sull'esterno della rete ma il primo assistente aveva la bandierina sollevata.

18' Bel duetto Chelo-Lisai, lancio per Musto anticipato da Miceli in fallo laterale.

19' Torres vicina al pareggio, Demartis serve Masala al limite dell'area, piatto del mediano con Van Der Want che manda la palla in angolo in tuffo. Sull'angolo battuto da Lisai, di testa colpisce Cafiero poi la recupera Demartis che la rovescia verso il portiere gallurese che blocca sicuro.

21' La Torres attacca e costringe l'Olbia alla difensiva. La palla va da un lato al lato nel tentativo di liberare qualcuno al tiro. Musto conclude col destro dai venti metri ma è in fuorgioco.

24' L'Olbia riprende a macinare gioco con il metronomo Geroni che verticalizza per le punte Mastinu e Caboni sui quali Biondi e Gagliardini fanno buona guardia.

26' Cafiero ferma bene un contropiede pericoloso avviato da Mastinu che intendeva servire Cossu lanciato in sovrannumero sul centro destra difensivo rossoblù.

28' Primo ammonito dell'incontro, Biondi stende Caboni con un intervento rude da dietro, cartellino giallo per il difensore rossoblù. Sugli sviluppi della punizione all'altezza del centrocampo Cossu a destra si libera di Raucci e scaglia un forte destro in diagonale che Fadda respinge con difficoltà e para in due tempi.

30' Punizione Torres sulla trequarti sinistra, batte Demartis ma i difensori bianchi spazzano di testa, poi Fadda con un lungo rilancio riporta la palla al limite dell'area con Lisai che raccoglie la respinta e chiama Van der Want alla parata a terra.

32' Ammonito Lisai che perde palla sull'intervento di Cacciotti, poi trattenuto per la maglia. Scontato il giallo per l'esterno sassarese.

34' Caboni sventaglia per Cossu che punta Raucci e conquista un angolo, dalla curva tanti fischi e lancio di bottigliette all'indirizzo dell'ex Cagliari, molto contestato. Dalla bandierina batte Mastinu sul secondo palo, salto Miceli e tocca ma non riesca ad indirizzare la palla sullo specchio di porta.

36' Lisai fugge in fascia sinistra e crossa in area per Demartis, anticipato di un soffio da Cotali sul quale il capitano rossoblù commette gioco pericoloso. 

39' Punizione dal limite, alla battuta lo specialista Demartis che calcia di collo ma anziché tentare di aggirare la barriera calcia di potenza alto sulla traversa.

42' La gara si fa più tesa, la Torres cerca di alzare i ritmi mentre l'Olbia quando prende palla fraseggia per far trascorrere i secondi.

44' Primo ammonito tra le file dell'Olbia, Piredda ferma fallosamente Cafiero a centrocampo e si becca il cartellino giallo

45' Tiro velleitario da fuori area di Geroni, para Fadda

46' L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. L'Olbia ha sfruttato l'ottimo avvio con la rete di Mastinu e il palo colpito da Cossu.

 

SECONDO TEMPO

 1' Si parte alle 17.04, la Torres attacca subito alla ricerca del pari che porterebbe il match ai tempi supplementari. Subito un calcio d'angolo conquistato dopo 30 secondi, batte Demartis ma spazza la difesa dell'Olbia.

 2' La Torres si divora il gol del pari, da sinistra Lisai calibra un pallone morbido per Chelo che prende il tempo a Cotali e gira di testa, Van der Want resta immobile e la palla sfila vicinissimo al palo alla destra del portiere olandese.

 5' Risposta dell'Olbia con Piredda che scende palla al piede e scaglia un sinistro che Fadda blocca con sicurezza.

 6' La Torres sfiora ancora il pari con l'incursione di Masala che calcia in corsa in diagonale, Van der Want non si fa sorprendere e respinge, sulla palla si avventa Musto che però fa fallo su Dametto prima di concludere al lato. Gara vivacissima.

 8' Cossu da destra serva in modo millimetrico Mastinu al limite dell'area, il capitano non calcia e cerca Caboni, preso in controtempo e anticipato da Cafiero.

10' Lisai toccato duro sembra costretto ad uscire, mister Sanna sta per far entrare Solinas ma l'esterno sassarese ce la fa e rientra in campo. 

12' Aumenta la pressione della torres che attacca con forza sulle fasce, due cross pericolosi di Lisai, nel secono Musto viene agganciato fallosamente in area ma è in fuorigioco e le proteste per un penalty restano strozzate in gola.

14' Ma l'Olbia c'è e per due volte affonda sulla destra con Cossu, i due cross vengono respinti. Sulla ripartenza dei rossoblù, Cafiero sfonda fin dentro l'area e calcia sull'intervento di Miceli, la palla sfila per Chelo ma Cacciotti salva respingendo di punta.

15' Primo cambio della Torres: esce il mediano Masala ed entra l'esterno offensivo Solinas, capitan Demartis si accentra per creare gioco.

19' L'Olbia risponde col primo cambio: entra Gallo ed esce Cossu che esce lentamente e attira le ire di Demartis e Lisai, nasce un parapiglia tra i giocatori delle due squadre ed interviene l'arbitro con le espulsioni di Lisai e Mastinu.

22' Si riparte dopo 3' di sosta e proteste. L'Olbia avanza Piredda in aiuto a Caboni.

23' L'Olbia parte in contropiede e Piredda si porta al tiro, ribattuto, poi l'ex Cagliari si avventa su Biondi e lo stende raccogliendo il secondo cartellino giallo. I bianchi restano in nove. Gara che si riapre.

25' Ammonito Gallo che trattiene per la maglia Cafiero fuggito in fascia al neo-entrato per i galluresi.

29' L'Olbia non demorde e attacca con l'uomo in meno (nove contro dieci), dopo un bel possesso palla, Cotali si libera a sinistra e calcia dal limite, poi conquista una punizione dal limite con Geroni che calcia una bomba col sinistro verso l'incrocio che Fadda disinnesca coi pugni deviando in angolo.

31' L'Olbia sfiora il secondo gol, con l'intraprendente Gallo che penetra in area da sinistra e poi col destro scaglia in diagonale un tiro fortissimo appena alto sulla traversa.

32' Gara senza soste, perché la Torres attacca con Cafiero che crossa per Chelo, tocco di testa per Musto che si libera al tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Solinas respunge la difesa di casa.

34' Raucci crossa bene dalla sinistra, Chelo a centro area si avvita ma manda la palla al lato

35' Cambio per l'Olbia, esce Caboni per Molino che indossa anche la fascia portata per qualche minuto da Miceli.

37' Buona la chance per Solinas che spreca col sinistro, un cross da destra di Demartis, sulla ripartenza Molino viene steso da Gagliardini che si becca il cartellino giallo.

38' Molino entra bene in gara e prova la conclusione dal limite ma Fadda blocca con sicurezza.

39' Cambio Torres, esce Chelo per El Kamch, uno dei tanti ex dell'incontro.

40' Ottimo spunto di Solinas sulla sinistra che si beve in velocità Cacciotti ma, appena entrato in area, viene fermato in scivolata da Dametto con un'ottima scelta di tempo oltre che con efficacia perché fa sbattere la palla sullo stinco del giocatore sassarese.

42' Fallo di frustrazione per Cafiero che entra da dietro su Gallo, ammonizione per il terzino rossoblù.

44' Attaccano i difensori rossoblù, con Raucci che pennella una palla in area per il colpo di testa di Biondi senza centrare lo specchio di porta.

45' Vengono segnalati 5' di recupero.

47' Ammonito Van Der Want che si attarda con la rimessa dal fondo.

49' Solinas conquista un calcio d'angolo, batte Demartis ma Dametto svetta e libera poi Gallo e Molino sprecano un pericoloso contropiede.

50' Ultimo attacco, cross di El Kamch e colpo di testa di Biondi fuori. Si riprende col triplice fischio dell'arbitro Di Cairano. Vince l'Olbia che entrerà nella lista delle squadre per il ripescaggio in Lega Pro.

 

TORRES 1903: Fadda, Cafiero, Raucci, Masala (15' st Solinas), Biondi, Gagliardini, Demartis, Casini, Chelo (39' st El Kamch), Lisai, Musto. A disp. Iali, Della Guardia, Negro, Andriolo, Gueli, Marcangeli, Mastino. All. Marco Sanna  

OLBIA 1905: Van Der Want, Cacciotti, Cotali, Geroni. Dametto, Miceli, Cossu (19' st Gallo), Piredda, Doddo, Caboni (35' st Molino), Mastinu. A disp. Ciotti, De Angeli, Formuso, Malesa, Negrean, Vispo, Rihele. All. Michele Mignani

ARBITRO: Michele Di Cairano di Ariano Irpino

RETI: 6' pt Mastinu

NOTE: Espulsi al 19' st Lisai e Mastinu per reciproche scorrettezze, al 23' st Piredda per doppia ammonizione. Ammoniti: Biondi, Lisai, Gallo, Gagliardini, Cafiero, Van Der Want.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna