La D.Cup scalda i motori, pronte le 12 squadre Allievi che si daranno battaglia a Muravera e Castiadas
Ancora pochi giorni e la D.Cup si farà in tre. Diariosportivo.it scende in campo per il terzo anno di fila e con articoli, servizi video e fotografici seguirà anche la 3ª edizione del torneo riservato alla categoria Allievi che si svolgerà nel primo weekend di giugno (da venerdì 1 a domenica 3) nei campi in sintetico di Muravera e Castiadas. Il Sarrabus sarà dunque il teatro della tre giorni di calcio e vacanza, di agonismo e socializzazione con la partecipazione di 12 squadre suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno con la possibilità di schierare prestiti di tesserati di altre società e un fuoriquota classe 2000. Una vetrina assolutamente interessante come testimoniano le presenze negli anni scorsi di giocatori che hanno militato poi in club di serie D, Eccellenza e Promozione come Andrea Carta (portiere 2001 al Latte Dolce), Luca Melis (centrocampista della San Francesco, miglior giocatore del torneo nel 2016, da due anni in forza al Monastir), poi i capocannonieri delle passate edizioni come Francesco Melis (del 2000 ex San Francesco, passato al Budoni e poi all'Orrolese) e Francesco Marreddu (del 2001 con la maglia del Giba ma ora protagonista nel Carbonia), Fabio Madeddu (premiato come miglior giocatore nel 2017 che nel Muravera ha giocato in serie D ed Eccellenza).
Le partecipanti. Si parte dalla conferma dei padroni di casa del Muravera, detentori del trofeo e quest'anno guidati dal duo Piccarreta-Onano dopo aver vinto i campionati provinciali con la squadra Juniores, e del Castiadas, che con Alessio Cinus in panchina utilizzerà il torneo come punto di partenza del progetto di rifondazione del settore giovanile dopo il recente passaggio in serie D della prima squadra. Con le due sarrabesi a fare gli onori di casa altre dieci squadre tra le migliori espressioni del calcio giovanile in Sardegna. Conferma la presenza la Marco Cullurgioni Giba guidata da Gianmarco Manca, finalista nel 2017 e sempre in campo con alcuni dei migliori ragazzi del calcio sulcitano. La San Francesco Quartu di Christian Porcu proverà a concedere il bis dopo aver vinto la prima edizione con in panchina Claudio Cordeddu nell'ultima uscita coi ragazzi prima dell'avventura in Eccellenza col Monastir. Nel 2016 battè in finale la Ferrini Cagliari allora guidata da Davide Canosa che ora si presenta con l'Effeci Ferrini, l'altra squadra del club cagliaritano con tanti giovani del 2002 da mettere in campo. Terzo gettone di presenza per il La Palma Cagliari di Denis Fercia che quest'anno si presenterà agguerrito per portare i biancocelesti fino in fondo alla manifestazione. La Futura Sales di Nicola Manunza fa il bis e sarà derby col Selargius di Beppe Sotgiu dopo aver duellato nel girone B regionale, per la prima volta al torneo così come il Cus Sassari di Alessandro Cuccu che si comporta sempre bene nei duelli con le altre sassaresi Latte Dolce e Lanteri, l'Oristanese di Federico Trudu, che l'anno scorso declinò l'invito essendo arrivato in fondo al torneo Muzzetto, il Monastir di Michele Farris con la squadra Giovanissimi, e l'Arbus, fresco di vittoria del campionato di Promozione e che punta a crescere sempre più nel settore giovanile del Mediocampidano.
Le squadre alloggeranno nelle splendide strutture del Villaggio Camping Le Dune e Residence Club Rey Beach a Costa Rei (a 15' di distanza dal campo "L'Annunziata" di Castiadas) e il Camping Village 4 Mori all'ingresso di Muravera (5' di macchina dal campo). Lo sponsor tecnico del torneo è sempre la J4 Sport, azienda cagliaritana di articoli sportivi che da diversi anni "veste" tante squadre in Sardegna. La fornitura dell'acqua verrà concessa ancora dalla Santa Lucia di Bonorva, i riconoscenti alle squadre partecipanti e ai giocatori arrivano dalla Cocco Premiazioni sportive di Nuoro.
La locandina della seconda edizione
La locandina della prima edizione