Salta al contenuto principale
fotofesta atzara simaxis
Gir D: tris per il Simaxis, Sedilo corsaro contro il Cuglieri, il Norbello doma la Busachese, colpo in esterna del Desulo

Al Macomer basta Mura: Bolotanese sconfitta e Prima Categoria ormai ad un passo; l'Atzara spegne la rincorsa dell'Ollolai

Il Macomer centra il diciassettesimo successo in campionato grazie all'1 a 0 rifilato, a domicilio, alla Bolotanese, e sferra un altro colpo, pesantissimo e decisivo, nella corsa alla Prima Categoria, con l'Ollolai che impatta in casa contro l'Allai e scivola a -12 dalla vetta, a cinque giornate dal termine, con 15 punti ancora in palio. Facile credere, dunque, che i giallo-rossi di mister Lello Atzori possano chiudere il discorso prima della sosta per le festività pasquali. Ennesima prestazione di grande spessore per la capolista, sia sul piano del gioco che per quanto riguarda il carattere e la personalità: il gol che decide la sfida arriva dopo appena 2' di gioco, quando Mura sfrutta al massimo uno scivolone della difesa avversaria e trafigge Piras con un potente e preciso tiro in diagonale. Gli ospiti continuano a spingere in avanti a caccia del raddoppio, con Mureddu e il solito Mura; i padroni di casa ci provano con Ortu, che però spara alto. Allo scadere della prima frazione, la Bolotanese si rende pericolosa con il velenosissimo tiro-cross di Carta, che Pinna manda sulla traversa. Nella ripresa il copione non cambia, con il Macomer sempre a caccia del raddoppio, che però non arriva. Allo scadere, la Bolotanese sfiora il gol del pari con la conclusione di Carta, di contro-balzo, dalla lunghissima distanza, con la sfera che si perde sul fondo per una questione di centimetri, con Pinna ormai battuto.

Chi perde il passo è l'Ollolai, che in casa non riesce ad andare oltre l'1 a 1 nel match contro l'Atzara: i padroni di casa passano in vantaggio al 20' con Zedde, ma Casula impatta dieci minuti più tardi. Nella ripresa il punteggio non cambierà più. Arbau e soci scivolano così a -12 dalla vetta e probabilmente devono dire definitivamente addio al sogno di rimonta.
Cade, in casa, anche il Cuglieri, nel match contro la mina vagante del torneo Sedilo, con il risultato finale di 2 a 1: vantaggio flash dei giallo-rossi con Porcu, ma Spanedda rimette tutto in equilibrio al 14'. Poco prima del riposo, Crobu sferra la zampata che vale per il nuovo e definitivo sorpasso.
Ottava vittoria in stagione per il Norbello, che batte la Busachese per 2 a 1: padroni di casa in gol al 20' con Jerbi, ma ad inizio ripresa arriva la replica degli ospiti con bomber Sergio Talloru. A quindici dal termine, Medde sigla il punto che riporta in avanti i locali.
Semaforo verde per il Gennargentu Desulo, che si impone di misura, per 2 a 1, in casa del Borore; un autogol di Porcu vale per il vantaggio degli ospiti, poi il pari di Fozzi alla mezz'orea. A metà della ripresa, il gol del giovane Sansone vale per la vittoria della compagine di Desulo.
Il Simaxis naviga con il vento in poppa verso la salvezza, grazie ai tre punti conquistati nel match interno contro il Montiferru: dopo un primo tempo equilibrato, che si chiude a reti bianche, i padroni di casa sfondano nella ripresa grazie alla doppietta messa a segno da Arru e, in mezzo, il gol del raddoppio firmato da Dessì.
Sei reti in totale ed un punto per parte: questo, in sostanza, quello che accade nel match salvezza tra Allai e Nurachi, con i padroni di casa che conservano così tre lunghezze di vantaggio sugli avversari. Bianco-rossi in gol con Patta, autore di una doppietta, e con Bratzu, che nel finale di gara replica ai gol degli ospiti firmati da Mirai, allo scadere della prima frazione, e di Princiotta e Muroni, a segno nella prima parte della ripresa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Seconda Categoria
Girone D