Salta al contenuto principale
Nino Pinna, attaccante, Arzachena
Fusco para un rigore all'ex Galdean, gli smeraldini tornano quinti

All'Arzachena basta l'avvio di fuoco: tre gol alla Palmese in un quarto d'ora

Fuoco e fiamme in poco più di un quarto d'ora e l'Arzachena vince a Palma Campania la seconda gara in trasferta di fila, riscatta il ko al Pirina contro l'Aprilia e riconquista il posto nei playoff col quinto posto solitario. Tre gol nei primi 17' di Doratiotto, Pinna (su rigore) e Bonacquisti mettono all'angolo la Palmese che cerca di rientrare in gara con la rete di Allegra e, nel recupero della prima frazione, ci pensa Fusco a neutralizzare il rigore dell'ex Galdean che avrebbe reso la ripresa più complicata da gestire.  

 

La gara. L'avvio monstre dell'Arzachena parte dal gol del vantaggio dopo 3' ad opera di Doratiotto con un bel colpo di testa su cross da sinistra di Pinna. Al 12’ Allegra ferma fallosamente in area Massimiliano Manca e per l'arbitro Di Mario non ci sono dubbi: calcio di rigore trasformato da Pinna, palla da un parte e portiere dall'altra. Quattro minuti dopo ci pensa capitan Bonacquisti a fiondarsi sulla palla respinta coi polsi da Stasi, sul tiro di Pinna, per insaccare la rete dello 0-3. La Palmese è sotto choc così come la tifoseria di casa ma la squadra di Pietropinto prova a reagire. Al 21’ la punizione di Galdean finisce sulla barriera, poi rimessa in area per il colpo di testa di Allegra fuori di poco. Il difensore ex Latina e Cynthialbalonga si rifà al 32’ quando insacca da distanza ravvicinata la palla, su sponda aerea di Pugliese, che aveva ricevuto il cross da Laringe sugli sviluppi di un calcio piazzato. L'1-3 riaccende i rossoblù che nel recupero del primo tempo potrebbero segnare la seconda rete: girata di Puntoniere e la palla viene fermata dal braccio di un difensore smeraldino, il direttore di gara fischia il rigore e sul dischetto si presenta Galdean, 10 presenze e 1 gol in biancoverde nella stagione 2019-20 prima di passare a dicembre al Taranto, ma la conclusione del rumeno viene sventata in tuffo da Fusco. La squadra di Nappi va così al riposo con due gol di scarto anziché uno.

L'episodio sfavorevole ai campani e favorevole ai galluresi condiziona la ripresa con l’Arzachena che tiene i ritmi bassi e la soglia d'attenzione difensiva molto alta lasciando spesso gli attaccanti rossoblù in fuorigioco. Mister Pietropinto inserisce Simonetti per dare maggior sostanza all'attacco ma le occasioni dalle parti di Fusco latitano. Le sostituzioni non cambiano l'andamento della gara che la squadra di Nappi conduce in porto fino al triplice fischio quando può portar via meritamente i tre punti e rinserendosi nei piani alti della classifica.

 

PALMESE: Stasi; Cozzolino (37’ st Silvestro), Allegra, Mautone, Tribuno; Pugliese, Galdean (35’ st De Feo), Fusco: Prevete (31’ st Passaro), Puntoriere, Laringe (10’ st Simonetti). A disp. Paduano, Onesto, Esposito, Romano, De Marco. All. Mario Pietropinto

ARZACHENA: Fusco; Dicorato, Bonu, Sosa, Piga; Melis (35’ st Belotti), Bonacquisti, L. Manca; Doratiotto (37’ st Rutigliano), M. Manca (33’ st Poli), Pinna. A disp. Ruzittu, Pischedda, Colantuono, Usai, Ferraro, Gala. All. Marco Nappi

ARBITRO: Leonardo Di Mario di Ciampino

RETI: 3’ pt Doratiotto, 12’ pt Pinna (rig), 16’ pt Bonacquisti, 32’ pt Allegra

NOTE: Ammoniti: Pugliese, Melis, Prevete, Fusco. Recupero: 2' + 4'. Spettatori 600 circa. Al 46' pt Fusco para un calcio di rigore a Galdean.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
15ª giornata