Salta al contenuto principale
Angheleddu segna su rigore e Floris è insuperabile, prima storica vittoria in D del Lanusei
Trastevere ko e grande gara del portiere

Angheleddu segna su rigore e Floris è insuperabile, prima storica vittoria in D del Lanusei

Prima storica vittoria in serie D del Lanusei giunta dopo tre bei pareggi. E non poteva che essere festeggiata in un “Lixius” gremito da un pubblico caloroso che ha incitato e sostenuto i propri beniamini dall'inizio alla fine di una partita combattuta e giocata a ritmi elevati contro un buon Trastevere, anch'esso matricola, piegato dal rigore di Marcello Angheleddu. Gli ogliastrini hanno giocato sfruttando le proprie caratteristiche con un gioco veloce e con ripartenze che hanno messo a dura prova la difesa degli avversari. La squadra di Pirozzi ha dimostrato di essere dotata di buon gioco e di saper manovrare con palla a terra tra i vari reparti ma la tenacia e il gioco di insiene dei biancorossoverdi di mister Francesco Loi ha avuto la meglio, meritatamente, sebbene con il minimo scarto. Sugli scudi Maurizio Floris, autore di una pregevole partita e di interventi decisivi sui tiri degli attaccanti laziali, che festeggia la prima gara senza subire reti. Ma Gutierrez e compangi non sono mai rimasti a guardare orchestrando ripartenze su rifornimenti precisi dei centrocampisti Masia e Angheleddu che spesso sono riusciti a lanciare il velocissimo Pulina, sempre più bravo nel duettare con Figos.

 

I protagonisti Marcello Angheleddu e Maurizio FlorisLa gara. Il Trastevere, subito aggressivo, va all'assalto del Lanusei con azioni veloci e manovrate ma Floris e la linea di difesa composta da Aramu, Gutierrez, Cocco e Deligios, non si sono mai fatti sorprendere. Già al 1' Delgado serve Lorusso, Floris salva in corner dando inizio ad una sua ottima prestazione. Al 5' Figos lancia Pulina che viene anticipato da Apruzzese. Il Lanusei si fa rivedere al 18', la punizione di Angheleddu è però centrale. Al 21' l'ex Selargius e Arzachena, sempre su calcio piazzato, pesca in area Cocco pronto a girare la palla di testa ma Mastromattei tocca con il braccio e il direttore di gara decreta il rigore. Dal dischetto Angheleddu supera Apruzzese con un potente rasoterra. La reazione del Trastevere è nella punizione al 33' con Delgado che trova l'imperturbabile Floris a salvare in angolo. Al 37' la replica di Piras che calcia sul fondo. Il primo tempo si chiude con Delgado che serve Lorusso, colpo di testa ma Floris sventa in angolo. Nella ripresa, al 2', subito in avanti il Lanusei: Pulina servito da Angheleddu si lancia a rete, Apruzzese esce dalla propria area con in piedi e anticipa l'ex Ploaghe. Al 5' è la volta di Angheleddu dalla distanza ma la sfera va sul fondo. Replica dei laziali all'8' con il tiro-cross di Luciani ma Floris si fa trovare sempre pronto. Così come al 15' sulla punizione di Delgado deviata in angolo. Mister Loi, intanto, ridisegna l'attacco e il centrocampo: per far entrare Pili toglie al 17' il '97 Piras ma contestualmente l'altro 97 Sedilesu rileva Pulina, poco prima (11') Figos aveva ceduto il posto a Curreli. Che, al 27', si esibisce con gran tiro da fuori, stavolta salva in angolo Apruzzese. La squadra di Pirozzi non molla e cerca il pari, al 35' Menichetti impegna Floris che vola sul palo più lontano e devia in angolo. Passa 1' e ci prova Rocchi ma per l'ennesima volta Floris dice ancora no. Si arriva al 45' e il direttore di gara Biffi decreta i 3' di recupero, l'ultima occasione dei laziali al 46' con Lorusso che serve Delgado ma interviene in modo decisivo Aramu che spedisce in angolo.

 

Fine gara. A pochi minuti dal triplice fischio che ha sancito la vittoria del suo Lanusei sul Trastevere, Francesco Loi commenta la  prestazione di capitan Gutierrez e compagni: «Tre punti fondamentali e speciali perché è la prima vittoria conquistata da una squadra ogliastrina in serie D. Abbiamo disputato una buona gara affidandoci alle armi che in questo momento abbiamo a disposizione. In queste partite la forza del gruppo sta venendo fuori, in 4 giornate sono scesi in campo 20 giocatori a dimostrazione che va in campo sempre chi se lo merita. Oggi credo che dobbiamo fare un grande plauso a Maurizio Floris per una prestazione assolutamente straordinaria e a Giuseppe Sedilesu, un ragazzo classe '97, per aver dimostrato di poterci dare una mano in questo difficile campionato».

Andrea Deplano

LANUSEI: Maurizio Floris; Aramu; Deligios; Piras (17' st Pili); Cocco; Gutierrez; Pulina (17' st Sedilesu); Masia; Figos (11' st Curreli); Angheleddu; Ladu. A disp. Spanedda, Felleca, Mattia Floris, Mereu. All. Francesco Loi.

TRASTEVERE: Apruzzese; Menichetti; Zavatteri (18' st Vendetti); Gissi; Moauro; Paolacci; Luciani; Mastromattei (29' st Panico); Lorusso; Del Grado; Cascio (29' st Rocchi). A disp. Dosmi, Schiavon, Merli, Proietti. All. Sergio Pirozzi

ARBITRO: Biffi di Treviglio.

RETI: 22' pt Marcello Angheleddu (rig).

NOTE: Ammoniti: Angheleddu, Aramu, Gutierrez, Menichetti, Vendetti. Angoli: 4-9. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
4 Andata
Girone G