Salta al contenuto principale
Bebo Palmas, difensore, Villacidrese
Sabato intenso per i gironi A e B

Anticipi di lusso: la Villacidrese cerca il 2° posto con la Sigma, il Thiesi prova ad approfittare dello scontro Luogosanto-Lanteri e ci spera lo Stintino

Dopo la sosta in Promozione, e dopo aver visto Macomerese e Usinese conquistare la finale di Coppa Italia ai danni di Cortoghiana e Ilvamaddalena (leggi qui), riparte il campionato con la 7ª giornata che vedrà ben 4 anticipi molto importanti, uno nel girone A e tre nel girone B.

 

GIORNATA 22ª e CLASSIFICA GIRONE A

VILLACIDRESE-SIGMA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari e Alberto Crinò di Oristano)

La Villacidrese è la terza forza del girone A, ad un punto dal Sant'Elena e a -9 dall'Idolo. La corsa per il primo posto, al momento, appare molto complicata perché deve esserci una striscia importante dei canarini a fronte di un crollo degli ogliastrini. La squadra di Congia, nel girone di ritorno, non adotta mezze misure o vince (4 volte) o perde (2 volte). La distanza dalla vetta non è stata accorciato per i ko rimediati in trasferta contro Tortolì (tre giornate fa) e Arborea (prima della sosta) e conferma che fuori casa mentre prima il problema erano i troppi pareggi (6) ora stanno diventando le sconfitte (da una a tre) mentre in casa Palmas (nella foto Villacidreseasd colpisce di testa) e compagni hanno il miglior rendimento del girone (23 punti conquistati su 30). E su questo faranno affidamento sabato quando riceveranno la Sigma che, al contrario, nel girone di ritorno non ha ancora vinto (2 pari e 4 sconfitte) e arriva da una striscia di tre ko di fila. La squadra di Madau al giro di boa era al quarto posto a -4 dalla vetta e con due punti di vantaggio sulla stessa Villacidrese, un rendimento da paura che ha fatto sognare la matricola cagliaritana salvo poi soffrire di vertigini e pagare negli scontri diretti i peccati di gioventù con l'età media della squadra molto bassa schieratisi quasi sempre con i 2002 Limbardi, Loi, Nicotra, Calledda e i 2001 Pinna, Serra e Cabras. Una frenata che ha portato la Sigma ad essere solo due punti sopra i playout, perciò la gara di sabato potrebbe rappresentare una nuova svolta.    

 

GIORNATA 22ª e CLASSIFICA GIRONE B

LUOGOSANTO-LANTERI arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Marco Faggiani di Sassari e Alessandro Cola di Ozieri)

POSADA-THIESI arbitra Stefano Bogo di Oristano (Nicola Atzori e Alessandra Usai di Oristano)

STINTINO-PORTO TORRES arbitra Marco Piras di Alghero (Giuseppe Alessandro Paolino e Luca Nuvoli di Alghero)

Tre sfide importantissime in chiave playoff e non solo. Intanto la vice-capolista Thiesi gioca a Posada col duplice scopo di restare in questo turno a -6 dall'Ilva che difficilmente potrà sbagliare la gara contro la cenerentola San Teodoro specie dopo la delusione per l'eliminazione dalla Coppa Italia. I neroverdi di Rassu, sebbene in trasferta vantino il miglior rendimento dopo quello dell'Ilva (che ha una gara in più) con 7 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta, vanno ad incontrare la squadra di Tamponi che in casa ha un solidissimo cammino fatto di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (con Lanteri e Usinese). Vincere significa anche tenere a bada le inseguitrici impegnate in uno scontro diretto.

La Lanteri ha probabilmente in mano il match point per blindare i playoff e puntare anche a guadagnare un'altra posizione che le permetterebbe di affrontare la semifinale (incrociata) in casa. La matricola di Robbi arriva da una lunga striscia di risultati utili, ben 15, iniziata proprio battendo 2-1 il Luogosanto lo scorso 3 novembre. I galluresi, anche loro matricola rivelazione, hanno l'ultima occasione per cercare di prolungare la propria grande stagione cercando di accorciare quella distanza che oggi + di 7 punti. La sconfitta a Thiesi prima della sosta non ha tolto convinzione ai ragazzi di Nativi che in casa vantano 4 vittorie di fila e 8 in tutto a fronte di 2 sconfitte (contro Ilva e Thiesi). 

Di questi intrecci tra seconda, terza e quarta forza del girone cerca di approfittare lo Stintino nel derby della Nurra contro un Porto Torres in lotta per evitare i playout e da prendere con le pinze. I biancocelesti sono i grandi assenti dai quartieri alti, sono passati dalla favorita numero uno in estate alla delusione numero uno del girone prima di essere affidati ad inizio anno alle mani di Scotto che ha dato una svolta al rendimento di Pulina e compagni con 5 vittorie di fila. Il problema è stato che nemmeno la grande striscia ha portato ad accorciare le distanze dalla zona playoff per il contemporaneo alto rendimento della Lanteri, nemmeno battuta nello scontro diretto. Il pari a Fonni conferma quanto sia difficile, per chi insegue, scendere in campo sapendo di non poter sbagliare mai. Tirato il fiato con la sosta se per i biancocelesti si aprirà un qualche spiraglio dipenderà dalle prossime due gare in casa (la successiva è col Luogosanto). Ma i turritani dell'allenatore-giocatore Paolo Congiu non si faranno da parte avendo dimostrato col 2-1 al Thiesi di giocarsela ad armi pari anche con le migliori.

 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020