Salta al contenuto principale
Nicholas Pennington, centrocampista, Olbia
Al Nespoli i bianchi centrano un'importante vittoria

Anticipo 13ª giornata: Olbia-Juventus U23 2-1, sblocca Pennington, pari di Rafia ma raddoppia Udoh

L'Olbia ha fame di punti e nell'anticipo dell'ora di pranzo cerca di ottenere un successo tanto prestigioso quanto importante contro la Juventus Under 23. I galluresi sono reduce dall'ottimo pareggio di Como in cui è sfuggita la vittoria con il penalty sbagliato da Udoh.

 

La gara. Ottima partenza per la squadra di Canzi che sblocca il match all'8'. Percussione sulla fascia destra di Arboldera, cross morbido al bacio per l'accorrente Pennington che, appostato sul secondo palo, non ha difficoltà a battere Nocchi di testa da distanza ravvicinata. Reazione Juve al 12' con il cross radente da sinistra di Ranocchia ma Altare salva in scivolata anticipando l'intervento di Brighenti appostato sul primo palo. Ghiotta la chance al 17' per Cocco che, su perfetta verticalizzazione, si fa recuperare dal velocissimo Gozzi che in scivolata evita che l'attaccante cagliaritano possa calciare sull'uscita di Nocchi. Nel minuto 21, invece, prima c'è l'incursione di Rafia a sinistra che arriva fin sotto Tornaghi bravo ad opporsi con la coscia. Sul rovesciamento di fronte Ragatzu entra in area da sinistra, converge e tenta il colpo a giro col destro ma Nocchi vola e devia in tuffo. L'Olbia fallisce incredibilmente al 29' il gol del raddoppio: su lancio di Lella da destra, la palla sfila nel corridoio in cui si inserisce benissimo Pennington che stoppa bene ma calcia addosso a Nicchi. Ottimo l'intervento difensivo di Emerson che,  con tempismo, ferma Brighenti liberatosi in area con un un dribbling a rientrare su Altare. I giovani bianconeri stanno aumentando i ritmi e si fanno sempre più minacciosi in area gallurese. L'Olbia non disdegna le sortite in avanti con veloci ripartenze quasi sempre avviate dal mobilissimo Ragatzu, al 38' calcia Ladinetti fuori misura dopo uno spunto dell'ex Cagliari. Al 39' Brighenti sfrutta un rimpallo favorevole calciando alto dai 16 metri. Primo giallo al 40' e se lo becca Di Pardo per proteste dopo un energico intervento in area di Cadili. Cambio forzato per la Juve, al 43' esce per infortunio l'ottimo Gozzi per Coccolo. Nel minuto di recupero Emerson pesca in area Pennington che fa sponda di testa ma libera la difesa bianconera. Tutti negli spogliatoi.

La Juventus su presenta con Felix Correia al posto di Wesley ma subito c'è anche Fagioli per Mosti. Canzi riparte con gli stessi undici ma perde per infortunio al 6' Cocco rilevato da Udoh. Zauli aumenta il potenziale offensivo con l'attaccante Petrelli per Ranocchia. Al 17' azione insistita della Juve che si conclude col destro dai venti metri di Fagioli ma Tornaghi blocca in sicurezza. Così come al 19' sul tentativo di girata di Brighenti sottoporta. Bianconeri al pareggio al 19' quando Correia, da sinistra, cerca Petrelli in mezzo che allarga bene per Rafia, l'attaccante tunisino ex Lione conclude in diagonale a rete per l'1-1. L'Olbia reagisce con il cross rasoterra da destra di Ragatzu sul quale Pennington non ci arriva per un soffio. Preludio all'espulsione di Rafia che si becca il secondo cartellino giallo per un fallo a centrocampo. I bianchi faticano a sfruttare l'uomo in più, la palla viene gestita bene dai piemontesi col faro Peeters ad orchestrare il gioco. Canzi cambia, al 27' entra Gagliano per Giandonato. il 20enne attaccante algherese ha segnato alla Juve nell'esordio in serie A col Cagliari il 30 luglio scorso. I bianchi premono e trova la via della rete al 36': lungo cross dalla trequarti destra di Altare, perfetto stacco aereo del solito Pennington e assist perfetto per Udoh che gira a rete di testa a pochi passi da Nocchi. Prima rete per l'italo-nigeriano. A 5' dal termine triplo cambio per Canzi: torna in campo Pisano che entra con La Rosa e Biancu per rilevare Arboleda, Ragatzu e Lella. Al 44' diagonale di Gagliano appena alto sulla traversa sulla preziosa sponda di Udoh. L'Olbia prova a chiudere la contesa ma Udoh perde due buone opportunità. Al termine dei 4' di recupero, bianchi a braccia levate per l'importante successo che porta la squadra di Canzi a quota 12 rivedendo la salvezza diretta.

 

OLBIA: Tornaghi; Arboleda (40' st Pisano), Altare, Emerson, Cadili; Lella (40' st Biancu), Ladinetti, Pennington; Giandonato (27' st Gagliano); Ragatzu (40' st La Rosa), Cocco (6' st Udoh). A disp. Van der Want, Secci, Dalla Bernardina, Demarcus, Occhioni, D’Agostino, Marigosu. All. Massimiliano Canzi

JUVENTUS U23: Nocchi; Delli Carri, Capellini, Gozzi (43' pt Coccolo); Di Pardo, Peeters, Ranocchia (11' st Petrelli), Wesley (1' st F. Correia); Mosti (1' st Fagioli), Rafia; Brighenti (30' st Rosa). A disp. Bucosse, Raina, Barbieri, Riccio, Troiano, Del Sole, Leone. All. Lamberto Zauli 

ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino

RETI: 8' pt Pennington, 19' st Rafia, 36' st Udoh.

NOTE: Espulso al 23' st Rafia. Ammoniti: Di Pardo, Cadili. Recupero: 0' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
13ª giornata