Salta al contenuto principale
Arzachena
Il gruppo Orlean Invest conferma il disimpegno nel calcio

Arzachena, la proprietà è pronta a lasciare: «È giunto il momento che altri prendano il testimone»

Il gruppo Orlean Invest è pronto a lasciare la proprietà dell'Arzachena. La società internazionale che svolge diverse attività nel mondo, con uno sguardo particolare alla logistica petrolifera e alla ristorazione, e che fa capo a Gabriele Volpi, ex presidente dello Spezia, diventata decisiva nell'estate del 2019 per il rilancio del club finanziario dopo l'esclusione dalla Lega Pro ripartendo dalla serie D, annuncia - attraverso un comunicato ufficiale a firma del presidente del club Maurizio Felugo - il disimpegno economico e finanziario nelle attività legate al mondo del calcio, e quindi anche all'Arzachena verso la quale sono stati investiti in 4 anni oltre 3.5 milioni di euro, dicendosi pronta a passare il testimone ad altri che vorranno portare avanti la gestione di una società sana e priva di debiti, ma confermando anche il proprio impegno economico nel proseguire la formazione sportiva dei ragazzi del settore giovanile e la relativa attività agonistica. 

 

Il comunicato integrale

Il gruppo Orlean Invest ha abbracciato con entusiasmo e consapevolezza, a partire dalla stagione 2019-2020, la sfida agonistica ed economico finanziaria rappresentata dalla gestione dell’Arzachena Calcio. La società fu rilevata in condizioni di grave dissesto, in un quadro di sostanziale disimpegno generale.

I rilevanti investimenti, che a tutt’oggi hanno superato i 3.5 milioni di euro, sono stati rivolti, oltre a fornire la copertura finanziaria delle spese correnti, a finanziare la ristrutturazione del campo di calcio già esistente ed utilizzato dalle squadre giovanili che oggi costituisce un fiore all’occhiello non solo per la società calcistica, ma per l’intero territorio comunale. Al tempo stesso l’attività meritoria svolta dalla dirigenza ha consentito all’Arzachena Calcio di consolidare rapidamente la propria realtà nella categoria di appartenenza.

Come sappiamo, nella vita, tutte le cose iniziano e finiscono e il gruppo Orlean Invest pensa che sia terminata la fase nella quale debba dedicare il proprio impegno e le proprie risorse finanziarie per supportare le attività legate al mondo del calcio. Questa scelta strategica non poteva che essere estesa all’Arzachena Calcio.  

Il gruppo Orlean Invest, pertanto, ritiene sia giunto il momento che siano altri, eventualmente,ad assumersi l’onore e l’onere di portare avanti la gestione della società, ormai matura per un salto di qualità nell’interesse non solo della squadra ma dell’intera area di riferimento ed è pertanto di questi giorni la decisione di mettere a disposizione l’Arzachena Calcio di chi volesse raccogliere il testimone e la sfida di gestire il club, accompagnando la squadra ai più grandi successi.
 
Tuttavia, la gestione di una realtà come l’Arzachena Calcio non avrebbe avuto senso se priva di un forte impegno per lo sviluppo del settore giovanile. In quest’ottica, il gruppo Orlean Invest è fermamente intenzionato a proseguire la formazione sportiva di bambini e ragazzi del territorio, garantendo la prosecuzione dell’attività agonistica e facendosi carico delle spese relative, indipendentemente dal futuro della prima squadra. Nessuna famiglia sarà privata delle infrastrutture e dell’organizzazione necessarie allo sport dei propri figli, attraverso la creazione di una Academy in loco. Obiettivo da considerarsi come preminente e funzionale alle strategie aziendali.

L’Arzachena Calcio è una società sana, priva di debiti e, come sottolineato, ben strutturata e dotata di impianti all’avanguardia. Una realtà più unica che rara, in un panorama calcistico nazionale caratterizzato - nelle serie minori, ma non solo - da una lunga teoria di gestioni insostenibili e prive di logica economico finanziaria.

Il gruppo Orlean Invest ha messo la società nelle migliori condizioni possibili ed è pronto a sedersi a un tavolo di confronto nei tempi più consoni alle scadenze previste con i soggetti che fossero realmente interessati a costruire il migliore dei futuri possibili per l’Arzachena Calcio.

Il presidente dell’Arzachena Calcio
Maurizio Felugo

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023