Salta al contenuto principale
Gianluigi Sueva, attaccante, Olbia
Match deciso nel primo tempo, i bianchi restano penultimi

Capolista troppo forte per l'Olbia, il Gubbio fa 1-3 al Nespoli

Tutto come diceva la classifica. Il Gubbio resta primo a pari merito con l'Entella e l'Olbia rimane al penultimo posto dopo l'1-3 al Nespoli che vale il quarto successo di fila per gli eugubini e la settima sconfitta dei galluresi reduci dal pareggio nel derby con la Torres che, a questo punto, sa di brodino caldo. Non era probabilmente la gara più indicata per la riscossa dei bianchi ma, ad un passo dal fondo della classifica, proprio le sfide quasi impossibili rappresentano quelle della svolta. Che non arriva perché La Rosa e compagni subiscono tre reti nei primi 41' di gioco, prima dell'intervallo Contini brinda al primo gol in serie C e, nella ripresa, Di Gennaro ferma il tentativo di riaprire i giochi dei padroni di casa. (nella foto olbiacalcio/Sandro Giordano l'attaccante Gianluigi Sueva)

 

La gara. Match subito in salita per l'Olbia perché, dopo 6', Arena pennella alla perfezione una punizione dai venti metri infila la palla nell'angolo basso alla sinistra di Gelmi. L'Olbia accusa il colpo ma poi reagisce e, al 17', cerca di restituire ciò che ha subito con la punizione di La Rosa, destro a giro con palla sopra la barriera e d'un soffio fuori. Il Gubbio si distende bene in contropiede, al 32' palla recuperata da Bonini e appoggiata a Mbakogu che si gira e calcia il destro a giro, la sfera deviata atterra dalle parti di Arena che, con un sinistro morbido, batte Gelmi per la seconda volta. Reazione della squadra di Occhiuzzi appena 1' dopo aver subito il raddoppio, Contini va a terra in area, si prosegue con palla raccolta da Incerti, destro d'incontro alto sulla traversa. I rossoblù sono sempre pericolosi, al 35' Arena addomestica una palla ai sedici metri e appoggia per Vazquez, destro rasoterra, Gelmi si distende e blocca. Al 41' il Gubbio cala il tris, Vazquez imbuca bene palla per Spina che insacca col sinistro. Prima del riposo sussulto dei galluresi, al 45' Ragatzu dalla sinistra centra bene col destro, palla in area e girata di testa da Contini per il primo gol nei professionisti. 

Nella ripresa è ancora la neocapolista a farsi vedere con il furetto Arena che, in area gallurese, trova lo spazio al 13' per servire Spina, sinistro sballato con lo specchio apertosi improvvisamente. Al 26' è il minuto cruciale per far tornare in gioco l'Olbia: Ragatzu si allarga a destra e cross bene sul secondo palo, la palla tocca forse lo stinco di un difensore avversario ma Di Gennaro evita il gol con un intervento super sulla linea di porta. La scintilla non scocca e i bianchi perdono di mordente rischiando anche di subire la quarta rete quando il neoentrato Vitale centra il palo in pieno con un destro angolato alla destra di Gelmi.  

 

OLBIA: Gelmi, Brignani, Contini, Fabbri, Gabrieli (36' st Boganini), Incerti (46' st Emerson), La Rosa (36' st Babbi), Ragatzu, Renault (1' st Occhioni), Sueva (43' st Konig), Travaglini. A disp. Van der Want, Belloni, Finocchi, Sanna. All. Roberto Occhiuzzi

GUBBIO: Di Gennaro, Arena (34' st Vitale), Bonini, Corsinelli, Mbakogu (16' st Bontà), Redolfi (1' st Portanova), Rosaia, Signorini, Spina (16' st Morelli), Toscano, Vazquez (30' st Artistico). A disp. Meneghetti, Bulevardi, Di Stefano, Francofonte, Semeraro, Tazzer. All. Piero Braglia

ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani.

RETI: 6′ pt Arena, 33′ pt Arena, 41′ pt Spina, 45′ pt Contini.

NOTE: Ammoniti: La Rosa. Recupero: 3' + 5'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
11ª giornata