Salta al contenuto principale
Serie D
Doppietta del bomber, espulsi Cadau e Peana

Cappai bum-bum, la Nuorese fa suo il derby e ridimensiona l'Olbia

La Nuorese ritrova il pubblico e la vittoria. Dopo gli spalti chiusi contro il Lanusei e il pareggio scoppiettante in casa del Grosseto, i barbaricini ottengono una grande vittoria nel derby contro l'Olbia di fronte ad una tribuna finalmente agibile e colma di tifosi verdazzurri. Una doppietta di Cappai stende i galluresi evidentemente allergici alla Nuorese che aveva vinto entrambi i derby dello scorso campionato. Una battuta d'arresto imprevista per gli uomini di Biagioni che erano partiti bene tre giorni fa battendo in scioltezza il Castiadas. Ma, evidentemente, dovevano fare i conti con i ragazzi di Marco Mariotti, motivati dall'impresa sfiorata a Grosseto e più offensivi con Alonzi in campo dal 1', Cadau arretrato in difesa a sinistra con Danese che va a destra al posto di Pingitore. L'Olbia resta col 4-3-3 e il tridente "grande" Molino-Giglio-Mastinu ma mette il secondo centrale esperto (Miceli) con Peana, così Doddo scala a centrocampo al posto di Falasca mentre Negrean lascia la maglia a De Cicco che ha scontato la squalifica.

 

La gara. Apre le ostilità la Nuorese al 3' con il tocco di Alonzi per Ranic, lo sloveno calcia però centralmente e Mazzoleni blocca. Risposta olbiese al 9' con Mastinu che costringe Frasca alla parata in due tempi. La Nuorese aumenta il passo e, al 25', fa le prove del gol: Fall, pescato in area dal cross di Nuovo, di testa impegna severamente Mazzoleni. Break dell'Olbia con Molino (tiro sull'esterno di porta) ma sono i padroni di casa ad insistere con Cappai che prima costringe al giallo "tendente al rosso" Cacciotti (Bianchi impegna Mazzoleni) poi al 35' fa beccare un'ammonizione pure a Peana, sulla punzione lo stesso bomber di Nuraminis fredda Mazzoleni. Si va al riposo col vantaggio meritato dei verdazzurri. Biagioni rimanda in campo un'Olbia a trazione super anteriore: la punta Aloia rileva l'interno Doddo, bianchi a 4 punte. Dopo il timido tentativo di Fall, al 4' si registra un episodio negativo per la Nuorese che resta in 10 per l'espulsione di Cadau al doppio giallo dopo il fallo su Mastinu. Mariotti toglie la punta Alonzi e inserisce il difensore Pingitore, addosso a Cappai il peso dell'attacco. L'Olbia non riesce a capitalizzare la superiorità numerica perché al 10' Peana stende Bianchi e guadagna la seconda ammonizione. In 10 contro 10 fanno più fatica i galluresi che devono rimediare allo svantaggio. Al 20' ci prova Molino da fuori area con una conclusione velenosa. Mariotti si affida alla panchina: prima Wilson al posto di Ranic (21') e poi Tupponi per Nuovo (25') mentre Biagioni avevano già tolto Brenci per Falasca (14') e poi cambia il terminale Giglio con Formuso (25'). Si mette in evidenza il classe '98 Tupponi, al 26', con una conclusione a fil di palo. L'Olbia si vede al 33' con Aloia, Frasca blocca il tocco dell'ex Avellino sul cross di Cacciotti. La Nuorese prepara il colpo del ko che assesta al 35' quando la sgroppata di Bianchi è rifinita dall'assist per Cappai che batte Mazzoleni nel faccia a faccia. L'Olbia d'orgoglio ci prova al 39' con due punizioni di Mastinu ma Frasca non si fa sorprendere e nemmeno lo fa al 42' sulla conclusione di Aloia. Al 45' è il turno di Formuso che si esibice in rovesciata ma non impensierisce Frasca. I 4' di recupero scorrono senza sussulti, al triplice fischio è grande festa per la Nuorese che sale a quota 5 in terza posizione, per l'Olbia torna l'incubo derby e una battuta d'arresto da cancellare domenica al Nespoli contro il Flaminia demolito dal Muravera.

 

NUORESE: Frasca, Danese, Nuovo (25' st Tupponi), Messina, Bianchi, Bagaglini, Cadau, Fall, Cappai, Ranic (21' st Wilson), Alonzi (7' st Pingitore). A disp. Matzuzzi, Biagiotti, Sanna, Deiana, Pusceddu, Del Sole. All. Marco Mariotti

OLBIA 1905: Mazzoleni, Cacciotti, De Cicco, Steri, Peana, Miceli, Doddo (1' st Aloia), Falasca (13' st Brenci), Giglio (25' st Formuso), Molino, Mastinu. A disp. Van der Want, Tricoli, Cejas, Negrean, Capuano, Riehle. All. Pippo Serreri (Oberdan Biagioni squalificato)

ARBITRO: Gentile di Seregno

RETI: 35' pt Cappai, 35' st Cappai

NOTE: Espulsi al 4' st Cadau e al 9' st Peana per doppia ammonizione. Ammoniti: Cacciotti, Danesi, De Cicco, Brenci. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
3 Andata
Girone G