Salta al contenuto principale
Che peccato. In un Palaconi gremito come non mai, al Cagliari non riesce l'impresa. Il Napoli sale in serie A1
VITTORIA AMARA: IL 3-2 NON BASTA

Che peccato. In un Palaconi gremito come non mai, al Cagliari non riesce l'impresa. Il Napoli sale in serie A1

Il Nautica Store Cagliari si avvicina all'impresa ma dopo i tempi supplementari, la vittoria per 3-2 non basta ai rossublù per assaporare la promozione in serie A1. Così come in Coppa Italia, è il Napoli S.Maria a festeggiare.

 

L'ultima immagine è quella che racchiude un lungo pomeriggio, l'intero PalaConi in piedi ad applaudire il Napoli, promosso in serie A, e il Cagliari C5, che ha lottato fino alla fine, è arrivato fino ai tempi supplementari e alla fine si è dovuto arrendere al valore dell'avversario e a episodi che, ancora una volta, sono andati avanti in direzione ostinata e contraria. Un palazzetto come non si era mai visto, oltre 1000 tifosi a far da cornice alla partita più importante dell'anno. Il Cagliari di Diego Podda parte subito all'attacco, sente che il 5-7 dell'andata è un risultato che lascia aperte le porte alla rimonta. Ma dall'altra parte si alza un muro di nome Eduardo Bragaglia, numero uno napoletano in tutti i sensi. Di piede, con le mani o col corpo, Bragaglia riesce a chiudere la porta agli assalti rossoblù portati dai vari Serginho, Alan e Cavalli. Il Napoli controlla e prova a pungere quando ha spazio. Al 7' Noro mette il piede su un tiro dello stesso Bragaglia e va a pizzicare la traversa. E lo stesso Noro (7'06'') trova il modo di gelare il PalaConi, andando a chiudere un contropiede fulminante con un tocco all'angolino. Un attimo di sbandamento, ma il Cagliari C5 riprende ad attaccare e, al minuto 9.18, Alan rimette la situazione in parità, trasformando in rete un assist del solito Cavalli. La rete scuote squadra e pubblico e il Nautica Store riprende il suo assedio. Ma c'è sempre Bragaglia pronto a rispondere, come in occasione delle conclusioni a botta sicura di Massa e Alan. Ancora più incredibile l'intervento su Serginho, col grido strozzato in gola. Il finale è incandescente e la tensione sale, ma il punteggio che accompagna le squadre al riposo resta l'1-1.

In avvio di ripresa, il Cagliari riprende ad attaccare a testa bassa. Il gioco è duro e fioccano i cartellini gialli. Ma al 4'25'' il Cagliari mette il naso avanti: prima Cavalli centra un palo, poi Isco trova l'angolo giusto e infila il 2-1. La rete è una spinta ulteriore per i rossoblù, mentre il Napoli perde Campolongo, prima ammonito e poi espulso per proteste mentre si trova in panca. Al minuto 13.49 la svolta, con Milucci, già ammonito, che commette un duro fallo e viene espulso. La squadra di Podda sfrutta la superiorità numerica e (14'27'') ancora Isco sigla il 3-1. A questo punto, serve un gol per afferrare la A ed evitare i supplementari, ma è sempre Bragaglia a fare gli straordinari, specie quando (17'39'') compie un doppio miracolo, prima su Alan e poi su Serginho. Il finale è ad alta tensione e Murru, quando mancano 25 secondi alla fine, sale alla ribalta con un tuffo prodigioso su conclusione del solito Noro.

Il 3-1 porta ai supplementari, da giocare con attenzione massima. Ma dopo 3'31'' Noro ruba palla, scappa via e serve Costa, che con un tocco sotto scavalca Murru e sigla il 3-2. Serve una rete per riaprire la gara, Alan centra un palo interno all'ultimo secondo del primo tempo supplementare. Podda gioca il tutto per tutto, schierando il portiere di movimento, ma le speranze rossoblù si infrangono sull'ennesima traversa, colpita da Isco. Gli ultimi secondi esaltano la difesa napoletana, con la formazione di Oranges che, al fischio finale, può festeggiare la promozione in A. Al Cagliari C5 resta la delusione per un nuovo tentativo andato a vuoto e la consapevolezza che alle sue spalle c'è però tutta una città. Che il prossimo anno sarà pronta per dare ancora il suo sostegno.

 

NAUTICA STORE CAGLIARI - NAPOLI FUTSAL S.MARIA 3-2 d.t.s. (1-0 p.t., 3-1 s.t., 3-2 p.t.s.) and. 5-7

NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Serginho, Alan, Barbarossa, Cavalli, Isco, Manunza, Dalle Molle, Massa, Loddo, Ruggiu, M. Mura All.: Podda

NAPOLI FUTSAL S.MARIA: Bragaglia, Noro, Costa, Botta, Milucci, Bertoni, Pipolo, Sepe, Ottoni, Galletto, Campolongo, Fabiano All.: Oranges

MARCATORI: 7’52’’ Noro (N), 9’18’’ Alan (C) del p.t.; 4’25’’ e 14’27’’ Isco (C) del s.t.; 3’31’’ Costa (N) del p.t.s.

AMMONITI: Galletto (N), Ruggiu (C), Milucci (N), Alan (C), Manunza (C), Campolongo (N), Murru (C), Bragaglia (N)

ESPULSI: Campolongo (N), Milucci (N), Fabiano (N)

ARBITRI: Giancarlo Lombardi (Roma 1), Vincenzo Messana (Trapani) CRONO: Gianmichele Frasconi (Olbia

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie A2