Salta al contenuto principale
"Ci facciamo in 5", il calcio a 5 tra i banchi di scuola, s'interroga tecnica e tattica
Ora la disciplina si promuove nelle scuole

"Ci facciamo in 5", il calcio a 5 tra i banchi di scuola, s'interroga tecnica e tattica

Sono cominciate da due settimane le lezioni sul campo del progetto di promozione del calcio a 5 "Ci facciamo in 5"  organizzato dalla Figc - Comitato Regionale Sardegna - Delegazione calcio a 5 con la collaborazione dell'SGS Settore giovanile scolastico. Il progetto vuol promuovere la pratica del calcio a 5 nelle scuole superiori e medie con il coinvolgimento dei dirigenti e dei docenti di educazione fisica.Gli incontri seguono il primo ciclo di riunioni in aula, su argomenti tecnico-tattici e brevi cenni sugli aspetti atletici della disciplina, a cui hanno preso parte circa 30 insegnanti in rappresentanza di altrettante scuole della provincia di Cagliari e Carbonia/Iglesias che stanno partecipando al Torneo Interscolastico di calcio a 5.    

“Abbiamo registrato fin dall’inizio dei riscontri positivi da parte dei  docenti e soprattutto dei ragazzi – commenta il coordinatore del progetto Nicola Montisci – e contiamo, col supporto del Comitato regionale e del Settore giovanile scolastico di allargarci e sviluppare il progetto nelle altre province e lontano dal capoluogo. Il nostro obiettivo è dare degli input ai professori per le loro attività sportive, promuoverle il calcio a 5 e stimolare la curiosità degli studenti alla pratica di questa disciplina”. Fino ad oggi sono state “visitate” la scuola media Colombo di Cagliari, l’Istituto Martini, la media Satta di Carbonia, l’istituto Fermi di Iglesias, il Convitto Nazionale di Cagliari, il Brotzu di Quartu, il Tecnico Giua di Cagliari e il Liceo Dettori.   Il progetto viene seguito nella parte tecnica dell’allenatore del Cagliari c5 Diego Podda,  con il supporto dei tecnici di primo livello Davide Marfella, Gianni Pitzalis e Chicco Cocco e con la sponsorizzazione dell’azienda di forniture sportive Ite sport.  Prossimi appuntamenti, salvo variazioni, saranno mercoledì 6 aprile al Liceo Michelangelo Cagliari e all’ITI Scano di Monserrato, giovedì 7 aprile al Liceo Dettori e all’IT Meucci di Cagliari, venerdì 8 aprile all’Azuni sempre a Cagliari. A seguire tutte le altre scuole che per motivi di didattica e orari non hanno ancora potuto ospitare il progetto.  

Lo staff di “Ci facciamo in 5” sarà inoltre impegnato nell’organizzazione due importanti eventi.  Venerdì 15 aprile si svolgeranno le finali provinciali di calcio a 5 dei Giochi scolastici studenteschi. In calendario, presso i campi di via Newton a Cagliari, i triangolari finali maschili delle medie e delle superiori e la finale femminile delle scuole superiori. Una grande festa che riunirà oltre un centinaio di ragazzi in rappresentanza di otto istituti che si concluderà con un grande pranzo conviviale. Una settimana dopo, giovedì 21 e venerdì 22 aprile, il torneo “Futsal Games”, sempre presso i campi di via Newton, riservato ai ragazzi nati dal 1992 al 1995. Così come per le finali studentesche, l’impianto vicino a viale Marconi si trasformerà in una piccola cittadella dello sport per ospitare una manifestazione targata Figc e Ite Sport, con arbitri federali e premi, animazione con dj e tante altre sorprese. Un’altra ghiotta occasione per conoscere e praticare questa splendida disciplina.   Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 340-1830175 (Nicola) o 335-5299935 (Diego) o mandare una mail al cifacciamoin5@gmail.com

In questo articolo
Stagione:
2010/2011
Tags:
Under 18
Sardegna