Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, COS
Un autogol e la rete di Ladu, violato lo Squitieri dopo tre mesi

Colpaccio COS, il 2-0 in casa della Sarnese riporta i galloblù in corsa salvezza

Un gol a chiusura di ciascuna frazione permette alla Costa Orientale Sarda di chiudere l'anno e il girone d'andata con un'importantissima vittoria sul campo della Sarnese, finora violato solo una volta con l'unico precedente risalente a tre mesi fa. I sarrabesi ogliastrini vanno al giro di boa con 13 punti, ancora ultimi ma non più da soli avendo agganciato l'Atletico Uri, risollevati dalla gestione Pinna con tre vittorie nelle ultime tre trasferte e 11 punti conquistati nelle sei gare sulla panchina dei gialloblù.

 

La gara. La Sarnese arriva dal ko nel derby col Savoia ma nelle ultime tre uscite casalinghe ha dato 4 gol alle avversarie, l'ultima delle quali l'Olbia. Anche la Cos vuole riscattare un ko, non meritato con la Gelbison, e mister Pinna schiera in porta l'esperto Maurizio Floris mandando in panchina Ladu, che poi troverà modo di mettere il sigillo al match quando entrerà in campo nell'ultimo quarto d'ora. I granata di Cavallaro premono subito sull'acceleratore, al 5′ Uliano va al tiro in modo pericoloso sfiorando l’incrocio dei pali. I gialloblù prendono le misure agli avversari e va al tiro, anche se in modo molto impreciso, con Cabiddu e Morlando. Superata la mezzora Lagzir viene innescato in area da Marini e cerca di vanificare l'uscita di Floris ma interviene Morlando e salva. La gara scivola via verso l'intervallo ma, al 44', arriva l'improvviso vantaggio COS: Floris crossa dalla sinistra, sulla palla interviene De Nova che inganna il portiere Bonucci pronto ad intervenire sulla palla.

Ad inizio ripresa la Sarnese si presenta in campo con Mancino e senza Uliano. Al 3' Marini sfonda sulla sinistra e mette al centro, la palla respinta finisce sui piedi di Labriola fermato da Floris, che poi fa il bis su Marini. Al 10′ Floris ancora protagonista quando chiude bene il primo palo sulla conclusione di Mancino. I granata non riescono a far breccia sulla difesa gialloblù e mister Cavallaro prova a cambiare con gli innesti di Panzera e Lfareh per Manuzzi e Marini. La COS non si difende ma cerca il 2-0 con Romano, l'attaccante al 23′ sfiora il sette con una girata in area. Mister Pinna si è conservato il jolly che vala alla mezzora inserendo Ladu al posto di Romano. La Sarnese preme, al 32' Floris ferma in uscita bassa Labriola, che poi cade scatenando le proteste dei padroni di casa. L'esperto portiere al 38′ respinge d'istinto un tocco sottoporta di Lagzir, poi ci prova Lfareh con un tiro a pelo d'erba deviato sul fondo. Due angoli di fila e occasione per Altobelli che in acrobazia impegna ancora Floris. Quando la squadra di casa pensa di agguantare il pari ecco arrivare il colpo del ko della COS quando Ladu entra in area dalla fascia destra e infila Bonucci con un sinistro chirurgico. Gara chiuso e nel recupero arriva il cartellino rosso per De Nova per un fallo di frustrazione. La Costa Orientale Sarda è più che mai viva e manda un messaggio chiaro al campionato: al girone di ritorno bisognerà fare i conti anche con la squadra di Pinna. 

 

SARNESE: Bonucci, Vecchione, Samotti, Uliano (1’ st Mancino), Lagzir, Munoz, Labriola, Altobelli, De Nova, Manuzzi (18’ st Panzera), Marini (18’ st Lfareh). A disp. Bufano, Callegari, Serio, Maresca, Basile, Gasti. All. Giovanni Cavallaro 

COS SARRABUS OGLIASTRA: G. Floris, Piredda, Severgnini, Demontis, Boi (43’ st E. Loi), Cabiddu, Morlando, Derbali, Mat. Floris, Romano (29’ st Ladu), G. Pinna (34’ st A. Loi). A disp. Xaxa, Piseddu, Sulis, Marras, Santoro, Mameli. All. Sebastiano Pinna. 

ARBITRO: Wael Abu Ruqua di Roma 2 

RETI: 44’ pt De Nova (aut), 44’ st Ladu. 

NOTE: Espulso al 48’ st De Nova. Ammoniti: Demontis, Munoz, Vecchione, Cabiddu, Panzera, Lfareh. Recuperi: 4’ + 5’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
17ª giornata