Salta al contenuto principale
Promozione
Prima sconfitta per la compagine di Podda

Colpo grosso della Kosmoto con Serra, il Siliqua finisce al tappeto

SILIQUA. Giornata da dimenticare per il Siliqua che rimedia la prima debacle stagionale contro la matricola Monastir Kosmoto, che vince di misura e interrompe così la striscia positiva dei siliquesi che durava da ben sette gare. Match winner è il giovane fuoriquota, 16enne, Federico Serra che ha realizzato il gol vincente regalando l’intera posta alla sua squadra. Malgrado la sconfitta i biancoazzurri rimangono comunque in vetta alla classifica, non più soli ma in compagnia del Tortolì. E’ stata una gara scialba con poche emozioni, giocata dai padroni di casa senza mordente e in modo confusionario, con diversi errori in fase d’appoggio. La squadra del basso Campidano, invece, dopo aver sbloccato il risultato, è riuscita a controllare il gioco e a portare a casa i tre punti preziosi.

 

GLI SCHIERAMENTI. Il mister siliquese Titti Podda ha proposto il modulo (4-4-2) con Mameli, Massa, Pintus e Melis davanti a Serventi; in mediana Munzittu, Frau, Atzeni e Contu, con Picciau e Flumini in avanti. Speculare lo schieramento adottato dal tecnico Riccardo Spini, con Zanda tra i pali, davanti a lui Cossu, Cardia, Manca e Usai; a centrocampo Perra, Lai, Daniele Poddesu e Mascia; le punte sono Serra e Fanni.

 

LA CRONACA. Il primo tiro in porta lo effettuano i padroni di casa con Picciau, su calcio piazzato, ma la sfera termina un metro sopra la traversa. Nel capovolgimento di fronte il Monastir sblocca il risultato: Perra scende sulla corsia di destra, esegue un traversone per la testa di Serra che da buona posizione batte Serventi in uscita. Doccia fredda per il Siliqua che accusa il colpo, ma cerca di riequilibrare subito le sorti dell’incontro. Al 12’ un tiro dal limite di capitan Frau termina di poco a lato. I padroni di casa insistono e seppure con qualche difficoltà ci riprovano. Al 14’, è la volta di Picciau che, su calcio piazzato, sfiora il palo. Lo stesso numero dieci siliquese ci ritenta al 25’, sempre su punizione, ma Mario Zanda para a terra. Al 39’ ci prova Antonello Melis, su calcio piazzato, ma è ancora il portiere ospite a intervenire senza difficoltà. Poco dopo, una sventola di Fabio Munzittu sorvola la traversa.

 

LA RIPRESA. Al 7’ un gran tiro di Nicola Atzeni termina tra le braccia di Mario Zanda. Al 9’ il direttore di gara espelle il mister Riccardo Spini per proteste. La gara intanto perde d’intensità e prima di vedere un tiro in porta bisogna aspettare al 28’ quando il bomber Diego Flumini, lascia sul posto il giovane Demetrio Cossu, e con un tiro ravvicinato centra la traversa. Pronta la reazione degli ospiti col solito Federico Serra che impegna Serventi con un tiro dal limite. Al 32’, su una punizione di Antonello Melis, Raffaele Picciau cerca la deviazione acrobatica, ma Mario Zanda non si fa sorprendere e fa sua la sfera. Il finale è incandescente. Al 44’ Pintus trattiene in area Federico Poddesu che cade a terra e l’arbitro indica il dischetto. Batte il bomber Silvio Fanni, ma Daniele Serventi gli ribatte il tiro coi piedi. Applausi meritati per lui. Al 48’ si forma una mischia furibonda nell’area ospite, la palla entra in rete, il pubblico esulta, ma il direttore di gara annulla il gol in quanto il tiro era stato deviato con un braccio dal neoentrato Riccardo Cardia, che l’arbitro ammonisce. Finisce così il match, col Siliqua che perde l’imbattibilità ma non la vetta della classifica.

 

 

SILIQUA (4-4-2): Serventi Daniele 6.5, Mameli Nicola 7, Massa Alessandro 6.5, Pintus Alessandro 6, Frau Daniele 6.5, Melis Antonello 7, Munzittu Fabio 6.5 (15’ st Cardia Riccardo 6), Atzeni Nicola 6.5, Flumini Diego 7, Picciau Raffaele 6.5, Contu Gianluca 6 (17’ st Podda Michele 6.5). Allenatore: Podda Titti 6.5. A disposizione: Collu Emiliano, Sirigu Fabio, Dessì Lorenzo, Congiu Alessio, Collu Luca. Indisponibili: Palla Michele.

 

MONASTIR KOSOMOTO (4-4-2): Zanda Matteo 6.5, Cossu Demetrio 6, Usai Francesco 6.5, Poddesu Daniele 6.5, Cardia Francesco 6.5, Manca Andrea 6.5, Perra Andrea 6.5 (2’ st Caddeo Andrea), Lai Nicola 6.5, Serra Federico 8 (35’ st Poddesu Federico), Fanni Silvio 7, Mascia Giorgio 6.5. Allenatore: Spini Riccardo 7. A disposizione: Gallo Antonio, Caria Stefano, Isoni Fabio, Becciu Francesco. Indisponibili: Moi Mirko, Peddis Marco, Ugas Jacopo.

 

ARBITRO: Staico Maria Francesca di Cagliari 6,5.

 

ASSISTENTI: Sulis Diego (Cagliari) 6 e Cani Alberto (Carbonia) 6,5.

 

RETE: 10' Serra Federico.

 

NOTE: Cielo coperto con leggera pioggia e un leggero vento di maestrale, spettatori circa ducento; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti Munzittu Fabio e Cardia Riccardo del Siliqua; Zanda Mario, Usai Francesco, Cardia Francesco, Manca Andrea, Lai Nicola, Mascia Giorgio del Monastir. Calci d’angolo: 5-4 per il Monastir. Recupero: 2’ pt e 7’ st.

 

MIGLIORI IN CAMPO. Diego Flumini per il Siliqua e Federico Serra per il Monastir.

 

PROSSIMO TURNO. Il Siliqua nella prossima gara (nona di andata) di domenica 17 novembre giocherà in trasferta nel campo del Pula (ore 15), mentre il Monastir ospiterà la Masullese.

 

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
8 Andata
Girone A