Salta al contenuto principale
Serie D
Apre Figos e chiude Angheleddu, non basta Traditi

Contro l'Albalonga è sempre festa, il Lanusei bissa in serie D il successo di Coppa

Sono passati sette mesi, è diversa la categoria ma nulla cambia per il Lanusei che supera ancora l'Albalonga. Se a metà febbraio la rimonta in Coppa Italia aprì la strada per arrivare in serie D con la manifestazione tricolare, il 2-1 di oggi contro la vice-capolista del girone G riporta la festa al “Lixius” che mancava dalla vittoria col Rieti di fine settembre. L'entusiasmo dei tifosi rossobiancoverdi è giustificato verso una squadra che insegue il suo obiettivo-salvezza con grande spirito battagliero. Quello del suo tecnico Francesco Loi alla guida di un organico rinnovato per 7/11 ma già al top: intesa ed amalgama tra i vari reparti, grande grinta e determinazione per un gioco brillante. Che, in questo caso, si è evidenziato in un primo tempo senza sbavature dove la corazzata laziale guidata dal bravo mister Gagliarducci è stata messa a dura prova. Determinante come al solito il trio Figos-Curreli-Ladu con alle spalle Angheleddu e uno splendido Masia che continua a sacrificarsi con umiltà sull'esterno in un ruolo non suo. Gli avversari non hanno mai smesso di credere nella possibilità di riacciuffare e capovolgere il risultato, anche con l'uomo in meno e sotto di due gol, ma il loro attacco con il capocannoniere Cruz è stato ben contenuto da capitan Gutierrez e i compagni che hanno meritato la vittoria e i tre punti che li proietta all'ottavo posto a quota 17 dopo 11 turni. 

 

La gara. Il Lanusei non poteva iniziare nel modo migliore la gara perché, dopo 40”, Curreli da sinistra serve Figos che insacca alle spalle di Matera. Al 7' la replica rabbiosa di Monteforte con un gran tiro che impegna Maurizio Floris con palla mandata in angolo. Due minuti dopo ci prova Curreli che si trova davanti il capitano Panini bravo a mettere in angolo. All'11' ancora Monteforte in evidenza ma Cocco manda in angolo. L'Albalonga vuole il pari, al 15' ci prova La Terra che, di sinistro, manda sul fondo. Al 22' si fa vedere il bomber Cruz, il suo tiro dal limite va sul fondo. Il Lanusei non sta a guardare. Al 25' Angheleddu calcia una punizione sulla barriera e, sulla ribattuta, Deligios manda sul fondo. Al 34' gran tiro di Curreli senza colpire il bersaglio. Pericoloso al 41' il tiro di Masia deviato in corner. Il primo tempo si chiude con il tentativo di La Cava, al 42', ma Floris controlla senza difficoltà. Nel secondo tempo l'Albalonga si presenta senza La Cava ma con Pintori, nuorese doc. Dopo 40” Monteforte dal limite stoppa elegantemente di tacco ma calcia sul fondo. Al 2' Figos lanciato da Curreli colpisce di testa costringendo Matera alla deviazione in corner. Passa 1' e ci prova pure Cocco, su corner di Angheleddu, Matera dice no. Al 6' Monteforte viene abilmente bloccato in area da Deligios mantre al 9' l'affondo di Cruz viene devia in angolo da Cocco. Bella l'azione al 10' dei padroni di casa col lancio lungo di Aramu per Figos, assist a Ladu bloccato però in uscita dall'estremo difensore laziale. Nel giro di 2' gli episodi che determinano la vittoria del Lanusei. Al 15' gli ospiti restano in dieci per l'espulsione del capitano Panini (somma di ammonizioni) che ferma fallosamente Curreli; al 16' Angheleddu si incarica della battuta della punizione da lunga distanza, gran tiro a girare sul palo coperto dal portiere Matera che invece si aspettava la palla sopra la barriera. Il Lanusei si porta sul 2 a 0 e con l'uomo in più. Ma l'Albalonga non ci sta e attacca. Al 22' Pintori serve Monteforte che impegna Floris in angolo mentre al 25' accorciano le distanze: punizione dal limite di Pintori, deviata di testa Gordini e Traditi ribadisce da breve distanza in rete sulla respinta di Floris. Rischia Marinaro al 31' che provoca a metà campo Pulina, subentrato a Curreli, ma il direttore di gara lascia correre. Al 33' punizione di Pintori a girare fuori dallo specchio di porta. Il Lanusei controlla, al 42' combinazione Figos-Pulina ma l'ex Ploaghe non trova la porta. Al 43' gli ospiti restano in 9: espulso La Terra per doppia ammonizione. Dopo 6' di recupero arriva il triplice fischio per una vittoria salutata da un lungo applauso dei sostenitori di casa.

Andrea Deplano

 

LANUSEI: Maurizio Floris; Aramu; Deligios; Piras; Cocco; Gutierrez; Curreli (27' st Pulina); Masia (20' st Del Rio); Figos; Angheleddu (36' st Pili); Ladu. A disp. Spanedda; Felleca; Bonu; Mattia Floris; Pistis; Sedilesu. All. Francesco Loi.

ALBALONGA: Matera; Di Nezza; Mioni; Traditi; Gordini; Panini; Monteforte (31' st Cestrone); Erricco (9' st Marinaro); La Cava (1' stPintori); Cruz; La Terra. A disp. Leacche; Zanette, D'Orazi; Cannillo; Micaloni; Rotunno. All. Cristiano Gagliarducci.

ARBITRO: Marco Guarnieri di Empoli (Stefano Lenza di Firenze e Francesco Zangara di Catanzaro)

RETI: 1' pt Figos, 18' st Angheleddu, 25' Traditi.

NOTE: Espulsi al 15' st Panini e al 43' st La Terra per doppia ammonizione. Ammoniti: Aramu, Gutierrez; Masia; Cocco, Gordini, Marinaro. Recupero: 3' + 6'. Angoli 5-12. Spettatori: 600 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
11 Andata
Girone G