Salta al contenuto principale
Marco Farris
Doppietta dell'ex Meloni nei 120', errore decisivo per Hundt

Coppa Italia finale live: Carbonia-Budoni 8-9 dopo i rigori, i galluresi alzano il trofeo

Coppa Italia di Eccellenza 2022-23 ultimo atto. Al Comunale di “Abbasanta” alle ore 15 scendono in campo Carbonia e Budoni per contendersi il trofeo della manifestazione regionale. Per il club sulcitano è la terza finale dopo aver perso quella del 2009-10 ai rigori contro il Porto Torres e vinto quella del 2019-20 contro l'Atletico Uri per 1-0 con rete decisiva di Giuseppe Meloni, ora bomber dei galluresi alla loro prima finale nella storia del club. Assenti per squalifica Porru e Prieto per i biancoblù di Mingioni e Addabbo per i biancocelesti di Cerbone. Dirigerà l'incontro l'arbitro Salvatore Fresu di Sassari (assistenti Giacomo Sanna di Cagliari e Daniele Marcello Bognolo di Olbia). Il regolamento prevede che, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si giochino due tempi supplementari da 15' ciascuno e, in caso di ulteriore parità, saranno previsti i calci di rigore per stabilire la rappresentante sarda della fase nazionale che, nel primo turno della Coppa Italia Dilettanti, incontrerà la vincitrice del Lazio la cui fase è ancora alle gare di ritorno (18 gennaio) delle semifinali Nettuno-Insieme Formia (andata 0-1) e Favl Cimini-Luiss (andata 0-0). L'anno scorso la finalissima sarda fu vinta dall'Ossese che si impose 2-0 contro il Castiadas.

 

PREGARA. Mingioni (ancora squalificato) non può disporre di Porru e Prieto (un turno di stop), in difesa c'è spazio per Fabio Mastino, centrocampo standard che poggia sulla fantasia di Porcheddu, in attacco c'è l'ex Monteiro. Cerbone ripropone Faustico in porta dopo che Riccio è stato protagonista dell'incredibile gol su rinvio contro l'Ossese, in difesa c’è De Goicochea, in avanti tridente Spano, Meloni, Santoro.

PRIMO TEMPO

5’ Inizio gara del Budoni piuttosto veemente. Pressing alto, sviluppo azione sulle fasce e cross in mezzo per Meloni il quale segna ma in posizione di fuorigioco.
9' Il Carbonia sfiora il gol: palla filtrante per Muscas che prepara bene il tiro ma allarga troppo il piatto, con la sfera che esce a fil di palo alla sinistra del portiere del Budoni.
11' Carbonia ancora in avanti: tiro rimpallato di Mancini, la palla arriva dalle parti di Monteiro, l'ex di turno, conclusione del brasiliano ma Faustico controlla sfera senza problemi.
16' Replica del Budoni: palla in profondità per Santoro che calcia a botta sicura di sinistro ma Hundt salva tutto con un intervento provvidenziale in scivolata.
19' Porcheddu serve in profondità Monteiro, che elude l'intervento di Faustico in uscita ma la retroguardia del Budoni sbroglia la matassa.
21' Risposta del Budoni: ottimo spunto di Santoro, Meloni fa sponda per Spano che calcia di prima verso la porta avversaria, ma il tiro viene rimpallato. Al secondo tentativo, in mezza girata, calcia sopra alla traversa.
22' Partita dai ritmi alti, con continui capovolgimenti di fronte tra due squadre che vogliono vincere la Coppa Italia.
23' Anzocra Budoni in velocità: solito schema con Santoro che cerca Meloni, sponda per Scioni che dai sedici metri tenta il sinistro a giro, ma un difensore del Carbonia chiude in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner il Budoni conquista una punizione dal limite.
24' Punizione per il Budoni: batte Santoro, ma la sua conclusione va a infrangersi sulla barriera.
30' Spallata in area di Scioni su Porcheddu; il Carbonia reclama il rigore ma l'arbitro Fresu lascia correre.
35' Primo ammonito della gara: Fabio Mastino rimedia un cartellino giallo per un fallo a centrocampo.
39' Pericolosa offensiva del Budoni: spunto di Assoumani sulla destra, poi il cross di Santoro, ci arriva Meloni ma Hundt chiude tutto.
40' Punizione tre-quarti per il Carbonia: Mastino spedisce la palla al centro dell'area di rigore avversaria, ma la difesa del Budoni libera bene.
42' Ripartenza di Serra, fermato al limite dell'area, sul vertice destro, da Scioni che rimedia il cartellino giallo.
43' Punizione per il Carbonia: batte Porcheddu con il sinistro, ma la palla termina alta sulla traversa.
45' Scocca il 45', l'arbitro assegna un minuto di recupero.
46' Fine primo tempo, zero reti ma diverse occasioni e il pubblico apprezza.

SECONDO TEMPO

1’ Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo e il Budoni cerca di sorprendere gli avversari pressando alto e attaccando in massa.

4’ Santoro dai sedici metri, su assist di Greco, calcia col sinistro a giro ma Idrissi si distende e manda in angolo.

10’ Scioni ferma fallosamente Porcheddu e rischia in quanto già ammonito. Sulla punizione tagliata di Mastino non ci arrivano per un pelo sia Monteiro che Isaia.

11’ Cerbone non rischia e toglie Scioni inserendo Ortenzi.

17’ Ammonito Mancini per aver fermato una ripartenza di Raimo. Ora c’è più equilibrio

20’ Bella verticalizzazione di Serra per Monteiro, palla in mezzo per Muscas anticipato da Faustico. 

25’ Gol Budoni!! La sblocca sempre lui, Giuseppe Meloni: cambio gioco di Santoro per Raimo, cross perfetto sul secondo palo per la chiusura in rete del bomber nuorese.

29’ Ammonito Hundt

32’ Triplo cambio Carbonia: dentro Agostinelli, Kirby e Dore per Monteiro, Idrissi e Mancini.

35’ Subito Dore in azione, penetrante azione a sinistra e cross deviato in angolo. Andrea Mastino protesta per un tocco di mano non ravvisato da Fresu e viene ammonito

39’ Gol Carbonia!! La pareggia capitan Serra concludendo di piatto al volo un’azione a sinistra di Pitzalis ma iniziata da Dore. I sulcitani stavano spingendo a pieno organico da qualche minuto.

41’ Meloni si divora il raddoppio quando manda fuori da pochi passi la sponda aerea di Spano

45’ Sfuma per il Budoni un’ottima ripartenza condotta da Santoro e rifinita non bene dal cross di Raimo troppo lungo. Saranno 4’ di recupero

47’ Doppia chance per Meloni, prima si vede deviare in angolo da Kirby un tocco sottoporta poi manda fuori da pochi passi sulla battuta dalla bandierina di Raimo.

49’ Fischio di Fresu e ci saranno i supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE 

1’ Budoni vicino al gol. Cross dì Assoumani colpo di testa ravvicinato di Meloni, palla deviata da Kirby sulla traversa.

2’ Santoro penetra in area e calcia angolato, palla a fil di palo.

6’ Cambio Budoni: entra Lancioni per Spano

9’ Ammonito Raimo che stende Dore sul vertice destra, battuta mancina a giro dello stesso biancoblù e Faustico respinge in volo.

14’ Cambio gioco da destra di Assoumani, Fabio Mastino non ci arriva e Santoro la stoppa bene ma crossa troppo sotto Kirby che blocca sul primo palo.

16’ Fine primo tempo sull’attacco pericoloso di Santoro chiuso da un destro potente ma ribattuto di Assoumani.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

1’ Si riparte col Budoni vicino al gol, Meloni trova il pertugio per battere a rete ma Kirby respinge coi piedi.

3’ Gol Carbonia!! Stupendo destro incrociato di Agostinelli con palla che si accomoda sull’angolino opposto. Esplode la tribuna occupata dai tifosi sulcitani

6’ Cambio doppio Budoni: dentro Diaye e Rossi per Santoro e Assoumani

11’ Minuti concitati col Budoni che tenta l’assalto disperato a pieno organico. Angolo di Raimo, colpo di testa di De Goicoechea ma trovò un muro davanti alla porta.

16’ rigore per il Budoni, steso Ortenzi mentre stava per insaccare la palla del 2-2. Gol Budoni!! Meloni realizza dal dischetto e manda la decisione della vittoria della Coppa ai rigori. 

SEQUENZA RIGORI: Budoni 7-Carbonia 6

Lancioni (B) gol, Porcheddu (C) gol, Farris (B) gol, F. Mastino (C) gol, Meloni (B) gol, Agostinelli (C) gol, Ndiaye (B) palo, Dore (C) gol, Greco (B) gol, Hundt (C) parato, De Goicoechea (B) gol, Muscas (C) gol, Caparros (B) gol, Pitzalis (C) gol, Raimo (B) gol, A. Mastino (C) traversa. Vince Budoni ed è la prima volta che conquista la Coppa Italia regionale 

 

CARBONIA: Idrissi (32’ st Kirby), F. Mastino, Serra, A. Mastino, Hundt, Monteiro (32’ st Agostinelli), Porcheddu, Pitzalis, Isaia, Mancini (32’ st Dore), Muscas. A disp. Orrù, Fidanza, Sartini, Pintus, Cocco. All. Diego Mingioni.

BUDONI: Faustico, Caparros, Raimo, Greco, Farris, De Goicoechea, Assoumani (6’ sts Rossi), Scioni (11’ st Ortenzi), Meloni, Spano (6’ pts Lancioni), Santoro (6’ sts Ndiaye). A disp. Riccio, Steri, Diaw, Lamacchia, Diop. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Salvatore Fresu di Sassari

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia