Salta al contenuto principale
Olbia
Ai galluresi il derby, ribaltato dai gol di Sueva e Zanchetta

Coppa Italia, passa l'Olbia in rimonta sulla Torres

Si erano lasciati in una finale playoff di serie D giocata al Vanni Sanna e, sei anno dopo, Olbia e Torres si ritrovano in serie C, al Nespoli, per il primo turno di Coppa Italia. Vincono i galluresi 2-1 in rimonta e accedono al secondo turno, le reti tutte al primo tempo: Scappini porta avanti i rossoblù ma alla mezzora, nel giro di 5', Sueva e Zanchetta ribaltano il risultato. Nella ripresa Bonavolontà si avvicina al 2-2 (Bellodi salva sulla linea) e Sueva sfiora il 3-1 (para Salvato), il punteggio non cambia e fa festa la squadra di Occhiuzzi di fronte al pubblico delle grandi occasioni con oltre 2500 spettatori, di cui oltre 300 giunti da Sassari.

 

La gara. Occhiuzzi e Greco lasciano spazio a diversi elementi meno utilizzati in questo avvio di campionato, tra questi c'è la punta dei rossoblù Scappini che, già al 10’, sigla il vantaggio con una conclusione dell'ex Reggiana dopo il tentativo di Heinz sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Torres sfrutta la buona partenza e cerca di colpire ancora su corner. L’Olbia, dopo aver accusato il colpo dello svantaggio, inizia la controffensiva e al 19' Zanchetta, su punizione, indirizza la palla all’incrocio dei pali ma Salvato vola e manda in angolo. Poco dopo ancora Zanchetta da fuori area cerca di centrare il bersaglio. I bianchi ancora pericolosi con un colpo di testa di Bellodi e trovano, 1' prima della mezzora di gioco, il pareggio: Sueva approfitta di un errore in disimpegno di Heinz e di piatto batte Van der Want. Altri 5’ ed ecco il sorpasso: Zanchetta serve Ragatzu che arriva sul fondo e centra rasoterra la palla di ritorno per Zanchetta che batte Salvato. La Torres non ci sta e, prima dell'intervallo, sfiora il pari con il sinistro di Bonavolontà ma Van der Want ci mette una pezza.

In avvio di ripresa è ancora Bonavolontà ad avvicinarsi al 2-2 ma trova Bellodi sulla linea a salvare tutto. Poco dopo è l’Olbia a cercare il 3-1 con il destro Sueva ma Salvato respinge. I cambi di Greco nei primi 10' rivitalizzano l'attacco e al 27’ arriva un'altra chance per il pareggio: giocata di Ruocco per Luppi che però manda alto da buonissima posizione. I rossoblù non si danno per vinti e al 43’ c'è l’ultimo tentativo per trovare il pari con Bonavolontà che, sul corner di Gianola, manda di testa la palla poco oltre la traversa. Al triplice fischio esulta l'Olbia che domenica in campionato riceve la visita del Fiorenzuola mentre la Torres va in trasferta a Lucca. (nella foto olbiacalcio/Sandro Giordano una esultanza di repertorio dei bianchi)

 

OLBIA: Van der Want, Renault (8' st Gabrieli), Bellodi, Brignani, Travaglini, Incerti (1' st Occhioni), La Rosa, Zanchetta, Ragatzu (21' st Boganini), Contini (21' st Biancu), Sueva (14' st Babbi). A disp. Gelmi, Di Giorgio, Emerson, Sanna, Glino, Finocchi, Konig, Nanni. All. Roberto Occhiuzzi

TORRES: Salvato, Heinz (22' st Ferrante), Antonelli, R. Pinna (8' st Dametto), Girgi, Bonavolontà, Gianola, Suciu (22' st Masala), Sanat (1' st Ruocco), Diakité, Scappini (8' st Luppi). A disp. Garau, Carboni, Liviero, Tesio, S. Pinna, Carminati, Teyou, Campagna. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1

RETI: 10' pt Scappini, 29' pt Sueva, 34' pt Zanchetta

NOTE: Ammoniti: Ragatzu, R. Pinna, Gianola, Renault, Biancu, Zanchetta, Travaglini, Van der Want. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia