Salta al contenuto principale
Muravera
Successi esterni di Arbus, Monastir e Porto Rotondo

Coppa Italia: Pulina, Meloni e Cocco trascinano Sorso, Muravera e Nuorese

Dopo tante amichevoli l'Eccellenza va in campo per il primo turno della Coppa Italia. Sei vittorie in otto sfide con le doppiette di Michele Pulina, Giuseppe Meloni e Fabio Cocco a mettere il timbro alle vittorie delle big Sorso, Muravera e Nuorese ma valgono molto anche i successi esterni di Arbus, Monastir e Porto Rotondo. Unica gara senza gol quella tra Atletico Uri e Stintino mentre i rigori di Pinna e Falchi segnano il pari in Ghilarza-Taloro. Mercoledì entra in gioco il Samassi che ospiterà il Guspini nell'unico triangolare creato mentre domenica prossima l'Arbus riceverà il Samassi nella gara decisiva per la qualificazione ai quarti insieme con le sette sfide di ritorno. 

 

Parte alta del tabellone

SORSO 1930-BOSA 2-0 

Pronostico rispettato e gara subito in discesa per il Sorso che già dalle prime battute sblocca la gara con la conclusione di Pulina servito da Ruggiu. L'attaccante sfiora il raddoppio a più riprese mancando di mira o esaltando Piras. Il Bosa ribatte con orgoglio ma non trova grandi spazi nella difesa imperniata su Merenda e Chessa. A pochi minuti dal termine il sigillo ancora di Pulina che renderà il tentativo di rimonta dei rossoblù di Carboni molto più arduo. Soddisfatto mister Scotto per la crescita del gioco in attesa di capire a pieno organico (mancavano la punta Sohna e il centrocampista Ngangue) quanto vale la sua squadra.

SORSO 1930: A. Secchi, M. Secchi, Cocco, Chessa, Merenda, Tedde, Fois (18' st Pazzola), Ruggiu, Delogu (39' st Carta), Pulina, A. Delrio (24' st Altea). A disp. Camboni, Mangatia, Polo, M Delrio. All. Pierluigi Scotto.

BOSA: Piras, Dettori, Di Angelo, Depalmas, Ledda, Mastinu, Spada (41' st G. Sechi), Ruggiu, G. Pinna (12' st Pischedda), R. Carboni (39' st Sulas), Mulas. A disp. A. Sechi, Fresu, Mincuzzi, Bachis. All. Salvatore Carboni.

ARBITRO: Andrea Pani di Sassari.

RETI: 3' pt Pulina, 39' st Pulina.

 

ATLETICO URI-STINTINO 0-0 

Come un anno fa non la spunta l'Atletico Uri, quasi identico alla formazione vista nella scorsa edizione, contro il rinnovato Stintino che tiene botta con il portiere Selva bravo nel negare il gol a Mereu e Puddu e impegnare Sotgia con Serra arrivato a tu per tu col portiere di casa. Nella ripresa ancora pericolosi i giallorossi di Salaris che vengono murati da Selva sui tentativi di Puddu e su quello a botta sicura di Tedda. I nurresi di Levacovich sfiorano il blitz con Viale e cercheranno di far fuori la finalista dello scorso anno al ritorno alla quale, va detto, passerebbe con un pareggio con gol.

ATLETICO URI: Sotgia, Sanna (39' st Galante), Marco Tedde (35' st Palitta), Mereu, Sini, Puledda, Puddu, Piras, Cuccu (20' st Fadda), Matteo Tedde, Livesi (24' st Cau). A disp. Maggino, Libi, Pilo. All. Giuseppe Salaris.

STINTINO: Selva, Viale, Antonio Fois, Cardone, Valenti, Congiu, Serra (34' st Pilo), Spano, Borrotzu, Muglia (24' st Coghene), Desole (13' st Bassanetti). A disp. Falchi, Marco Fois, Tawakol. All. Fabio Levacovich.

ARBITRO: Davide Nurchi di Alghero.

 

 

SAN TEODORO-PORTO ROTONDO 0-2 

Punteggio penalizzante per un San Teodoro che con pochi allenamenti sulle gambe si fa valere alla prima uscita ufficiale. Mister Pittalis riesce a creare una buona formazione rinforzata anche dall'ultimo arrivato Doddo ma che difetta nel reparto avanzato in mano, per ora, a Malatesta (2000, ex Dorgalese) e Murgia, ('98, ex Budoni). Il primo tempo è contrassegnato dal vantaggio del Porto Rotondo, in gol al primo affondo con una spizzata del giovane Saggia e da quello annullato a Doddo sugli sviluppi di un corner per un tocco di mano. Lo stesso centrocampista coglie la traversa con un tiro-cross. Nella ripresa i viola entrano in riserva e vengono puniti nel finale da Mulas che quasi ipoteca la qualificazione.

SAN TEODORO: Corsi, Orecchioni (15' st Bazzu), Ferraro, Catalano (15' st Carotti), Moro, Spina, Cavallaro, Scano (28' st Castelluccio), Murgia (35' st Pasella), Malatesta, Doddo. A disp. Carvone, Chiesa. All. Giovanni Pittalis.

PORTO ROTONDO: Melis, Deiana, Laconi, Nieddu (10' st Muroni), Muzzu, Usai, Fresi (25' st Piccinnu), Saggia, Mulas, Mascia (5' st Rassu), Piemonte (24' st Cucca). A disp. Frisciata, Pellegrino, Fiori, Giua, Loddo. All. Simone Marini.

ARBITRO: Satta di Ozieri.

RETI: 20' pt Saggia, 42' st Mulas.

 

NUORESE 1930-TONARA 2-0 

Fabio Cocco-day. Torna alla Nuorese dopo quattro anni, si riprende la fascia di capitano e trascina i verdazzurri alla vittoria nella prima uscita stagionale. Ne fa le spese il Tonara, ex squadra del centrocampista classe 1988, bucata prima con una staffilata da quasi 30 metri sugli sviluppi di uno schema su punizione e poi trafitta ancora con un destro deviato sul quale Bagnara nulla può. I rossoneri si vedono con il tiro di Pili di poco fuori. Nella ripresa Cocco sfiora il tris, stessa cosa con il suo sostituto Muriel. Assente il nigeriano Tico che i verdazzurri contano di schierare al ritorno magari rinforzati dai nuovi arrivi (uni per reparto) annunciati dal presidente Artedino. 

NUORESE: Peppas, Calvisi (13' st Alfano), Cucchi, Guazzaroni (15' st Illario), Nanni, Balla, Rosano, Rolandone, Galeadis (25' st Vatieri), Cocco (30' st Muriel), Flavioni. A disp. Ruggiu, Bussu, Orecchioni, Podda, Sanna. All. Fabio Fraschetti.

TONARA: Bagnara, Fois, Boi (22' st Frau), Pili, Moro, Saias, Vacca (13' st Succu), Zefi, Murgia, Boi (35 ' st Trogu), Lai (34' pt Lecca). A disp. Spanedda, Trogu, Tore, Succu, Lecca. All. Michele Tamponi.

ARBITRO: Manis di Oristano

RETI: 7' pt Cocco, 19' pt Cocco.

 

 

Parte bassa del tabellone

GHILARZA-TALORO GAVOI 1-1 

Un pari di rigore per due squadre in fase di rodaggio e con qualche pesante assenza. Il Ghilarza senza gli attaccanti Ibba e Noli, il centrocampista Girseni e il difensore Chergia; il Taloro senza la bandiera Roberto Mele (squalificato). Tanti giovani in entrambe le squadre troveranno spazio dall'inizio e durante il match. I gol nella ripresa, al 6' Atzei viene steso in area e Pinna sigla il rigore del momentaneo vantaggio. La reazione gavoese fa breccia nel recupero quando Calaresu si procura il rigore che Falchi trasforma. Capitan Cirina protesta e si guadagna il cartellino rosso. Qualificazione aperta coi rossoblù di Marchi che passano pareggiando senza subire gol. 

GHILARZA: Fadda, Frau, Stefano Oppo (23' st Roberto Oppo), Cossu, Dessolis, Cirina, Atzei, Demurtas, Caddeo (32' st Ena), Pinna, Manca. A disp. Fanari, Peddis, Macis, Marras. All. Giovannino Mura.

TALORO: Michele Pili, Isoni (36' st Soru), Pitta, Luca Pili, Mastio, Secchi, Sedda, Delussu (1' st Zedda), Falchi (49' st Pinna), Littarru, Calaresu. A disp. Tilocca, Dettori, Bechere, Lai. All. Romano Marchi.

ARBITRO: Caggiari di Oristano.

RETI: 6' st Pinna (rig), 48' st Falchi (rig).

 

TORTOLI 1953-MURAVERA 1-2 

La legge dell'ex condanna il Tortolì superato di misura dal Muravera composto da tanti dei protagonisti del "triplete" e della prima parte della stagione scorsa in serie D, mister Loi compreso. Che riparte da una vittoria sul campo di Girasole così come fu la sua ultima uscita sulla panchina rossoblù nel derby col Lanusei. Sul tabellino solo il nome di Meloni, con Giuseppe - bomber dei sarrabesi - a rompere l'equilibrio con sinistro violento e preciso dai 25 metri, la palla sbatte sul palo interno e si insacca con Della Luna. Eccezionale giocata dell'ex Nuorese. Muravera pericoloso con una punizione a due in area respinta dalla barriera e con il destro ravvicinato di Dessena alto sulla traversa. I rossonblù di Ibba vanno vicini al pari con il tentativo di Gennari salvato sulla linea da Bruno e con il destro a fil di palo della stessa punta ex Gallipoli. Lepore con una sberla da fuori impegna Della Luna, Nella ripresa Mattias Meloni inizia a bombardare il giovane Casula che nulla può al terzo tentativo. Loi inserisce Pes e porta avanti Cadau che viene messo giù in area da Lai ma Scifo lascia correre. L'arbitro nuorese annulla anche il gol di Giuseppe Meloni, di testa, per un fuorigioco inesistente. Vignati (trattenuta in area) reclama un rigore ma ci pensa Nurchi a servire la palla da spingere in rete per Giuseppe Meloni. Reazione Tortolì, Mattias ha l'argento vivo e impegna Casula che si salva grazie anche alla traversa. Decisivo il piede di Bruno in area a fermare il tap-in di Gennari. Entrano gli ex Viani e Nieddu e nel recupero Casula alza sopra la traversa la botta di D'Agostino. Ultima emozione di una bella e sentita gara. Qualificazione ancora in bilico ma a favore del Muravera. 

TORTOLÌ: Della Luna, Novelli, C. Lai (21' st Nurchis), Alessandrì, D'Agostino, Ankudinovas, Serra (37' st Orrù), Fois (1' st Milia, 23' st Ladu), Gennari, Melis, M. Meloni. A disp. Falconetti, Marongiu, Aversano, F. Lai, Murino. All. Gianfranco Ibba.

MURAVERA: Casula, Cadau, Puddu, Lepore (35' st Satta), Vignati, Bruno, Dessena (45' st Nieddu), La Vista, Nurchi (36' st Viani), Cocco (15' st Pes), G. Meloni. A disp. Cogoni, Lampis, Suraji, Balamin, Massessi. Allenatore: Francesco Loi.

ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro.

RETI: 14' pt G. Meloni, 13' st M. Meloni, 24' st G. Meloni.

 

 

FERRINI CAGLIARI-MONASTIR KOSMOTO 0-2 

In meno di un quarto d'ora il Monastir ipoteca la qualificazione. Il tecnico Manunza fa il suo esordio alla guida di una prima squadra con una bella vittoria, frutto di due gol delle punte Festa e Tronu. L'ex Arbus sblocca dopo 5' della ripresa e sfrutta al meglio un rinvio di Zanda e un errore difensivo della Ferrini. I cagliaritani si complicano la vita con l'espulsione di Abib per un fallo su Festa, un ex particolarmente motivato, e subito dopo Tronu non perdona chiudendo il match. Con l'uomo in meno la squadra di Zottoli non trova quel gol che avrebbe potuto rendere meno complicata l'impresa da fare al ritorno.

FERRINI CAGLIARI: Tronci, N. Argiolas, Simoni, Pilloni (15' st L. Cuccu), Abib, Mudu, Cherchi (33' st Seoni), Bonu, Podda, M. Argiolas, F. Argiolas (22' st Sanna). A disp. Lai, Cappai, Marras, M. Ledda. All. Enzo Zottoli.

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Poddesu, Aramu, Falchi, Porcu, Ruggeri (29' st N. Ledda), Camara (29' st Mattana), Peddio (13' st Delogu), Festa, Lai, Tronu (17' st Piras) A disp. A. Cuccu, Grosso, Cabras, S. Piras, Asunis. All. Nicola Manunza.

ARBITRO: Medda di Cagliari.

RETI: 5' st Festa, 18' st Tronu.

 

GUSPINI-ARBUS 0-1 

Bella cornice e ottimo derby deciso da una zampata dell'argentino Nunez a mezz'ora dalla fine. Assenze in entrambe le difese (Uccheddu e Damiano tra i biancorossi di casa e Recano e Floris per i granata) , ma bene l'Arbus nell'approccio all'incontro quando ha creato buone opportunità nella prima mezz'ora con Falciani su angolo di Malandra, con la punizione dello stesso argentino e il tentativo di Spina. Il Guspini ha poi sfiorato il vantaggio con il palo colpito da Stocchino e con lo stesso ex Ghilarza che, prima del riposo, si è reso pericoloso su calcio piazzato. Nella ripresa il gol che ha deciso la sfida nasce da una palla recuperata sulla trequarti da Lilliu e allargata a sinistra per Atzeni che, di prima, l'ha rimesso in area sopra la testa di Ezeadi, si avventa come un falco Nunez che anticipa l'uscita di Pillitu con un tocco di punta. La squadra di Piras tenta poi di riacciuffare gli avversari andando vicino al pari con il palo del neo-entrato Volpe. L'Arbus giocherà domenica con il Samassi che entra in gioco mercoledì ospitando il Guspini.

GUSPINI: Pillitu, Ruggiero, Vercelli, Ezeadi, Bodano (25' st Volpe), Uliana, Cherchi, Rotaru (43' st Brignone), Serpi (20' st Oliva), Marci, Stocchino. A disp. Massa, Melis, Frongia. All. Marco Piras.

ARBUS: Toro, Spina (20' st Konatè), Falciani, Paulis, Lilliu, B. Floris, Congiu, L. Atzori (31' st L. Floris), Atzeni, Malandra, Nunez. A disp. Cordeddu, Avaro, A. Atzori, Scalas, Muscas. All. Nicola Agus.

ARBITRO: Mulargia di Cagliari.

RETI: 12' st Nunez. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019