Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi, attaccante, COS
Match comunque difficile e il poker matura solo nel finale

COS ancora extralarge in casa, 4 gol al Nola e sorpasso in classifica

Vittoria chiama vittoria e, dopo il successo di Arzachena in Coppa Italia, la Costa Orientale Sarda fa il bis nel match di campionato contro il Nola e lascia agli avversari la penultima posizione in classifica. L'altro anello di congiunzione della squadra sarrabese-ogliastrina è che il 4-1 ai bruniani è il secondo successo di fila nei match in casa dopo il 6-1 all'Aprilia di due domeniche fa. Come dire, la squadra di Loi sembra iniziare ad acquisire finalmente un buon passo e, se vogliamo, anche il ko di Palma Campania è stato ingiusto alla luce di una buonissima prova che non ha avuto il conforto del risultato.

 

La gara. In difesa torna titolare Moi così come in attacco si riprende la maglia da titolare anche Nurchi mentre Mancosu prosegue il recupero dall'infortunio. Cavallaro schiera dal primo minuto il neoacquisto Bamba, ivoriano classe 2004. Il match è delicato per i padroni di casa perché per uscire dai bassifondi occorre non perdere più terreno specie in quelli che ora sono degli scontri diretti per la salvezza. Il Nola parte aggressivo e guadagna subito due angoli ma la prima occasione è della COS, al 7' Demontis serve Floris, sinistro secco da fuori area con palla a fil di palo. Poco dopo gol annullato per carica di Moi sul portiere avversario sugli sviluppi di un angolo. L'equilibrio viene spezzato al 23′: Pinna affonda sulla destra e centra in area una palla forte sulla quale interviene Cassandro in scivolata depositando la sfera in fondo al sacco. Reagisce il Nola con lo spunto di Bamba a destra, traversone per Maggio ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Al 36' briividi per i tifosi di casa sul traversone di Ruggiero. Si va all'intervallo con un'autorete a far pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa.

L'inizio della ripresa è un carico di felicità per i colori gialloblù perché al 1' ancora Pinna è protagonista a destra di uno spunto con palla in area per Demontis che la insacca alle spalle di Tricarico. Nel Nola entra il sassarese Oggiano che subito impegna De Luca. La squadra di Cavallaro vuole rientrare in partita ma, pur lasciando il pallino del gioco agli avversari, la Costa Orientale Sarda controlla il doppio vantaggio pur soffrendo nel doppio tentativo di Bamba e Kean, uno dei due cambi di inizio ripresa dei bruniani. Partono i cambi da entrambe le panchine, tra i padroni di casa è efficace l'ingresso di Cadau perché, al 42', si invola verso la porta difesa da Tricarico e batte il portiere in diagonale. Poco dopo Nurchi cerca il poker ma la sua conclusione viene fermata da Tricarico. Nel lungo recupero c'è spazio per altre due reti. Prima il rigore generoso concesso al Nola e trasformato da Maggio e poi quello di Nurchi contro l'improvvisato portiere Bontempo perché sul fallo in area di Tricarico ai danni di Manca giunge il secondo cartellino giallo all'estremo difensore coi cinque cambi già effettuati da mister Cavallaro. Penalty a segno e triplice fischio, la Costa Orientale Sarda tocca quota 10 in classifica come la somma dei gol segnati nelle due vittorie casalinghe.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca, Piredda (35′ st Garau), Moi, Demontis (27′ st Cadau), Nurchi, Cogotti (25′ st Piras), Vesi, Piroddi (5′ st Manca), Pinna, Derbali, Mat. Floris (10′ st Ladu). A disp. Mau. Floris, Loi, Zanoni, Cossu. All. Antonio Carta (squalificato Francesco Loi).

NOLA 1925: Tricarico, Bamba, Dommarco (1′ st Cirillo), Bontempo, Maio, Cassandro (20′ st D’Angelo), Langella (1′ st Kean), Faiello (15′ st Gonzalez), Caliendo, Ruggiero (7′ st Oggiano), Maggio. A disp. Diglio, Lucarelli, De Lucia, Staiano. All. Giovanni Cavallaro.

ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido.

RETI: 23′ pt Cassandro (aut), 1′ st Demontis, 42′ st Cadau, 50′ st Maggio (rig) , 53′ st Nurchi (rig).

NOTE: Espulso al 52' st Tricarico. Ammoniti: Mat. Floris, Derbali, Cogotti, Manca, Pinna, Maggio, Caliendo. Recupero: 1' + 8'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
10ª giornata