Salta al contenuto principale
Guglielmo Bacci, Donato Posillipo, Sef Torres 1903
Espulsi Mangiapane e Posillipo nel primo tempo poi Pinna dalla panchina

Disfatta della Torres a Ostia, i rossoblù di Bacci vengono travolti da sette reti e sono ultimi in classifica

Sette reti sul groppone e tre espulsi. È questo il bollettino di guerra della disfatta della Torres sul campo della vice-capolista Ostiamare che ha ottenuto la più larga vittoria della sua storia facilitata dalle due espulsioni tra le fila dei rossoblù già nel primo tempo. Al 32' Mangiapane si fa cacciare per una parolina di troppo all'indirizzo dell'arbitro Bonaldo quando i lidensi erano già sul doppio vantaggio, Posillipo invece si fa cacciare per un fallaccio appena prima dell'intervallo. Senza due giocatori e sotto di due gol, la ripresa è stata un calvario per i rossoblù che hanno raccolto la palla dalla propria rete altre cinque volte. In mezzo alla goleada viola il terzo cartellino rosso a Pinna dalla panchina. I sassaresi sono ora all'ultimo posto solitario.


La gara. Greco schiera Quattrotto in porta, Belardelli, Piroli, Colantoni e Vecchiotti in difesa, Bellini e D’Astolfo in mediana, Passamonti, Attili e Catese sulla trequarti dietro Vano. Bacci risponde con Insenna tra i pali, Andriolo, Sassu, Posillipo e Della Guardia in retroguarda, Accardo, Mangiapane, Simonetti e Minunzio a centrocampo, Mucili e Varriale in attacco. Che l'Ostiamare non è la squadra battuta in Coppa Italia ad inizio stagione la Torres lo capisce già al 3' quando l'ariete Vano insacca di testa sul bel cross da sinistra di Colantoni su calcio piazzato. I rossoblù devono risalire la china, Varriale ci prova con un esterno destro da fuori area ma senza inquadrare lo specchio di porta, ma vengono nuovamente colpiti al 18' quando Passamonti chiude in rete con un destro di prima intenzione il cross da destro di Catese. La Torres è già all'angolo e fatica a riprendersi. Anzi, al 25' rischia di subire il terzo gol con Vano che schiaccia di testa da distanza ravvicinata ma Insenna fa il miracolo e tiene il punteggio ancora in bilico. L'Ostia gioca sul velluto e potrebbe triplicare quando Colantoni indirizza la palla sulla testa di capitan D'Astolfo ma Insenna è in vena di prodezze e devia la palla in angolo. Se al 31' viene annullato un bellissimo gol ad Attili, prima del riposo la squadra di Bacci perde la testa e qualche possibile protagonista: al 40' Mangiapane dice un qualcosa di poco gradito all'arbitro Bonaldo che lo spedisce subito negli spogliatoi; al 45' va fuori dalla partita anche Posillipo (nella foto con il tecnico Bacci) che scalcia Vano dopo aver rinviato la palla. La Torres ridotta in nove diventa un boccone semplice da ingoiare per l'affamato Ostiamare. Ad inizio ripresa i biancoviola ne approfittano subito, al 3' il difensore Piroli fa tris battendo di testa il bravo Insenna sull'angolo battuto da Bellini. Passano 4' e Attili viene lanciato in contropiede da Bellini, l'attaccante non perdona il portiere rossoblù battuto nel duello a tu per tu. Bacci, che aveva già tolto Minunzio per Casula, opera altre due sostituzioni: dentro Ammoscato per Accardo e Badami per Varriale. Greco manda in campo Cristiano per Catese e il neo-entrato, sugli sviluppi di un angolo battuto da Attili, firma la cinquina. La gara non ha più storia. Al 25' Vano fa doppietta, e raggiunge Cruz in vetta alla classifica cannonieri con 6 gol, sfruttando al meglio l'assist di Breda, subito dopo lascia il posto a Magrassi che arrotonda ancora il risultato a 4' dalla fine con un preciso diagonale in corsa. La disfatta è completa e si arricchisce della terza espulsione, quella di Tore Pinna dalla panchina. La Torres si lecca le ferite e si adagia all'ultimo posto in classifica.   

 

OSTIAMARE: Quattrotto; Belardelli, Piroli, Colantoni, Vecchiotti; Bellini (11’ st Breda), D’Astolfo; Passamonti, Attili, Catese (17’ st Cristiano); Vano (26’ st Magrassi). A disp. Barrago, Calveri, Ferrari, Tricoli, Rondoni, Fraschetti. All. Alfonso Greco. 

TORRES 1903: Insenna, Andriolo, Della Guardia, Minunzio (4’ st Casula), Posillipo, Sassu, Accardo (11’ st Ammoscato), Simonetti, Mucili, Mangiapane, Varriale (18’ st Badami). A disp. Pinna, Ferrarini, De Ambrosis, Gueli, Marcangeli, Ladu. All. Guglielmo Bacci. 

ARBITRO: Giulio Bonaldo di Conegliano. 

RETI: 3’ pt Vano, 15’ pt Passamonti, 3’ st Piroli, 7’ st Attili, 19’ st Cristiano, 25’ st Vano, 41’ st Magrassi. 

NOTE: Espulsi al 40’ pt Mangiapane per proteste, al 45’ pt Posillipo per gioco violento e al 30' st Pinna dalla panchina. Ammoniti Simonetti, Della Guardia, Catese, Casula, Ammoscato.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
10 Andata