Salta al contenuto principale
Sant'Elena
In Eccellenza il Budoni in bilico, la Promozione verso i due gironi

Dopo gli ultimi verdetti playout ecco le squadre aventi diritto nei massimi campionati regionali

Con gli ultimi verdetti definitivi delle gare dei playout in Serie D, Eccellenza e Promozione, si può già avere un quadro più delineato della composizione dei gironi dei massimi campionati regionali. 

 

ECCELLENZA

Il playout di serie D tra Atletico Uri e Ilvamaddalena si è concluso 2-2 (qui la cronaca della gara) con la salvezza dei giallorossi di Massimiliano Paba e la retrocessione della squadra di Aldo Gardini. Di conseguenza, gli isolani fanno ritorno in Eccellenza dopo un solo anno di serie D. Il playout di Eccellenza, invece, ha visto il pareggio per 1-1 tra Lanusei e Sant'Elena (qui la cronaca della gara) che ha decretato la retrocessione in Promozione degli ogliastrini di Mario Masia e la permanenza in categoria dei quartesi di Marco Piras. Di conseguenza, gli isolani fanno ritorno in Eccellenza dopo un solo anno di serie D.

Attualmente il massimo campionato sardo scenderà sicuramente da 19 a 18 squadre, dopo la promozione in serie D del Latte Dolce, le retrocessioni in Promozione di Arbus, Monastir, Nuorese e Lanusei, e l'arrivo delle neopromosse Villasimius, Barisardo e Tempio. Resta però ancora aperto il discorso del Budoni, impegnato negli spareggi-promozione per la serie D con la sfida nel primo turno alla Boreale (Lazio) ed eventualmente in finale con la vincente di Toscana B (Zenith Prato)-Umbria (Ellera).

Ecco le 18 squadre aventi diritto: BarisardoBosaBudoni, CalangianusCarbonia, Ferrini, Ghilarza, Iglesias,, Ilvamaddalena, Li Punti, Ossese, Sant'Elena, San Teodoro Porto Rotondo, Taloro, Tempio, Tharros, Villacidrese, Villasimius.

 

PROMOZIONE

Il playout di Eccellenza, come detto, ha fatto retrocedere il Lanusei aggiungendosi così ad Arbus, Monastir, Nuorese. I due playout di Promozione, invece, hanno visto le salvezze di Posada e Coghinas (qui la cronaca della gara) e le retrocessioni in Prima di Atletico Bono e Oschirese mentre le nuove arrivate dalla categoria inferiore sono Calcio Pirri, Gialeto, Ovodda, Tuttavista Galtellì e Alghero.

A questo punto ci sono 36 squadre aventi diritto, che permetterebbero il ritorno immediato a due gironi da 18 squadre con delle ipotesi di suddivisione geografica che potrebbe portare le tre squadre ogliastrine nel raggruppamento Sud (come da tradizione) e portare a quello Nord, oltre all'Abbasanta anche il Santa Giusta che è più lontana (anche se di poco) rispetto ad Arborea e Terralba per il girone meridionale. Discorsi comunque prematuri senza dimenticare che un'eventuale promozione in serie D del Budoni potrebbe portare ad ipotizzare anche un ripescaggio dalla Promozione tra le seconde classificate (Castiadas, Idolo e Usinese) se si vorrà tenere il massimo campionato regionale a 18 squadre così come potrebbe rimanere anche a 17.

Ipotesi girone A: Arbus, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Isola Verde, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba F. Bellu, Tortolì, Villamassargia

Ipotesi girone B: Abbasanta, Alghero, Bonorva, Coghinas, Fonni, Lanteri, Luogosanto, Macomerese, Nuorese, Ovodda, Portotorres, Posada, Santa Giusta, Sennori, Siniscola, Stintino, Tuttavista Galtellì, Usinese
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023