Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Sant'Elena
Segnano Ragatzu e Novach, il 2-1 dell'andata fa la differenza

Live playout di ritorno: Lanusei-Sant'Elena 1-1, quartesi salvi e ogliastrini in Promozione

Ultimo verdetto stagionale per la corsa salvezza dell'Eccellenza. La gara di ritorno del playout tra Lanusei e Sant'Elena dirà in modo definitivo e inappellabile il nome della quarta squadra retrocessa dopo Arbus, Monastir e Nuorese. Il primo round è andato ai quartesi che, dopo aver vinto lo spareggio tra terzultime contro la Nuorese, si sono aggiudicati l'andata col punteggio di 2-1 (qui il film del match) e ora possono anche pareggiare per ottenere la salvezza mentre gli ogliastrini contano sulla spinta del Lixius per ottenere la vittoria utile a mantenere la categoria. Non valgono i gol in trasferta e non ci saranno tempi supplementari. Si gioca alle ore 16 e dirigerà il match Nicola Nieddu di Sassari.

 

La gara. Ecco le formazioni ufficiali: il Lanusei ha in panchina l'attaccante Musso per un problema muscolare e non ha, come all'andata, il difensore Prieto; il Sant'Elena si presenta con Mura al posto di Floris rispetto alla formazione di domenica scorsa e conferma il tridente Caboni-Ragatzu-Littarru e in panchina si rivede il difensore Mancusi.

Si parte. Al 3’ gran tiro dal limite di Pilleri, papà appena alta sulla traversa con Mastrangelo in volo ma non tocca. Replica Lanusei, al 7’ Mainardi a destra per Orrù, cross sul secondo palo per il colpo di testa di Paulis ma para sicuro Tirelli. All’11’ punizione laterale pericolosa per il Sant’Elena, palla ribattuta e ripartenza Lanusei con Mainardi che libera il sinistro dal limite con palla fuori abbondantemente. Al 17’ Sant’Elena in gol ma inutilmente: angolo di Littarru stacca di testa Vignati, Ragatzu non la tocca ma disturba Mastrangelo in posizione irregolare di fuorigioco. Al 24’ Caboni ruba palla a Caredda dal limite, Ragatzu prende palla e libera il sinistro fermato da Bellu. Passa 1’ e Rotaru calcia altissimo dal limite. Al 28’ Rako sfrutta un rimbalzo che inganna Vignati ma quando serve Orrù salva tutto Porcu. Gol Sant’Elena!!! Al 34’ Caboni lavora una bella palla in area e la serve col contagiri per Ragatzu che insacca di testa da due passi. Al 39’ Littarru fa sponda per Ragatzu palla all’indietro per Caboni fermato da Carboni. Sul rovesciamento di fronte calcia Orrù ma Tirelli respinge. Concessi 3’ di recupero. Il Lanusei chiude all’attacco ma con azioni confusionarie. Ultimi 45’ e poi altro verdetto per l’Eccellenza.

Riparte la ripresa, nessun cambio. Al 1’ angolo di Littarru, palla smorzata a centro area con Vignati che calcia alle stelle la palla dello 0-2. Al 9’ Rako raccoglie una respinta corta di Delogu e centra forte sul primo palo ma Mainardi non arriva all’impatto ad un metro da Tirelli. Cosa stava combinando Littarru: al 15’ punizione sventagliata da centrocampo di Caboni per l’esterno di Ovodda, destro al volo incrociato e traversa piena con palla oltre Ragatzu che tentava il tap in. Al 22’ primo cambio della gara: Arras per Orrù. È ancora Littarru ci prova con un diagonale. Grossa occasione al 27’ per il Lanusei: cross da destra di Nicotera, saltano Delogu e il neo entrato Novach, la palla resta per Rako che calcia fuori. Gol Lanusei!! Al 28’ Novach raccoglie un rimpallo in area e batte Tirelli da pochi passi. Gi ogliastrini spingono forte alla ricerca del gol salvezza, i quartesi sistemano centrocampo e difesa con alcuni cambi. Masia manda in campo anche Musso in non perfette condizioni fisiche. Al 40’ Littarru ci prova su punizione ma Mastrangelo para in due tempi. Sul rovesciamento di fronte Novach calcia alto dal limite. Tensione alle stelle. Concessi 7’ di recupero. Entra Ruggeri per Littarru infortunato. Il Sant’Elena regge bene agli attacchi del Lanusei. Assalto finale biancorossoverde, respinge la difesa quartese e arriva il triplice fischio. Il Sant’Elena è salvo e il Lanusei retrocede in Promozione. 

 

LANUSEI: Mastrangelo, Nicotera, Loddo (38’ st Musso), Carboni, Bellu, Piroddi, Mainardi, Caredda, Rako, Paulis (26’ st Novach), Orrù (22’ st Arras). A disp. Dessì, Di Gennaro, Orrù, Marci. All. Mario Masia.

SANT'ELENA: Tirelli, Delogu, Minerba, Porcu, Vignati, Pilleri, Littarru (46’ st Ruggeri), Mura (30’ st Floris), Ragatzu (35’ st Mancusi), Caboni (32’ st Sanna), Rotaru. A disp. Palumbo, Porta, Murru, Melis, Secci. All. Marco Piras. 

ARBITRO: Nicola Nieddu di Sassari

RETI: 34’ pt Ragatzu, 28’ st Novach

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Playout