Salta al contenuto principale
Davide Cherchi, portiere, San Teodoro
Rammarico per i sarrabesi raggiunti a 3' dal termine ma pari giusto

Due errori di Cherchi e Arrus segnano il derby tra San Teodoro e Muravera, Ibba risponde a Nurchi per un punto a testa

Due errori dei portieri segnano il pareggio nel derby della paura tra San Teodoro e Muravera. I sarrabesi sono i primi ad usufruire della presa difettosa di Cherchi per passare in vantaggio con Nurchi su punizione e, quando speravano nel colpaccio, a 3' dal termine Arrus è scivolato mentre si apprestava a prendere una comoda palla dando modo a Ibba di segnare il gol del pari. Resta tutto invariato in classifica con i galluresi che mantengono le 4 lunghezze di vantaggio sui gialloblù e rosicchiano un punto al Latte Dolce mentre il Lanusei e la salvezza diretta si allontanano a 9 punti. Il Muravera guadagna un punto sulla Torres e il Città di Castello ma resta comunque in una posizione ancora pericolosa di classifica: se ne perde una è retrocessione diretta per distacco, per guadagnarne una e giocarsi il playout in casa deve recuperare almeno 4 punti ai viola.

 

La gara. Tatti recupera Ferraro dalla squalifica ma in difesa conferma i centrali Orchi-Giannetti, al posto del '98 Deiana appiedato dal Giudice Sportivo gioca Malesa con Raimo a sinistra, mentre il fuoriquota più giovane è Vispo a centrocampo (al posto dello squalificato Catalano) in coppia con Gavioli, gli esterni sono Giacomelli e Spano con Cocco in appoggio a Puntoriere. Il duo Franco-Concas recupera Pinna in difesa (con Chessa centrale, Massessi e Falchi esterni davanti ad Arrus) e Sogus perno del centrocampo con Satta e Suraji interni, in attacco Legname, Nurchi e Dessena. Il primo tempo non darà grandi squilli ma sono i viola di Tatti a provare a sbloccare con un gran tiro di Spano (fuori di poco) e con la ripartenza di Giacomelli chiusa con una conclusione con palla sul fondo. Il Muravera contiene, tutti dietro la linea della palla per poi cercare di ripartire in velocità. I padroni di casa affondano a sinistra con il duo Raimo-Spano, il primo bravo a mettere in area palloni tagliati e il secondo pronto ad assistere Puntoriere. Troppo poco per scardinare la linea a quattro di difesa dei sarrabesi. Si arriva alla ripresa con il San Teodoro che si mette in evidenza con lo spunto di Spano a sinistra e il cross per Puntoriere che lascia la palla scorrere per Cocco ma la conclusione è fuori dallo specchio di porta. L'equilibrio si spezza all'improvviso al 10', il Muravera conquista una punizione dai venti metri, calcia Nurchi debole e centrale, per Cherchi dovrebbe essere facile la presa ma perde il pallone che finisce in rete. L'attaccante spezza un digiuno che risaliva alla gara contro il L'Aquila, cioè da 12 partite. Tatti manda in campo Ibba al posto di Malesa e abbassa Giacomelli in difesa spostando all'ala Cocco. Al 26' Satta, non in perfette condizioni fisiche, lascia il campo a Illario per un Muravera che vuole mantenere il vantaggio. Poi i padroni di casa fanno entrare Prandelli al posto di Puntoriere e al 32′ il San Teodoro sfiora il pari con Spano che, sul traversone di Raimo, devia a colpo sicuro ma centralmente trovando la risposta di Arrus. Ma il portiere sarrabese è protagonista in negativo in occasione del pareggio del San Teodoro, chiama palla ai compagni per andare in presa comoda sul colpo di testa di Prandelli ma scivola e dà modo a Ibba di risolvere la mischia. Parità negli errori tra i portieri e poco tempo per i viola per tentare la vittoria, il match si chiude col tentativo di Nurchi parato da Cherchi. Il pareggio sancisce il primo punto della gestione Franco-Concas mentre per i ragazzi di Tatti continua la maledizione casalinga, una solo vittoria (con la Flaminia) in otto gare tra le mura amiche. Per la salvezza diretta serve di più. 

 

SAN TEODORO: Cherchi, Malesa (17′ st Ibba), Raimo (40′ st Pascuttini), Gavioli, Orchi, Giannetti, Giacomelli, Vispo, Puntoriere (30′ st Prandelli), Spano, Cocco. A disp. Corsi, Magnanelli, Ferraro, Gambini, Loddo, Ruzzittu. All. Stefano Medda (squalificato Tomaso Tatti)

MURAVERA: Arrus, Massessi, Falchi, Chessa, Sogus, Pinna, Legname, Satta (26′ st Illario), Nurchi, Dessena (45′ st Usai), Suraji. A disp. Accinelli, Felleca, Achenza, Monni, Zugliani, Concas. All. Alessandro Franco-Luca Concas

ARBITRO: Carina Susana Vitulano di Livorno

RETI: 10' st Nurchi, 42' st Ibba

NOTE: Ammoniti: Sogus, Chessa, Illario, Giannetti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Ritorno
Girone G