Salta al contenuto principale
Due giorni di fuoco per l'Eccellenza e subito tre anticipi: Latte Dolce e Ploaghe inseguono la vittoria
Il Calangianus vuole il sorpasso sul Fertilia

Due giorni di fuoco per l'Eccellenza e subito tre anticipi: Latte Dolce e Ploaghe inseguono la vittoria

L'Eccellenza riparte forte e con l'inizio dell'anno nuovo regala un doppio turno di campionato tra domenica e martedì della Befana. Domani si giocano tre importanti anticipi che danno il via alla 1ª prima giornata del girone di ritorno. 

 

Le gare del sabato:

ALGHERO 1945-PLOAGHE arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Al Mariotti un crocevia importante per entrambe le squadre. I catalani sono reduci da 5 risultati utili di fila, 11 punti messi in fila dopo 12 sconfitte di fila che sono serviti ad agganciare il Sanluri all'ultimo posto e con una sola lunghezza dai playout. Marco Sanna non avrà Elias Nieddu ma recupera Urgias, Mannu e Pirisi assenti nel match pre-natalizio. I sassaresi, prima della sosta, hanno vinto lo scontro diretto in casa del Latte Dolce dopo 4 pareggi di fila rientrando in zona playoff e vogliono iniziare il girone di ritorno con un successo ancora.

 

I giocatori del Latte Dolce dopo un gol del baby PanaiCALANGIANUS-FERTILIA arbitra Marco Porcheddu di Oristano

I galluresi puntano al sorpasso contando sul ritrovato feeling col Signora Chiara quando, nelle ultime due gare interne, hanno battuto altre due concorrenti alla salvezza come Sanluri e Porto Torres. Il tecnico Franco Scano può contare anche sull'ultimo arrivato, il centrocampista Fabio Carbonaro, un ex Fertilia che si aggiunge agli altri nuovi arrivi come Fraschini, Balleello, Ganiyu e Del Soldato, quest'ultimo già a segno prima di Natale all'esordio. I giuliani procedono a strappi, sono reduci da tre sconfitte e recuperano l'allenatore-giocatore Gigi Lavecchia assente per squalifica prima della sosta ma non ci sarà Spano appiedato dal giudice sportivo. 

 

LATTE DOLCE-GHILARZA arbitra Elena Tambini di Como

I sassaresi non hanno ancora digerito la sconfitta di Natale contro il Ploaghe nella quale l'arbitraggio ha avuto il suo grande peso, una gara poi affrontata senza gli squalificati Chessa, Mereu e Sini che ora tornano a disposizione di mister Paba (ma non ci sarà Ruggiu) per iniziare il ritorno col piede giusto. Gli oristanesi di Pia hanno chiuso l'anno con un'onorevole sconfitta in casa della capolista Muravera e proveranno a fare risultato per mantenere quel margine di tre punti sulla zona playout. 

 

Le gare della domenica:

TALORO GAVOI-MURAVERA arbitra Luigi Cannas di Cagliari

La capolista difende il primato nel difficile campo di Gavoi senza lo squalificato Ezeadi. Non ci sarà nemmeno l'infortunato Onano ma il tecnico Senigagliesi può contare sul capocannoniere Nurchi che si è ripreso dopo l'incidente nella gara col Ghilarza (scontro con un avversario). I barbaricini hanno trascorso le vacanze in serenità dopo il successo sul Fertilia che ha messo una pietra importante sulla salvezza dei rossoblù, il duo Zani-Cottu non avrà il condottiero Mele (squalificato), decisivo nella vittoria pre-natalizia, ma ritrova Sedilesu, Paniziutti e Massidda. 

 

SAN TEODORO-LANUSEI arbitra Salvatore Deriu di Sassari

Il big-match della prima di ritorno dirà quanto i galluresi valgono dopo i rinforzi di dicembre e se gli ogliastrini siano o meno usciti dalla crisi che ha fatto perdere primato e prime gare stagionali. Mister Tatti potrà contare anche sul rientro di Mascia a centrocampo e su un attacco super con Corona, Nuvoli e Ibba contro una difesa orfana di Vignati (tendine d'Achille rotto e campionato finito) e Gutierrez. Francesco Loi non ha nemmeno lo squalificato Mura.    

 

CASTIADAS-SANLURI arbitra Luigi Antonio Urtis di Sassari

Pronostico a favore dei sarrabesi che devono far fruttare il turno a loro favorevole visto lo scontro diretto di San Teodoro e la difficile trasferta del Muravera. La squadra di Giampaolo Zaccheddu, che ritrova il difensore Cabras, non deve sottovalutare i mediocampidanese reduci sì da 4 sconfitte di fila ma anche del cambio tecnico con l'arrivo di Nunzio Falco al posto del dimissionario Prastaro. Il neo-tecnico biancorosso ritrova il mister col quale ha condiviso una magnifica stagione a Pula contrassegnata dal "triplete" (vittoria in Promozione, Coppa Italia e Supercoppa).

 

CASTELSARDO-VALLEDORIA arbitra Michele Pilloni di Cagliari

Derby dell'Anglona di grande importanza con i rossoblù di casa alla ricerca della quarta vittoria di fila da agguantare senza l'attaccante Sechi (squalificato). Il tecnico Fiori sa che con altri tre punti può entrare nei primi cinque posti visti gli impegni difficili delle avversarie alla corsa playoff. Ma la squadra di Ventricini ha già fermato sul pari il San Teodoro prima di Natale mostrando un buon equilibrio anche dopo gli innesti dei nuovi arrivati Congiu e Poddighe.

 

TORTOLÌ 1953-PORTO CORALLO arbitra Luca Cherchi di Carbonia

Gli ogliastrini ancora in casa dopo il derby di fine anno chiuso in parità e con l'amarezza per una vittoria sfumata nel recupero contro il Lanusei. Per i rossoblù occasione ghiotta per ripartire con una vittoria e tentare l'aggancio ai sarrabesi con una rosa ancora rimaneggiata dopo gli addii di rilievo di metà dicembre. A mister Murino mancherà lo squalificato Antonino D'Agostino ma potrà ricomporre la difesa con i rientri di Budroni e Tuccillo nonostante gli ottimi esordi di Alessandrì e Idrissi. Tra i gialloneri mister Piccarreta dovrà probabilmente schierarsi a centrocampo in attesa che arrivino altri rinforzi dopo quelli di Casula e De Martino.

 

LA PALMA M.U.-PORTO TORRES arbitra Giuseppe Vingo di Pisa

Sfida-salvezza al Cras con i cagliaritani intenzionati a sfruttare il turno in casa contro una diretta concorrente alla corsa-salvezza. Il tecnico Antinori ritrova Pirisi e Suella e potrà contare su un Farci che ha sfruttato la pausa natalizia per migliorare la condizione fisica. I rossoblù di Frau sono rimaneggiati per le assenze di Caravagna, Coghene e Mura che, in una rosa impoveritasi dai trasferimenti di dicembre, potranno farsi sentire in maniera negativa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
1 Ritorno