Salta al contenuto principale
Bosa
La Figc aveva previsto il format a 17 con 3 retrocesse dalla Lnd

Eccellenza pari o dispari: con la promozione in serie D della Torres si resta a 16 o il Bosa sarà ripescato al posto dei sassaresi?

E ora che ne sarà del campionato di Eccellenza? Con la Torres che conquista la serie D attraverso gli spareggi-promozione la pattuglia passa da 17 a 16 unità. In 4 avevano salutato la compagnia, il Castiadas facendo il salto in avanti con il primo posto, Orrolese, Valledoria e Calangianus retrocedendo in Promozione. I 5 posti vuoti sono stati presi da Arbus e Porto Rotondo, le vincenti dei gironi A e B di Promozione, e da San Teodoro, Tortolì e Nuorese che sono retrocesse dalla serie D. Perciò andranno ad unirsi alle altre 11 squadre che comporranno l'organico della serie A sarda: Atletico UriFerriniGhilarzaGuspini TerralbaMonastir Kosmoto, MuraveraSamassiSorso 1930StintinoTaloro Gavoi e Tonara. Fin qui tutto fila ma c'è un però.

 

Che fine farà il Bosa che ha vinto i playoff di Promozione superando ai rigori l'Ossese? Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale del 16 novembre 2017 che spiegava il "Meccanismo delle Promozioni e Retrocessioni" di tutte le categorie regionali, l'esito dei playoff di Promozione, chiamati “Coppa Promozione”, corrisponde alla graduatoria ripescaggi (dal 1° al 4° posto) per l’ammissione al campionato di Eccellenza. Perciò, ad ogni posto vacante si procede al ripescaggio in base alla graduatoria: 1° Bosa, 2° Ossese, 3° San Marco, 4° Carloforte.

 

In questo caso sembra non esserci un posto vacante in Eccellenza, la cui composizione dipende sempre da ciò che fanno le squadre sarde che partecipano alla serie D. Nello stesso comunicato, però, vengono riportati i seguenti casi:

- Campionato di Eccellenza 2018/19 a 16 squadre "se dal campionato Interregionale dovessero retrocedere 2, 1 o nessuna squadra sarda".

- Campionato di Eccellenza 2018/19 a 17 squadre "se dal campionato Interregionale dovessero retrocedere 3 squadre sarda". 

- Campionato di Eccellenza 2018/19 a 18 squadre "se dal campionato Interregionale dovessero retrocedere 4 squadre sarda". 

 

Nell'ipotesi delle tre retrocessioni dalla serie D si prevede un campionato di Eccellenza aumentato a 17 squadre senza specificare ulteriormente l'ipotesi di un ritorno a 16 nel caso di vittoria di una squadra sarda della Coppa Italia Dilettanti (il Lanusei ottenne la promozione anche solo arrivando in semifinale) e che la 2ª classificata di Eccellenza ammessa agli spareggi nazionali possa ottenere la promozione in serie D come ha appena fatto la Torres e, nei due anni precedenti, San Teodoro e Budoni. Ecco perché il Bosa (nella foto) può ritenersi legittimata a chiedere che diventi la 17esima squadra di Eccellenza al posto della Torres e se poi la Federazione dovesse rivedere il format col numero dispari di squadre potrebbe anche ripescare l'Ossese come 18esima. Se poi la Nuorese dovesse fare domanda di ripescaggio e ottenere la riammissione in serie D, ad inizio agosto verrebbe ripescata la San Marco. Se invece la Federazione dovesse lasciare l'Eccellenza a 16 squadre verrebbe meno a quanto riportato nel comunicato nell'ipotesi di tre retrocessioni di squadre sarde dalla serie D privo del caso di salto di categoria della rappresentante isolana impegnata nei playoff nazionali.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018