Salta al contenuto principale
Fanni para due rigori e la Dorgalese sogna ancora l'Eccellenza
Il Quartu 2000 punito dopo una grande prova

Fanni para due rigori e la Dorgalese sogna ancora l'Eccellenza

La Dorgalese elimina il Quartu 2000 e accede al Triangolare che dà un posto per l’Eccellenza con il Tortolì e la vincente dello spareggio Porto Corallo-Usinese di domenica prossima. La squadra di Franco Dessolis vince 5-4 ai calci di rigore e può continuare il sogno del salto di categoria. Si ferma invece la corsa dei campidanesi di Marco Piras che, fino a 9’ dal termine, avevano l’incontro in pugno, fatali gli errori dal dischetto di Mannai e Porcu i cui tiri sono stati neutralizzati da superman Fanni.

L'Osolai è rossoblù, Dessolis e Piras col 4-4-2 - In un Osolai da tutto esaurito, si affrontano le due matricole terribili della Promozione che hanno chiuso al secondo e terzo posto nei rispettivi gironi. Dessolis e Piras col solito modulo 4-4-2. I rossoblù di casa schierano tutto il potenziale d’attacco, Ruggiu e Cadoni coppia avanzata con Lai e Mariano Fancello sulle fasce. In mezzo al campo capitan Mele e Gianni Ruiu, la difesa a quattro davanti a Fanni è composta da Mulas, Sulas, Solinas e Mattia Fronteddu. I biancoverdi si presentano in attacco con Puddu e Perinozzi mentre resta in panchina il bomber Floris, a centrocampo Mannai e Sanna in mezzo con ai lati Marci e Madau. In difesa la linea a protezione del portiere Carta è formata da Christian K., Porcu, Diana e Frau.

 

Bel Quartu e gol di Puddu, solo Fancello è pericoloso - L’avvio di gara è tutto di marca quartese. Al 5’ il tiro di Madau, rimpallato, è parato a terra da Fanni. La gara si sblocca già al 12’: Marci penetra in area da destra e viene steso da Fancello, l’arbitro Paolino di Alghero fischia il rigore e ammonisce il numero 11 di casa; sul dischetto Puddu è freddo e supera Fanni con un destro a mezza altezza. Il gol galvanizza la squadra di Piras e blocca ancor di più i padroni di casa nonostante il costante incitamento dell’inesauribile pubblico di fede rossoblù. Il Quartu 2000 gioca in scioltezza palla a terra, Mannai e Sanna fanno girare a meraviglia la sfera sul sintetico, Christian K. e Frau sono due stantuffi inesauribili sempre in sovrapposizione con Marci e Madau mentre Puddu è immarcabile quando svaria sulle fasce, soprattutto sul lato destro. Al 19’ ennesima bella azione degli ospiti, la palla sfila a destra per “pendolino” Marci, cross preciso per Madau che, solo in mezzo all’area, calcia al volo in semirovesciata ma non inquadra la porta. La Dorgalese è imprecisa e fatica a ripartire, Lai si accentra ma non si accende, i rifornimenti a Ruggiu e Cadoni scarseggiano e così Porcu e Diana fanno un figurone. In questa pochezza di costruzione di gioco i rossoblù riescono però a collezionare due importanti opportunità, entrambe di testa ed entrambe con Fancello: al 29’, su cross di Lai, il numero 11 sfiora il palo alla destra di un immobile Carta; al 46’ incrocia troppo bene in corsa la palla, crossata da Cadoni dopo lo scambio con Ruggiu, che però finisce di poco fuori dallo specchio di porta.

 

La Dorgalese ci crede e agguanta il pari a 9' dal termine - Nella ripresa mister Dessolis prova a porre rimedio sostituendo Mulas, in difficoltà con Puddu e Madau, con Orrù. I rossoblù hanno di sicuro un altro atteggiamento e, nel giro di 5’ (tra il 7’ e il 12’) reclamano due calci di rigore per falli subiti da Cadoni, il primo commesso da Frau poteva essere fischiato. Il Quartu 2000 non si scompone più di tanto anche se non può reggere il ritmo indiavolato della prima frazione. Al 14’ ci prova Christian K. da fuori senza fortuna e al 16’ anche Piras effettua il suo primo cambio: Nepitella rileva Perinozzi e passa in difesa mentre Christian K. va a fare la seconda punta. Proprio l’ex giocatore della Nuorese, al 19’, recupera palla a centrocampo, punta verso la porta di Fanni ma calcia maldestramente dai 20 metri. La Dorgalese sbuffa e viene tenuta in vita dal suo pubblico che crede alla rimonta. Dessolis tenta il tutto per tutto mettendo prima Mauro Ruiu (per Mele) e poi Giacomo Tendas (per Gianni Ruiu) con quest’ultimo che si piazza a destra mentre Lai retrocede in mezzo al campo. Piras risponde togliendo Puddu per Floris e poi Madau, colpito da crampi, per Palmas. Al 31’ urlo strozzato dei tifosi di casa per il gol di Ruggiu (su spizzata di testa di Cadoni) subito annullato dall’arbitro Paolino per fuorigioco. L’1-1 arriva quasi inaspettato a 9' dal termine. Sugli sviluppi di un fallo laterale Porcu respinge di testa contrastato da Ruggiu, la palla s’impenna e Cadoni la tocca ancora di testa verso Fancello, il mancino rossoblù, appena dentro l’area, la fa rimbalzare e poi scarica un sinistro a mezza altezza che fulmina Carta. Esplode l’Osolai. Il Quartu 2000, come colpito da un pugno in pieno volto, si rialza immediatamente e appena 1’ dopo confeziona l’occasione per tornare in vantaggio: grande combinazione Marci-Mannai, l’esterno penetra in area e calcia di esterno destro all’angolino basso ma Fanni neutralizza da campione. Poi è la volta di Christian K. ma il cross da destra è troppo sottoporta e Fanni abbranca sicuro. La Dorgalese risponde al 42’ con una bella manovra che porta la palla a destra per Tendas, passaggio a Cadoni, sponda all’indietro per Lai il cui tiro è alto. Nel finale i padroni di casa potrebbero addirittura passare in vantaggio in due occasioni: la prima con Tendas il cui colpo di testa, toccato da un difensore biancoverde, costringe Carta al gran volo plastico, la seconda con Cadoni con un siluro a fil di palo.

 

Ai rigori Fanni è decisivo su Mannai e Porcu - Al 93’ l’arbitro Paolino fischia la fine a dà il via alla girandola dei rigori. La tensione è alle stelle ma subito c’è l’urlo dell’Osolai per la parata di Fanni sul tiro di Mannai, poi segnano in successione Ruggiu, Floris, Cadoni, Palmas, Lai, Christian K. Tendas calcia fuori e fa calare il gelo in una splendida giornata di sole, Fanni para il tiro di Porcu e si riaccende il tifo rossoblù; il rigore decisivo è nei piedi di Solinas che non sbaglia e dà il passaggio del turno alla Dorgalese. Scoppia la festa per Fancello e compagni, il sogno Eccellenza è ancora vivo. Il Quartu 2000 resta con un pugno di mosche nonostante la grande prova. Fabio Salis


DORGALESE: Fanni, Mulas (1’ st Orrù), Mattia Fronteddu, Mele (25’ st Mauro Ruiu), Solinas, Sulas, Lai, Gianni Ruiu (31’ st Giacomo Tendas), Cadoni, Ruggiu, Fancello. A disp. Salvatore Ruiu, Giuseppe Tendas, Mula, Manuel Fronteddu. All. Franco Dessolis

QUARTU 2000: Carta, Christian K., Frau, Diana, Sanna, Porcu, Marci, Mannai, Puddu (25’ st Floris), Madau (32’ st Palmas), Perinozzi (16’ st Nepitella). A disp. Spano, Boi, Stocchino, Marcia. All. Marco Piras

ARBITRO: Paolino di Alghero

RETI: 12’ Puddu (rig), 39’ st Fancello

NOTE: Ammoniti Fancello, Gianni Ruiu, Marci, Mele, Madau, Porcu. Recupero 1’ + 3’. Sequenza rigori: Mannai (parato), Ruggiu (gol), Floris (gol), Cadoni (gol), Palmas (gol), Lai (gol), Christian K. (gol) Tendas (fuori), Porcu (parato), Solinas (gol).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna