Salta al contenuto principale
Fertilia-Sanluri è un caso continuo, il Porto Corallo grida allo scandalo: «Spostarla al 19 è falsare il campionato»
Ferroni: «Mariotti da rizollare ma si gioca il 12»

Fertilia-Sanluri è un caso continuo, il Porto Corallo grida allo scandalo: «Spostarla al 19 è falsare il campionato»

Fertilia-Sanluri continua ad essere un caso. La gara del 9 febbraio finita 1-0 per gli algheresi e cancellata poi dal Giudice Sportivo che ne aveva decretato il 27 febbraio scorso (nel comunicato ufficiale N°38) la ripetizione dopo aver accertato l'errore tecnico da parte dell'arbitro Gianluca Satta della sezione di Ozieri (leggi l'articolo), fa ancora discutere per la data in cui dovrà essere rigiocata. Nello stesso comunicato N°38 il Comitato federale sardo aveva stabilito per mercoledì 12 marzo il giorno della ripetizione, nell'ultimo comunicato ufficiale - il N°39 di ieri - ha decretato lo spostamento a mercoledì 19 marzo per accordo tra le due società. Fin qui nulla da eccepire se non per il Porto Corallo che ritiene la decisione dello slittamento del recupero di un'altra settimana contraria all'articolo 56 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Figc) e ribadito nel comunicato ufficiale della Figc N°15 del 26 settembre 2013 secondo il quale "le gare di campionato poste in calendario e per qualsivoglia motivo non regolarmente concluse dovranno essere recuperate, con le modalità fissate dalla segreteria di questo Comitato Regionale, entro e non oltre il secondo mercoledì successivo alla ufficializzazione e ratifica del rinvio pubblicata sul Comunicato Ufficiale".

 

Ferroni-Paba (Fertilia), Mannu-Pilloni (Sanluri) e Perra (Porto Corallo)Facendo due conti, il 27 febbraio è stata decretata dal Giudice Sportivo la ripetizione della gara, in base a quanto ribadito nel comunicato N°15, Fertilia-Sanluri andava rigiocata "entro e non oltre il secondo mercoledì successivo alla ufficializzazione e ratifica del rinvio", cioè entro mercoledì 12 marzo. Invece è stata spostata di un'altra settimana. Ed è qui che interviene il Porto Corallo che protesta vivacemente contro tale spostamento voluto, come afferma l'allenatore dei sarrabesi Virgilio Perra, «per agevolare il calendario del Fertilia che così giocherebbe il recupero col Sanluri dopo aver incontrato noi e lo farebbero essendo più freschi perché noi mercoledì 12 siamo impegnati nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Così facendo si sta palesemente falsando il campionato». La classifica attuale dell'Eccellenza vede la Nuorese capolista con 57 punti, seguita dal Porto Corallo a quota 52 e dal Fertilia a 49 ma con una gara in meno, quella col Sanluri appunto. Accreditando gli algheresi della vittoria nel recupero, la squadra del presidente Aurelio Ferroni avrebbe gli stessi punti dei sarrabesi e perciò in piena corsa per il primo posto visto che deve ancora giocare i due scontri diretti contro i barbaricini e il Porto Corallo. «Acconsentendo allo spostamento di una settimana del recupero - continua mister Perra - la Figc sta smentendo se stessa e quanto affermato nel comunicato N°15 dello scorso settembre. C'è poco da girarci intorno, è uno scandalo. Il mio presidente Franco Massessi ha chiesto un incontro immediato con Andrea Delpin (presidente federale, ndr)». Dall'esito di questo incontro - quasi certamente nella giornata di oggi - potrebbero scaturire anche decisioni clamorose da parte del club sarrabese, il patron Massessi è pronto a ritirare la squadra nel caso il recupero tra Fertilia-Sanluri non torni al 12 marzo, lo stesso giorno in cui il Porto Corallo gioca contro il Campobasso in Coppa Italia in modo che domenica 16 le due rivali della Nuorese alla corsa al primo posto avrebbero sulle gambe le medesime fatiche di una gara infrasettimanale. In tutto questo c'è il Sanluri che è sempre stato disponibile a giocare la gara il 12 e poi il 19 per andare incontro alla richiesta del Fertilia. «Non conoscevano le pieghe del regolamento - dice il tecnico dei mediocampidanesi Graziano Mannu - e non vogliamo entrare in questa nuova polemica per una gara che ci ha già visto danneggiati una volta». 

 

Chiamato in causa dal Porto Corallo, il Fertilia smorza subito la polemica. «Lo spostamento a mercoledì 19 era dovuto ad un problema di rizollatura del campo Mariotti - dice il presidente dei giuliani Aurelio Ferroni - ma per noi non è assolutamente un problema che si giochi il 12, ora vedremo di risolvere la questione campo con il Comune di Alghero per far slittare la rizollatura. Sentirò il Sanluri per riportare la gara alla data iniziale, non vogliamo entrare in polemica col Porto Corallo né che si pensi che si stia falsando il campionato». Ma sulle date poi precisa: «Fino a ieri il Fertilia avrebbe potuto fare il controricorso alla decisione del Giudice Sportivo di far ripetere la gara e così si sarebbe giocato o il 19 o addirittura il 26. In questa vicenda siamo come si suol dire "cornuti e mazziati" perché sul campo avevamo vinto la gara». 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna