Salta al contenuto principale
Davide Carrus, centrocampista, Castiadas
Strepitoso il portiere all'esordio, letale il bomber che firma l'1-1

Forzati tiene in piedi il Castiadas, poi Mesina agguanta il Trastevere e un punto preziosissimo

Con tanta fortuna e altrettanto cinismo il Castiadas ottiene un preziosissimo pareggio sul campo della vice-capolista Trastevere. I sarrabesi hanno subito il gioco dei padroni di casa, desiderosi di ottenere il primo successo del 2019 per cercare di accorciare sul Lanusei, sono rimasti in partita sia prima che dopo essere andati in svantaggio (gol di Riccucci) grazie alla super prestazione dell'esordiente portiere Forzati, autore di diversi interventi decisivi, e poi hanno capitalizzato al massimo con Mesina l'unica vera occasione della gara. Un punto che è oro colato in una giornata in cui le altre sarde Torres e Budoni hanno vinto accorciando su Flaminia e Ostia (entrambe sconfitte) ma anche su Ladispoli e Anagni (pareggio per entrambe). 

 

La gara. Perrotti utilizza i tre attaccanti Cardillo, Tajarol, Lorusso e a centrocampo i piedi buoni di Bergamini, Capodaglio e Riccucci, perciò i quattro fuoriquota sono nei cinque di difesa con il solo Sfanò come senior. Puccica, come detto, fa esordire Forzati tra i pali, Sau, Capone e Costa in difesa, esterni Cordeddu e Manca con Proto e Carrus in mediana ed Aiana in uscita sulla trequarti con Figos e Mesina in avanti. Trastevere subito all'attacco. Bergamini pesca Tajarol a centroarea, stop di petto dell'attaccante e destro deviato di poco sopra la traversa dall'intervento in diagonale di Sau. I granata attaccano su entrambe le fasce. Calisto cerca di sfondare a sinistra, palla a Lorusso che all'11' la indirizza in area per la testa di Tajarol, miracolo di Forzati che respinge d'istinto e poi Cardillo calcia alle stelle da distanza ravvicinata. Sulla corsia mancina, al 13', Lorusso scambia con Tajarol (palla resa di tacco) e poi entra in area sul vertice sinistro, destro a giro con palla che scheggia il palo alla destra di Forzati. Tambureggiante Trastevere che al 24' manda Bergamini al cross da destra il quale mette in difficoltà Forzati costretto a smanacciare la palla dalla traiettoria pericolosa. Poi è la volta di Tajarol che ciabatta il destro in diagonale dopo il tentativo di difesa della palla di Cardillo appena dentro l'area. Al 40’ la squadra di Perrotti segna al termine di una sontuosa azione corale avviata da Bergamini per Cardillo che scambia a destra con Capodaglio, arriva sul fondo e appoggia all'indietro per l'accorrente Riccucci puntale nell'insaccare col piatto sinistro.

Il Castiadas torna in campo con Fe al posto dell'infortunato Aiana. Ad inizio ripresa la vice-capolista fallisce il raddoppio: al 2' Cardillo serve in verticale Tajarol sulla destra, palla immediata sull'altro palo per Lorusso che calcia a botta sicura ma trova la perfetta risposta di Forzati. Il portiere ex Tonara viene impegnato severamente al 4' anche dalla bordata volante di Bergamini, appena dentro l'area. Il Trastevere reclama al 6' per un rigore apparso netto ai danni di Lorusso agganciato da Manca in area di rigore. Il Castiadas, tenuto in vita dal suo portiere e dalle decisioni dell'arbitro, ne approfitta al 19' quando Borrielli respinge male il cross lungo di Carrus, sulla palla si avventa Cordeddu che carica il destro, il diagonale diventa un assist perfetto per Mesina, che a centroarea insacca da consumato bomber qual è con una zampata col sinistro. Il Trastevere non ci sta e riprende a macinare gioco. Scambio a destra tra Bergamini e Cardillo, palla in area per Tajarol che tenta la grande giocata col tacco ma la sfera sfila sul fondo. Poi al 28' è fuori misura il colpo di testa di Donati sulla punizione laterale battuta da Capodaglio. Ancora strepitoso Forzati quando al 41' in volo disinnesca la punizione di Lorusso con palla indirizzata all'incrocio dei pali. È il lucchetto finale che mette in sicurezza il preziosissimo pareggio. Per i sarrabesi mercoledì sarà importante dar valore al punto nel derby-salvezza contro il Budoni.

 

TRASTEVERE: Borrelli, Barbarossa, Calisto, Capodaglio, Sfanò, Donati, Cardillo, Riccucci (28’ st Lucchese), Tajarol, Bergamini (39’ st Ilari), Lorusso. A disp. Caruso, Locci, Vendetti, Panico, Cococcia, Sannipoli, Larosa. All. Fabrizio Perrotti.

CASTIADAS: Forzati, Sau, Manca, Proto (15’ st Melis), Capone, Costa (16’ st Sarritzu), Cordeddu (42’ st Tiraferri), Carrus, Mesina, Aiana (1’ st Fe), Figos (35’ st Mbaye). A disp. Idrissi, Pinna, Cochis, Camba. All. Rosolino Puccica.

ARBITRO: Milone di Taurianova.

RETI: 40’ pt Riccucci, 19’ st Mesina.

NOTE: Ammoniti: Cordeddu, Calisto, Sau, Bergamini, Lorusso, Donati. Recupero: 1’ + 5’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019