Salta al contenuto principale
Serie D
Il portiere para tutto, anche un calcio di rigore

Frasca ferma Angheleddu, la Nuorese vince a Lanusei con un gol per tempo di Cadau e Verachi

Il Lanusei gioca bene per oltre un'ora creando ma non finalizzando ed esce sconfitto dalla Nuorese con un gol per tempo di Cadau e Verachi e per merito di Frasca, autore di parate importanti la prima togliendo dal sette una splendida punizione di Angheleddu sullo 0-­0 e poi intercettando un calcio di rigore dello stesso numero dieci ogliastrino sullo 0-1. Invece Figos, Milicevic e Masia si sono visti negare gol già fatti. I barbaricini dall'alto tasso tecnico, si sono mostrati cinici e concreti colpendo con due efficaci ripartenze e facendo proprio il derby così da consolidare un'ottima classifica. 

 

La cronaca. Freddo e vento in un "Lixius" gremito e che vede anche la presenza degli ultrà della Nuorese. Pronti via e il Lanusei si fa subito vedere con una gran punizione calciata da Angheleddu che impegna l'estremo difensore Frasca con una deviazione in calcio d'angolo. L'estremo difensore romano inizia così il suo grande match, sarà il migliore in campo. All'11 ci prova Cadau che dal limite calcia centralmente, 1' dopo Bagaglini sfiora di testa e manda sul fondo. Al 19' il match si sblocca, ospiti in vantaggio con Cadau, con un gran tiro a giro sullo scarico da calcio d'angolo del capitano Bianchi. Il Lanusei non si abbatte e potrebbe pareggiare al 26' su calcio di rigore per un fallo di mano in area di Cadau. Angheleddu apre il piatto destro ma Frasca è un felino e con un balzo sulla sua destra devia in angolo. Al 33' Angheleddu ci tenta su calcio di punizione, Frasca controlla. Vani i tentativi di Verachi e di Ladu dopo, in entrambi i casi la palla è sul fondo. Al 40' tiro-cross di Angheleddu, esce in anticipo Frasca. Si conclude il primo tempo dopo 2' di recupero e con l'ammonizione del grande ex Mario Masia. Nella ripresa il Lanusei torna in campo con Milicevic al posto di Delrio, il croato affianca Figos con Angheleddu treqaurtista, Piras e Ladu ai lati di Masia schermo davanti alla difesa. Al 4' tiro di Masia dal limite ma è centrale. All'8' Angheleddu serve Piras che però calcia sul fondo. Al 9' Ladu seve Milicevic che si libera di un avversario ma il tiro è centrale. Così la Nuorese raddoppia al 17' con un contropiede fulmineo, Verachi sfrutta gli spazi, entra in area e piazza il destro a giro sul secondo palo. A meta tempo gara ferma un paio di minuti per un leggero infortunio ad uno degli assistenti dell'arbitro Minutti. Quando si riprende è Piras al 27' ad effettuare un traversone per Angheleddu, Frasca manda in corner. Al 37' Figos, servito da Milicevic, colpisce in area di tacco colpendo il palo esterno e Frasca para una carambola che parte dai piedi di Masia. Nel finale spazio anche per Mattia Floris che rileva Cocco infortunato, Masia viene spostato al centro della difesa. Al 42' ci prova Angheleddu con una punizione calciata sulla barriera. Non accade nulla neanche nei 6' di recupero, anche la Nuorese di Mariotti espugna il "Lixius" continuando la serie positiva. Ancora a secco la squadra di Loi brava ma sfortunata e alla quale poco si può rimproverare sul piano del gioco. La salvezza però si raggiunge facendo punti e il Lanusei è a secco da tre turni pur con buone prestazioni.

Andrea Deplano


LANUSEI:
Maurizio Floris; Felleca; Pistis; Caredda (33' st Piras); Cocco (29' st Mattia Floris); Bonu; Delrio (1' st Milicevic); Masia; Figos; Angheleddu; Ladu. A disp. Spanedda; Cardia; Pili; Arras; Lai; Venneri. All. Francesco Loi.

NUORESE: Frasca; Pingitore; Tupponi; Bagaglini; Bianchi; Danese; Cadau; Pisanu; Zocchi (16' st Alonzi); Verachi (34' st Biagiotti); Del Sole (39' st Pusceddu). A disp. Matzuzi; Nuovo; Messina; Uccheddu; Catte; Fall. All. Marco Mariotti.

ARBITRO: Thomas Minutti di Maniago.

RETI: 19' pt Cadau; 18' st Verachi.

NOTE: Ammoniti: Masia, Ladu, Verachi, Alonzi, Cadau, Bianchi. Angoli: 8-­7. Recupero: 2' + 6'. Spettatori: 700 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone A