Salta al contenuto principale
Con Virgilio Perra ha rifondato la scuola calcio

Frassinetti Elmas, un settore giovanile in crescita, Stefano Pani: «Staff tecnico di qualità con l'obiettivo di trasmettere qualcosa di importante a tanti ragazzi»

Cento ragazzi impegnati nel campo in erba dell'Edoardo Sanna e in quello confinante in terra battuta, mentre altri 50 ragazzi si allenano nell'impianto di Cagliari al Quartiere del Sole. Il nuovo corso della Frassinetti di Benni Meleddu e Paolo Sabache un anno e mezzo fa si è unita all'Elmas di Raffaele Desogus, ha portato al ringiovanimento della prima squadra, affidata ad un allenatore esperto e blasonato come Virgilio Perra, molto motivato nel ricostruire il settore giovanile e riorganizzare la scuola calcio capace di presentare una o più formazioni in ogni categoria: dai Piccoli Amici e Pulcini, passando per gli Esordienti e i Giovanissimi, finendo con gli Allievi. Senza dimenticare la Juniores, il bacino immediato cui attinge la prima squadra tra le migliori del girone A di Promozione.  

 

Tecnici qualificati per ogni squadra a partire da Stefano Pani, vice di Perra e co-responsabile della scuola calcio: «Con mister Virgilio ci impegniamo al massimo affinché i ragazzi possano imparare qualcosa. Il nostro obiettivo è continuare la crescita e portare questa società a fare numeri importanti (circa 100 gli iscritti, ndr) e col lavoro fatto bene si può ottenere tanto. Abbiamo deciso, infatti, di puntare sulla qualità dello staff tecnico, per poter dare a questi ragazzi la possibilità di imparare il più possibile e poter trasmettere alle altre società il nostro messaggio». Tra gli istruttori figurano infatti Mario Mura, tecnico del Sinnai calcio a 5 femminile con un passato da giocatore di calcio a 11 e calcio a 5, Bebo Piras, calciatore tesserato coi biancoverdi e in passato al Selargius e alla Ferrini. «Il fatto che ci sia Virgilio Perra nel settore tecnico della scuola calcio - continua Pani - ha contribuito tantissimo affinché si avvicinassero molti giovani da noi, sia nella prima squadra che nel settore giovanile in generale. Noi vorremmo aumentare di molto il numero degli iscritti soprattutto col passaparola, perché sapere che da noi si fa un buon lavoro è la pubblicità migliore che possiamo farci». L'importanza di Stefano Pani nella Frassinetti Elmas è certificata dalle parole di Virgilio Perra: «Senza la sua completa disponibilità non avremmo potuto intraprendere questo cammino, per me è un collaboratore preziosissimo»E fare anche il vice del tecnico di Elmas, rivela Pani «è stata una scelta professionale e di vita perché lavorare al suo fianco ti occupa tutta la giornata. Ma ho la fortuna di lavorare con una grandissima persona sia dal punto di vista professionale che umano. Anche per la prima squadra abbiamo puntato tantissimo sui giovani, era una scommessa, dimostrando che con il lavoro possiamo ottenere grandissimi risultati. Mister perra è conosciuto per la passione nel far crescere i giovani e penso si siano visti i risultati».

 

Il vice-presidente e direttore sportivo Paolo Saba parla con orgoglio del settore giovanile: «Comincia ad avere un'identità importante , abbiamo fatto un bel salto sul piano organizzativo, avendo in gruppo dei tecnici giovani e preparati che lavorano nella stessa direzione e con l'obiettivo di permettere a qualche ragazzo di approdare in futuro nella prima squadra». Che sta facendo una grande figura nella stagione che doveva essere di transizione: «Volevamo mantenere la categoria e hanno esordito una decina di ragazzi del '98 e del '99, patrimonio della società nel futuro prossimo, per noi questo è un grandissimo risultato. Finalmente la prossima estate non dovremo penare nel costruire la squadra cercando venti giocatori nuovi ma solamente quegli elementi utili per completare un gruppo formato da ragazzi di nostra proprietà e da noi formati con una stagione in primo piano in Promozione». Tanti bravi giovani del '98 come Stefano Sanna, Enrico Anziani, Alex Ruggeri, Mattia Stocchino, o il '97 Alessandro Saba che potrebbero essere appetiti da club di categoria superiore. «Se qualcuno dei nostri giovani dovesse meritare altri palcoscenici importanti - evidenza Saba - non sarà la società a limitare la loro ascesa ma saremo noi a trattare per lui con il club interessato. Abbiamo fatto un investimento, in alcuni casi pagando i premi di preparazione, il tecnico Perra ci ha lavorato per un anno intero e dev'esserci il giusto riconoscimento per la formazione che il ragazzo sta avendo alla Frassinetti Elmas».

 

 

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna