Salta al contenuto principale
Budoni
Quattro gol in mezz'ora, poi i viola sfiorano la rimonta

Il Budoni chiude con una vittoria palpitante, poker all'Ostia e nono posto in classifica: i galluresi di Cerbone primi tra le squadre sarde

Prima tra le sette squadre sarde e decimo posto finale. Il Budoni firma il secondo miracolo di fila dopo la promozione in serie D ottenuta vincendo i playoff, il suo profeta Raffaele Cerbone ci mette anche la perla della seconda piazza nella classifica "Giovani D valore" chiudendo il campionato con la 13esima vittoria stagionale, la nona in casa, proprio ai danni dell'Ostiamare che da anni domani domina la graduatoria voluta dalla Lnd per premiare con denaro le squadre che utilizzano più dei 4 fuoriquota da inserire obbligatoriamente dal 1'. Il 4-3 contro i lidensi è all'insegna del thrilling perché dopo una super mezz'ora dei galluresi condita da ben quattro gol è partita la rimonta degli avversari che hanno dimezzato lo svantaggio prima del riposo con Roberti (capocannoniere con 25 reti), a 15' dalla fine hanno segnato con Olivetti e nel recupero hanno gettato al vento l'occasione del pareggio con il rigore sbagliato da Roberti. Farris e compagni guadagnano così altre due posizioni superando i viola stessi e la Flaminia.

 

La gara. Cerbone non fa granché turnover ma dà spazio a Sariang dal 1' con Santoro, Malesa e Saiu a centrocampo, in difesa Varrucciu, Farris e Spina, in attacco Pusceddu, Sartor e Odianose. I viola puntano sul bomber Roberti cui danno manforte Attili e Proietti. Il Budoni parte a razzo e, dopo due spunti di Pusceddu (sospetto rigore e tiro deviato in angolo da Barrago), sblocca il match al 13' grazie a Stefano Spina, che oramai ci ha preso gusto dopo l'importante rete a Cassino (la prima in serie D) di due domeniche fa. Passa 1' e arriva il raddoppio ad opera di Santoro che trasforma un calcio di punizione procurata da Pusceddu. Al 20' arriva il tris con Malesa che, su assist, di Odianose fulmina Barrago. L'Ostia si vede con il tiro di Roberti ma, al 32', Odianose serve il poker con un colpo di testa in tuffo per insaccare una palla respinta dal palo sul tiro di Sartor deviato da Barrago. L'Ostia è sotto choc, al 34' Calveri impegna Trini ma sul proseguo dell'azione l'arbitro Vingo vede un fallo in area gallurese e fischia il rigore che Roberti trasforma. L'attaccante viola, motivato nel superare Iadaresta in testa alla classifica cannonieri, concede il bis 1' prima del riposo. 

Nella ripresa l'Ostia mette dentro Sarrocco per Maestri, il doppio vantaggio dà tranquillità ai galluresi che poi viene meno appena superata la mezz'ora quando Olivetti segna la terza rete per gli ospiti che spingono alla ricerca dell'incredibile pareggio. E l'occasionissima arriva nel recupero con il rigore fischiato a Varrucciu per una spinta su Sarrocco, sul dischetto si ripresenta Roberti che sbaglia battuta e fallisce il 4-4. Per il Budoni è vittoria-sorpasso toccando quota 43 punti di cui 26 nel girone di ritorno.

 

BUDONI: Trini, Santoro, Saiu, Malesa, Farris, Varrucciu, Sariang (22' st Moro), Spina, Sartor (24' st Lagzir), Pusceddu (34' st Cross), Odianose (46' st M. Ventroni). A disp. Cellitti, Deiana, Ranucci, Dessolis, Doddo. All. Raffaele Cerbone.

OSTIA MARE: Barrago, Scaccia (17' st D'Astolfo), Colantoni, Ferrari, Mazzei, Maestri (1' st Sarrocco), Chiurco (22' st Lazzeri), Calveri (44' st Belardelli), Roberti, Attili, Proietti. A disp. Giannini, Pellegrini. All. Fabrizio Bucciarelli (squalificato Alfonso Greco).

ARBITRO: Vingo di Pisa.

RETI: 13' pt Spina, 14' pt Santoro, 20' pt Malesa, 32' pt Odianose, 34' pt Roberti (rig), 44' pt Roberti, 31' st Olivetti.

NOTE: Ammoniti: Spina, Pusceddu. Angoli: 5-2. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 200 circa. Al 46' st Roberti manda fuori un calcio di rigore.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
17 Ritorno