Salta al contenuto principale
Il Budoni sogna con Villa re dei bomber, l'argentino salta l'ultima giornata e rischia l'aggancio di Fontanella
D'Agostino-Siclari in panne, il compagno in forma

Il Budoni sogna con Villa re dei bomber, l'argentino salta l'ultima giornata e rischia l'aggancio di Fontanella

La rincorsa è stata completata ma una parola di troppo rivolta ad un avversario ha messo fuori gioco Mauricio Villa per l'ultima gara del campionato. Con la rete messa a segno all'Aprilia, l'attaccante del Budoni è salito a quota 24 (in 28 gare) nella classifica marcatori issandosi al primo posto solitario davanti a Stefano D'Agostino del Fondi fermo a 23 gol, e a Giuseppe Siclari della Lupa Castelli e al compagno di reparto Mario Fontanella portatisi a 22 reti. Ma, domenica prossima nella gara in casa del Palestrina, l'argentino non potrà difendersi dagli eventuali attacchi dei rivali alla corsa al trono dei "Re dei bomber" per il cartellino rosso rimediato al 93' di una gara ormai archiviata proprio dal suo gol 3' prima, quello del definitivo 2-0 ai pontini. 

 

Mauricio Villa e Mario Fontanella, 46 gol nel BudoniLa ascesa di Mauricio Villa è stata lunga e ultimamente inesorabile. Giornata dopo giornata ha rosicchiato lo svantaggio sugli altri attaccanti che, nel finale di stagione, hanno avuto decisamente le polveri bagnate. Basti pensare che Daniele Nohman, bomber della Lupa Castelli e per mesi in testa alla classifica cannonieri, è fermo a quota 21 da 8 giornate, cioè dalla doppietta nel 7-1 al Terracina dello scorso 8 marzo. Invece, l'attaccante del Budoni, 14 gol lo scorso anno col Castrovillari in Eccellenza da metà settembre, ha piazzato uno scatto fantastico segnando 11 reti nelle ultime 7 partite, un allungo irresistibile per gli altri concorrenti visto che D'Agostino ha segnato 3 gol dalla 27ª giornata in poi mentre Siclari 2. Chi invece è riuscito a mantenere questo ritmo indiavolato è stato niente meno che il compagno di squadra Fontanella che, nello stesso arco di giornate, ha segnato anche lui ben 11 volte. I due cecchini del Budoni vanno a segno in contemporanea da 7 giornate, firmando 22 dei 24 gol realizzati dalla squadra di Raffaele Cerbone (gli unici intrusi sono Salvini e Zela) dal derby di Selargius in poi. Lo scorso 22 marzo, infatti, cominciò la scalata della coppia-gol più affiatata del campionato, Villa aprì le marcature al Virgilio Porcu, poi si ripetè nel finale sull'assist del quasi 26enne napoletano, che poi mise a segno il calcio di rigore del definitivo 1-4, tornando a segno dopo 5 giornate di astinenza anche perché bloccato per due gare da un infortunio. Invece, il più lungo periodo senza segnare dell'argentino è stato di 4 gare e lo ebbe dalla 6ª alla 9ª giornata, cioè dal rigore nella sconfitta in casa della Lupa Castelli alla doppietta nel 5-2 al Selargius.

 

Sarebbe un vero peccato per l'attaccante col doppio passaporto italiano e argentino se, per quell'ingenuità fatta nell'ultima gara di campionato, gli sfuggisse la possibilità di conservare la vetta nella classifica cannonieri. Mauricio Villa, che ha un passato nelle serie professionistiche argentine con l’Independiente de Tandil e il Racing Club de Olavarría, deve ora sperare nell'aiuto delle difese di due squadre sarde. Infatti, D'Agostino col suo Fondi ospiterà l'Arzachena con gli smeraldini che intendono giocarsi al meglio l'ultima chance di poter agguantare il quinto posto, mentre la coppia della Lupa Castelli, Siclari-Nohman, farà visita all'Olbia che punta a conservare il terzo posto in classifica. Perciò Villa, l'avversario più temibile potrebbe averlo in casa, perché Mario Fontanella guiderà l'attacco del Budoni di scena a Palestrina con i biancoblù che hanno l'obiettivo di restare nei playoff possibilmente conquistando il quarto posto che permetterebbe loro di giocare il primo spareggio secco in casa. Se l'attaccante cresciuto nel Napoli dovesse segnare una doppietta aggancerebbe il compagno di reparto a quota 24, il trono per due sarebbe la degna conclusione di una stagione altamente prolifica dei gemelli del gol che il club di Filippo Fois ha abilmente riunito dopo la fortunata esperienza al Noto nella stagione 2011-12: tre anni fa Villa fece 21 gol e Fontanella 17, un record ampiamente superato sia singolarmente che in coppia. 

 

Il riepilogo della ultime sette gare della coppia Villa-Fontanella

Budoni-Aprilia 2-0           33ª giornata  -  Villa 1 gol, Fontanella 1 gol

Anziolavinio Budoni 1-3  32ª giornata  -  Villa 1 gol, Fontanella 1 gol

Budoni-Astrea 5-2            31ª giornata  -  Villa 3 gol, Fontanella 2 gol

Ostiamare-Budoni 2-3      30ª giornata  -  Villa 1 gol, Fontanella 2 gol

Budoni-Cynthia 2-2          29ª giornata  -  Villa 1 gol, Fontanella 1 gol

Terracina-Budoni 2-5       28ª giornata  -  Villa 2 gol, Fontanella 3 gol

Selargius-Budoni 1-4       27ª giornata  -  Villa 2 gol, Fontanella 1 gol

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
16 Ritorno
Girone G