Salta al contenuto principale
Antonio Mesina, attaccante, Castiadas
Incontrastata corsa verso la serie D dei sarrabesi

Il Castiadas non arresta il volo, la capolista batte anche il Sorso con i gemelli del gol Figos-Mesina

Corre dritto verso la serie D il Castiadas che spazza via ogni ostacolo e non permette alle inseguitrici di sperare in un allargamento nella corsa al primo posto. Troppo inguaiato la vice-capolista Sorso - senza lo squalificato Ivan Delrio, gli infortunati Mirko Delrio e Cocco, con Ruggiu recuperato in fretta e furia e Caddeo spostato a centrocampo - per diventare un problema per la squadra di Pinna che scende in campo agguerrita più che mai (e con alcuni problemini come l'assenza per squalifica di Luigi Pinna e il suo sostituito Orrù in forse fino all'ultimo) e vince lo scontro diretto con le reti, nella prima mezz'ora, di Figos e Mesina, i gemelli del gol difficilmente arginabili dalle difese avversarie. Eppure i romangini hanno coltivato la speranza di uscire imbattuti da "L'Annunziata" con un forcing finale che ha portato Falchi a fallire il 2-2 (tiro deviato) nel recupero anche perché in diversi fragenti la capolista falliva il gol della sicurezza. Ritorno nel Sarrabus con sconfitta per Pierluigi Scotto, comunque applaudito dai suoi ex tifosi prima dell'inizio della gara.

 

Formazioni. Pinna schiera lo stesso undici che ha pareggiato a Tonara con Mereu in porta, Alessandro Pinna, Orrù, Boi e Contu in difesa, Cordeddu, Carboni, Carrus e D'Agostino a centrocampo, Figos e Mesina in attacco. Scotto risponde con Cherchi tra i pali, Pes, Gutierrez, Cacace e Scano in difesa, Derudas tra Ruggiu e Altea a centrocampo, Caddeo in appoggio a Pulina e Falchi. 

 

Primo tempo. L'avvio di gara è emozionantissimo perché al 1' il Sorso si affaccia subito dalle parti di Mereu con la ripartenza di Falchi che appoggia per Pulina, controlla della palla e sinistro in corsa potente che il portiere classe '98 respinge coi pugni coprendo bene il primo palo. Sul ribaltamento di fronte, il Castiadas passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Contu, Cacace non interviene e Figos, in vantaggio sulla chiusura di Scano, appoggia in rete appostato sul secondo palo. La reazione del Sorso è immediata, al 3' Ruggiu pesca in area Pulina che insacca ma il gol è annullato per fuorigioco. Un'avvisaglia che la difesa di casa non coglie perché 1' dopo i biancocelesti agguantano il pari: Pulina ha la libertà di controllare la palla in area, Boi lo aggancia e per l'arbitro Agostoni è rigore. Sul dischetto ci va lo stesso Pulina che incrocia il tiro, Mereu intuisce ma non ci arriva. Si ritorna in perfetta parità dopo 4' di fuoco. Al 7' Mesina serve alla perfezione con un tocco morbido Carboni in proiezione offensiva, Ruggiu è superato con un controllo volante ma Cherchi si getta sui piedi del mediano sarrabese e salva la propria porta. Altri sessanta secondi e Cordeddu calcia con l'esterno destro fuori misura. Il Castiadas gira bene e con gli automatismi giusti. Al 13' lancio col contagiri di Carrus per Mesina, difesa biancoceleste scoperta e Gutierrez tocca la scarpa dell'attaccante pronto ad andare in porta, solo cartellino giallo per il difensore argentino mentre i sarrabesi chiedono l'espulsione. Sulla punizione di Figos la barriera respinge, poi Cacace si rifugia in angolo: batte Cordeddu, stacco aereo perentorio di Figos con la palla che sfiora il palo alla sinistra di un immobile Cherchi. Il Castiadas tiene bene il campo e con velocità prova a sorprendere gli avversari, al 20' verticalizzazione di Carboni per D'Agostino anticipato di testa fuori dell'area da Cherchi. Al 24' D'Agostino chiede e ottiene lo scambio perfetto da Figos al limite, si incunea in area e sposta la palla un pelo prima dell'intervento di Cherchi che travolge l'ex Ferrini, per l'arbitro milanese il portiere è intervenuto prima del tocco di punta dell'avversario. Punizione per il Sorso che si salva. Al 28' la capolista passa: Cordeddu dalla fascia destra mette in area uno dei tanti palloni al bacio che sforna in ogni partita, per Mesina è come infilare la crema in un cannolo e di piatta destro, in anticipo su Gutierrez, devia in modo volante, la sfera si insacca all'angolino alla sinistra di Cherchi. Meritato il vantaggio del Castiadas e subito dopo il Sorso rischia di perdere Gutierrez che, già ammonito, ferma Mesina sulla trequarti: fallo al limite del secondo giallo. Scotto corre ai ripari risistemando il centrocampo a quattro con Altea largo a sinistra e Caddeo spostato a destra, in mezzo Ruggiu con Derudas deputato a schermare Carrus. I biancocelesti non rischiano più e vanno al riposo senza ulteriori grattacapi.

 

Secondo tempo. Il Castiadas parte bene anche nella ripresa, al 3' incursione pericolosa di Cordeddu che aggira Gutierrez al limite ma viene fermato da Cacace. Scotto modifica l'assetto abbassando Derudas in difesa e allargando Cacace.  Al 10' cross radente di D'Agostino che crea scompiglio in area sorsese, sbroglia tutto Ruggiu mandando in angolo. Sugli sviluppi del quale Figos calcia al lato col destro dai sedici metri. Sembra fatta al 13' per i sarrabesi che vanno vicini al tris: sponda aerea di Cordeddu per Figos che, spalle alla porta, si esibisce in una stupenda rovesciata ma Cherchi sventa con un magnifico tuffo impedendo anche il tap-in di Carrus. Cambia gli esterni il Sorso con gli ingressi di Delogu e Golia per Scano e Altea. Ma è Mesina a sfiorare il gol con l'incursione a sinistra chiusa con un diagonale di poco al lato. Pulina e Carrus si sfidano su punizione, entrambi con un destro a giro ma per entrambi la palla sorvola di poco la traversa. Pinna gioca la carta Martinez per D'Agostino. Al 33' ci prova Cordeddu con un destro incrociato, la palla attraversa l'area prima di spegnersi sul fondo. Spinge il Sorso ma riparte il Castiadas che al 40' si rende pericoloso con il passaggio di Carrus che taglia l'area, Mesina tocca ma Cherchi è in posizione e blocca. Capolista ancora ad un passo dal gol al 43' quando il solito Cordeddu mette al centro una palla forte e rasoterra, Mesina va in "estirada" ma non riesce ad agganciare la sfera sottoporta. Esce Mesina per Frau e si entra nel recupero, dove il Sorso costruisce il suo più grande rammarico della ripresa: al 48', sulla respinta di Boi, Falchi calcia di prima intenzione, palla deviata che sfila accanto al palo con Mereu battuto. Niente bonus per i romangini scavalcati in classifica da Atletico Uri e Stintino, vola il Castiadas che mantiene l'imbattibilità dopo 21 giornate di campionato e accorcia la distanza dall'aritmetico ritorno in serie D. 

 

CASTIADAS: Mereu, A. Pinna, Contu, Carboni, Boi, Orrù (35' st Saias), Cordeddu, Carrus, Mesina (45' st Frau), D'Agostino (20' st Martinez), Figos. A disp. Galasso, M. Pinna, Ruggeri, Porru. All. Sebastiano Pinna.

SORSO 1930: Cherchi, Pes, Cacace, Gutierrez, Scano (14' st Delogu), Derudas, Falchi, Ruggiu, Caddeo, Pulina, Altea (14' st Golia). A disp. Frau, Latte, Pilo, Ogana, Recino. All. Pierluigi Scotto.

ARBITRO: Giovanni Agostoni di Milano.

RETI: 2' pt Figos, 4' pt Pulina (rig), 28' pt Mesina.

NOTE: Ammoniti: Gutierrez, Scano, Mesina, D'Agostino, Altea, Ruggiu, Martinez. Angoli: 6-5. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 300 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
6 Ritorno