Pari di San Teodoro e Castadias, vince l'Olmedo
Il Fertilia vede i playoff, il Muravera si fa male da solo col Calangianus
Scoppiettante turno infrasettimanale in Eccellenza. Nonostante sia stato già assegnato il verdetto più importante, con il Porto Torres che ha festeggiato la promozione in serie D, si fa sempre più ingarbugliata la lotta playoff e quella salvezza. La 15ª giornata di ritorno registra la vittoria di misura del Fertilia che piega la resistenza del Carbonia grazie alla rete di Roberto Mura con un'imprendibile punizione al 39'. I giuliani di Giorico (nella foto Janki Caravagna) si portano al secondo posto solitario, con 59 punti, staccando di 2 lunghezze il San Teodoro (57) fermato sul nulla di fatto a Valledoria che ha sfiorato la vittoria con il calcio piazzato di Luzzu che ha colpito l'incrocio dei pali.
Perde terreno il Muravera (55) fermato sul 4-4 in casa dal Calangianus quasi salvo a quota 38. (Guarda i risultati e la classifica attuale di Eccellenza). Incredibile andamento dell'incontro con i sarrabesi di Oliveira a condurre le danze per tutto il primo tempo. All'8' gol di Piludu su rigore per atterramento di Oliveira, raddoppia mister Oliveira di testa al 33', che così festeggia al meglio i 41 anni. A fine primo tempo tris ancora di Piludu. Ad inizio ripresa segna Grassi (3') per il Calangianus dell'allenatore-giocatore Tore Mamia, poker di Piludu subito dopo (6') che raggiunge quota 17 nella classifica marcatori. Sembra fatta, ma non per Grassi che sigla prima il 2-4 al 25' e poi indovina il diagonale del 3-4 al 31'. In questa occasione il portiere Cinus protesta con veemenza e viene espulso, Oliveira ha terminato i cambi e in porta va il difensore Cadeddu. Lo scatenato Grassi all'87' firma in contropiede il poker personale di reti. Il 4-4 finale potrà pesare non poco al Muravera nella corsa playoff che ora rischia di perdere avendo nelle ultime due giornate due partite difficili con squadre impegnate nella lotta salvezza come Samassi (in trasferta) e Ittiri (in casa). Resta un punto dietro il Castiadas di Piccarreta (oggi assente per squalifica) che pareggia 1-1 a Terralba dopo aver sognato la vittoria: nella ripresa, al 30', il neo-entrato Festa fila via in contropiede, si presenta a tu per tu con il portiere Pisano e lo trafigge con freddezza; il pareggio dei padroni di casa giunge all'89' grazie a Nicola Lay che corregge in scivolata di piatto un cross dalla fascia sinistra di Baggedda.
Si porta a tre punti dal quinto posto, l'ultimo utile per i playoff, il Tortolì di Murgia che supera di misura l'Ittiri. Segna al 4' della ripresa il bomber Romeo Ferreli che si fa perdonare il precedente errore dal dischetto quando si procura e calcia, dopo 5' di gara, un penalty sulla traversa. Infine l'Olmedo piazza un'importante vittoria in chiave salvezza battendo a Sassari 4-2 la Torres, passata per prima in vantaggio al 19' con un rigore del solito Tribuna. Il pareggio dei verdi di Fiore non tarda ad arrivare grazie all'argentino Pablo Gutierrez, con un colpo di testa al 24'. E ancora di testa Federici, su cross dell'ex Soro al 33', a firmare il sorpasso al Vanni Sanna. Nella ripresa, al 9', Lizzeri porta a 3 le reti dell'Olmedo con un tocco sottoporta, e ancora Matteo Federici (doppietta per lui) a siglare il quarto gol al 32'. Sul finire dell'incontro Cherchi, entrato nella ripresa, segna al 38' su punizione il gol del definitivo 2-4. Facile 3-0 del Taloro contro il già sazio Porto Torres: per i gavoesi segnano Soro al 37', autogol di Emiliano Frau al 51' e tris di Talanas al 65'.
Domani alle 15.30 il Progetto Sant'Elia (50), in casa, cerca i punti playoff contro il già salvo Atletico Decimo (42) di Sergio Fadda, mentre domenica alle 16 si giocherà l'importante Villasimius (20)-Samassi (32).