Salta al contenuto principale
Il Lanusei concede il bis al Lixius, Pulina stende il Rieti e manda gli ogliastrini al quinto posto
Laziali in 10 ma pericolosi, vittoria importante

Il Lanusei concede il bis al Lixius, Pulina stende il Rieti e manda gli ogliastrini al quinto posto

Un Lanusei ancora alla ricerca di una propria identità e potenzialità batte di misura un altro buon avversario come il Rieti, carico di storia e di tradizione calcistica di livello superiore in una giornata autunnale fresca e nuvolosa. La squadra di Francesco Loi concede il bis dopo aver superato di misura il Trastevere e si issa al quinto posto insieme con la Nuorese potendo contare ancora al “Lixius” sulla presenza di un pubblico numeroso che incita e sostiene la matricola nei momenti difficili: presenti anche una nutrita schiera di spettatori provenienti dai centri vicini a conferma dello slogan che campeggia: “Lanusei calcio con l'Ogliastra nel cuore”.

Michele Pulina. gol-vincente contro il RietiIl Lanusei fa la sua partita con un primo tempo brillante nel quale un Pulina scatenato e un Curreli sempre pericoloso mettono in apprensione la difesa avversaria fino alla realizzazione del gol dell'ex Ploaghe al 25', il primo in questo campionato dopo averne mancato uno già fatto. Altro episodio determinante è stata l'espulsione per il Rieti di Tiraferri al 35'. La gara potrebbe sembrare in discesa per i locali ma nel secondo tempo il gioco cambia: il Rieti, in inferiorità numerica, gioca palla a terra e riesce ad ottenere un predominio territoriale abbastanza sterile che serve ad esaltare la solida difesa del Lanusei con il capitano Gutierrez e Cocco e i giovani fuoriquota Aramu, Deligios e Piras. I laziali si rendono pericolosi in un paio di occasioni, ma non riescono a centrare la porta difesa da Maurizio Floris. Il Lanusei, però, va vicino al raddoppio con Pulina e Curreli, bloccati dall'ottimo portiere Zonfrilli. Così come col Trastevere, quando passano in vantaggio gli ogliastrini riescono a contenere le giocate degli avversari. Il Lanusei ancora imbattuto conquista tre punti importanti per la salvezza in un campionato difficile ed equilibrato che deve ancora esprimere le vere forze in campo. Il Rieti non avrebbe rubato nulla se avesse raggiunto il pareggio ma la vittoria dei biancorossoverdi è, seppur sudata, meritata.

 

La gara. Lanusei subito in evidenza al 6' con il tiro di Angheleddu, bravo Zonfrilli ad intercettare la sfera. Al 9' ci prova ancora Angheleddu su punizione, assist per Cocco che devia di testa sopra l'incrocio. Il Rieti risponde al 10': lancio di Damiani per Kameni fermato dall'uscita di Floris. All'11' punizione di Pirelli, Deligios devia in angolo. Lo stesso numero 8 laziale, al 23', dall'angolo trova Ghidini, colpo di testa respinto da Floris e sulla ribattuta ancora Ghidini salta più in alto di tutti ma la palla scheggia la traversa. Due minuti dopo arriva il gol dei locali con Pulina lanciato a rete da Ladu che spiazza con un potente rasoterra Zonfrilli. Al 35' l'espisodio chiave col Rieti che rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Tiraferri, doppia giallo per falli su Pulina e Ladu. Al 41' il Lanusei potrebbe approfittarne e sfiora il raddoppio con Curreli, Zonfrilli si fa trovare pronto con un 'ttima parata. Al rientro dagli spogliatori si vede Mereu al posto di Piras. Al 5' Angheleddu lancia Curreli che impegna ancora una volta Zonfrilli. Al 9' ci prova il capitano del Rieti Martorelli ma la sfera va sul fondo. Pulina suona la carica al 10' ma Zonfrilli è bravo e devia in angolo. Mister Loi mette dentro anche Figos per Curreli e, al 28', il bomber di Pirri lancia lo scatenato Pulina costringendo all'uscita dall'area con i piedi dell'estremo difensore laziale. Scambio di cortesie al 33' con Pulina che crossa per Figos, girata di testa sul fondo. Il finale del Rieti è da tutto per tutto. Al 40' Cardarelli impegna Gutierrez che devia in angolo. Al 41' ci prova Bassini alla ricerca del pareggio ma il suo tiro è centrale. Al 42' Marchegiani serve Cardarelli che calcia di sinistro sul fondo. Al 43' Di Curzio, servito da Bassini, colpisce di testa e la palla va sul fondo. Il direttore di gara Maggio di Lodi decreta tre minuti di recupero e, allo scadere, il Rieti mette i brividi ai padroni di casa con Martorelli che calcia una punizione dal limite impegnando Floris.

 

DOPO GARA. Il mister Francesco Loi soddisfatto per la vittoria ma riconosce: «Noi abbiamo un'ottima mentalità ma, molto onestamente, bisogna dare merito agli avversari, un'ottima squadra con giocatori di qualità. Per fortuna abbiamo doti importanti e siamo stati pericolosi con ripartenze veloci. Mettiamo già in conto che in questo campionato dovremo soffrire fino al 90'. Cerchiamo di prendere imbucate centralmente giocando la palla a terra stando attenti su palle inattive e su calci d'angolo. Abbiamo subito a livello di gioco perchè abbiamo avuto un calo fisico. La rosa non è numerosissima e anche oggi ha esordito un ragazzo locale, Renato Mereu classe '97, per noi è un altro motivo di orgoglio. In qualche frangente ci manca un pizzico di esperienza. Visto il calendario, dopo aver giocato contro Nuorese, Flaminia, Trastevere, Grosseto ci riteniamo soddisfatti la strada per la salvezza è lunga e tortuosa». Sconsolato il mister del Rieti Fabrizio Paris: «Abbiamo avuto tante occasioni, seppur in dieci abbiamo a tratti dominato nel secondo tempo sbagliando in molte occasioni ma non siamo riusciti a segnare. Il calcio è anche questo».

Andrea Deplano

LANUSEI: Maurizio Floris, Aramu, Deligios, Piras (1' st Mereu), Cocco, Gutierrez, Pulina, Masia, Curreli (15' st Figos), Angheleddu, Ladu (40' st Ankudinovas). A disp. Spanedda, Sedilesu, Pili, Caredda, Felleca, Mattia Floris. All. Francesco Loi

RIETI: Zonfrilli, Tiraferri, Costalunga, Battisti (34' st Amico), Martorelli, Ghidini, Damiani (21' st Di Curzio), Pirelli, Marchegiani, Cardarelli, Kameni (45' pt Bassini). A disp. Landi, Celli, Pentrongari, Tolomei, Cericola, Tramontani. All. Fabrizio Paris

ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi (Locatelli di Lovere e Simeone di Lomellina).

RETI: 25' pt Pulina

NOTE: Espulso al 37' pt Tiraferri. Ammoniti: Piras, Gutierrez, Angheleddu, Martorelli, Ghidini.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
5 Andata