Salta al contenuto principale
Il Lanusei ritrova la vittoria a Siliqua
Del baby Canzilla il gol del definitivo 2 a 0

Il Lanusei ritrova la vittoria a Siliqua

SILIQUA. Colpaccio del Lanusei che, a quattro giornate dal termine, conquista una preziosa vittoria al comunale “Manuel Grassetti” di Siliqua e si allontana così dalla zona calda della classifica. I padroni di casa, invece, nonostante la sconfitta (la seconda consecutiva tra le mura amiche) mantengono il terzo posto in classifica grazie al passo falso del La Palma contro il Quartu 2000.

Nel Siliqua ancora assente l’argentino Pooli (infortunato), il Lanusei invece deve fare a meno di Antonello Lai (squalificato). Titti Podda schiera il solito modulo 4-4-2: Congiu, Corda, Lai e Locci davanti a Pillitu; mentre Meloni, Corona, Mattana e Frau formano la linea mediana; Pilloni e Alberti in prima linea. Speculare lo schema di Antonio Carta (in panchina al posto dello squalificato Francesco Loi): la linea difensiva è composta da Arras, Canzilla, Pechia e Lotto; a centrocampo agiscono Deplano, Casalunga, Melis e Baratelli; mentre Mura e Patteri sono le punte.

Roberto Canzilla centrale del Lanusei e della rappresentativa allieviLa cronaca si apre con gli ospiti proiettati in avanti: un diagonale di Baratelli sibila il palo. Pronta la replica dei siliquesi: prima un tiro cross di Alessio Congiu per poco non inganna Masia, poi, su un angolo di Alessio Locci, s’inserisce il bomber Daniele Alberti che sfodera un tiro al volo che sorvola la traversa. Il ritmo della gara col passare dei minuti si fa blando e sugli spalti sono solo sbadigli. Scocca il 22’ quando Alessio Meloni scatta sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu col portiere, ma calcia maldestramente a lato. Poco dopo, Mattia Pilloni si libera del suo diretto avversario, conclude a rete, ma l’arbitro annulla in quanto aveva già fischiato un suo presunto fallo. Al 27’ un tiro di Patteri è intercettato senza difficoltà da Pillitu. Nel finale del primo tempo, un tiro sbilenco di Davide Baratelli termina letteralmente fuori bersaglio.

Nella ripresa, al 3’, sono ancora gli ogliastrini a rendersi pericolosi con un tiro insidioso di Baratelli, di poco alto. Gli ospiti continuano a pressare e si presentano con maggior insistenza nell’area siliquese. All’8’ Mura dopo una veronica in area calcia a rete ma Pillitu non si fa sorprendere e riesce a neutralizzare. Al 10’ ghiotta occasione da gol per il Siliqua: Pilloni, tutto solo in area, manca il bersaglio. E come spesso accade, dopo un gol mancato arriva quello subito. Il Lanusei, infatti, su azione di rimessa sblocca il risultato: Baratelli confeziona un assist per Roberto Mura che con un preciso rasoterra insacca alla sinistra di Pillitu. Il Siliqua accusa il colpo ma non demorde e reagisce prontamente con Alberti che, con una girata, scheggia la traversa. Al 16’ è ancora l’attaccante biancoblù a rendersi protagonista con un calcio piazzato dal limite che costringe Masia a una parata in tuffo per deviare il tiro, indirizzato sotto la traversa. Al 18’ è ancora lo scatenato Alberti a calciare a rete con la sfera che sorvola la traversa. Il Siliqua insiste e al 25’ una punizione di Corda è parata a terra dal portiere ogliastrino. Al 29’ Corona pesca Alberti che fa partire un diagonale che termina sui guantoni di Masia. Alla mezz’ora, il Lanusei raddoppia: Baratelli batte un calcio piazzato, Roberto Canzilla, appena rientrato da un lungo infortunio, s’inserisce sulla traiettoria e con un tiro al volo infila Pillitu. Ultima azione degna di nota prima del triplice fischio, un tiro di Diego Flumini deviato da Pillitu in angolo. ROBERTO COLLU

I migliori in campo: Daniele Alberti per il Siliqua e Roberto Mura per il Lanusei.

Domenica prossima il Siliqua giocherà a Sant’Antioco, mentre il Lanusei andrà a Tortolì.

SILIQUA (4-4-2): Pillitu Claudio 6.5, Congiu Alessio 6.5 (31’ st Munzittu Fabio 6), Lai Alessio 6, Corda Francesco 6.5, Frau Daniele 6 (1’ st Schirru Mariano 6), Locci Alessio 6.5, Meloni Alessio 6, Corona Mauro 6, Alberti Daniele 7, Mattana Andrea 6, Pilloni Mattia 6.5. All. Podda Titti 6.

A disposizione: Ibba Manuel, Sirigu Fabio, Ibba Alessio, Massa Alessandro, Contu Gianluca.

LANUSEI (4-4-2): Masia Alessandro 6.5, Arras Daniele 6, Pechia Walter Omar 6, Canzilla Roberto 6.5, Casalunga Andrea 6 (18’ st Cocco Giuseppe 6), Lotto Ivano 6.5, Deplano Simone 6.5, Melis Edoardo 6, Patteri Maurizio 6.5 (8’ st Flumini Diego 6,5), Baratelli Davide 6.5, Mura Roberto 7 (32’ st Muscau Serafino 6). All. Carta Antonio 6.5.

A disposizione: Nieddu Mario, Serra Luca, Cattide Simone, Bonicelli Andrea.

ARBITRO: Riccardo Loi 5, di Oristano. ASSISTENTI: Stefano Spiga 5 (Oristano) e Antonio Mele 5 (Carbonia).

RETI: 12’ st Mura, 30’ st Canzilla.

NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni, poco nuvoloso con leggero vento di maestrale. Giocatori indisponibili: Pablo Pooli (Infortunato) per il Siliqua e Antonello Lai (squalificato) per il Lanusei. Ammoniti: Francesco Corda, Alessio Locci e Andrea Mattana del Siliqua; Andrea Casalunga e Ivano Lotto del Lanusei, tutti per gioco scorretto. Calci d’angolo 6 a 5 per il Siliqua. Recupero: 0’ pt e 3’ st.

(25/3/2012)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
16 Ritorno
Girone A