Salta al contenuto principale
Aldo Gardini, allenatore, Lanusei
Un'autorete e il rigore di Floris per un punto meritato

Il Lanusei strappa un pari di carattere rimontando due gol in casa dell'Aprilia

Con il carattere e quella voglia di non darsi mai per vinto il Lanusei rimonta due gol all'Aprilia e strappa un importante punto in trasferta. La squadra di Gardini è stata colpita due volte nel giro di 5' con Titone e un rigore discutibile realizzato da Bosi ma con caparbietà e un pizzico di fortuna (la traversa di Bosi del possibile 3-0) è riuscita a risalire la china portando prima provocando l'autorete di Rosania (per fermare Bernardotto) e poi con il rigore che Floris si è procurato e ha pure trasformato. Nella ripresa la difesa ogliastrina ha concesso meno e, quando l'ha fatto, c'era il solito attento La Gorga.

 

La gara. Assenze importanti in entrambe le squadra, Feole non dispone di Corvia, Olivera e Telloni mentre Gardini non ha i difensori centrali Bonu e Congiu oltre al secondo portiere Rausa. L'Aprilia parte bene e passa in vantaggo al 12', Russo chiede lo scambio della palla al limite con Bosi ed ottiene l'imbucata in area perfetta, cross sul secondo palo per Titone che stoppa di petto e scaraventa la sfera sotto la traversa. Passano 3' e i padroni di casa raddoppiano: palla in area per Titone, interviene in scivolata Esposito che tocca la palla (finita in fallo laterale) e poi anche il piede dell'attaccante pontino, l'arbitro Crescenti indica il dischetto - tra le proteste degli increduli ogliastrini - e Bosi trasforma spiazzando La Gorga. Il Lanusei rischia di subire anche il terzo gol al 29' quando Russo viene lanciato a destra dalle retrovie, entra in area e serve al centro Bosi, che si aggiusta la palla sul sinistro, alza la mira per eludere l'intervento di La Gorga e centra in pieno la traversa. Lanusei graziato ma capace immediatamente di dimezzare lo svantaggio: al 30' Ladu batte velocemente una punizione al limite dell'area per Floris che di prima mette in area la palla per Bernardotto che cerca lo stop ma sulla corsa interviene Rosania che infila Saglietti per la più classica delle autoreti. Gli ogliastrini prendono coraggio e, prima del riposo, trovano il pari grazie a Floris che costringe al fallo Battisti dentro l'area e si guadagna un calcio di rigore che trasforma con freddezza trovando l'angolo alla sinistra di Saglietti che pure aveva intuito la battuta. 

Nella ripresa l'Aprilia cerca subito il nuovo sorpasso, al 4' Russo viene messo in moto da Titone con una palla in vertcale, la controlla dai sedici metri e con un potente destro impegna La Gorga che smanaccia oltre la traversa. Il Lanusei non si difende e cerca col fraseggio di colpire in velocità, per poco non ci riesce quando Quatrana serve Ladu in area che fa attraversare una pericolosa palla sottoporta. Al 30' un lungo rilancio sorprende Girasole che perde sullo scatto il contatto con Russo, l'attaccante in area prova a rientrare per calciare col destro ma il difensore classe 2000 è perfetto nel respingere la palla in tackle. Passano 2' e Vitolo da destra pesca al limite dell'area Russo, che stoppa col petto e libera La Penna con un delizioso colpo di tacco ma il diagonale del classe 2000 è alto sulla traversa. Nel finale di gara c'è lo spazio per i tentativi di Bernardotto, col sinistro dal limite, e di Demontis, su punizione da oltre 25 metri, con palla in entrambi i casi che sfila vicino al palo alla destra di Saglietti. Non si riprende con la rimessa dal fondo e al triplice fischio qualche parola di disappunto si avverte all'indirizzo dei giocatori di casa. Il Lanusei aggancia il Monterosi ma perde una posizione per il contemporaneo sorpasso di Latte Dolce e Avellino.

 

APRILIA RACING: Saglietti, Vitolo, Rosania, Bosi (28’ st Carpentieri), Mastromattei (38’ st Lillo), La Penna (34’ st Rocchino), Battisti, Luciani, Titone, Montella, Russo. A disp. Manasse, Vasco, Patti, Coia, Bencivenga,  Murasso. All. Vincenzo Feola.

LANUSEI: La Gorga, , Carta, Likaxhiu  (15' st Jo. Tenkorang), Girasole, Esposito, Quatrana (38' st Sicari), Nannini (29' st Kovadio), Bernardotto, Ladu, Floris (16' st Chiumarulo). A disp. Marci, Fraternali, Leshi, Napolitano, Ja. Tenkorang. All. Aldo Gardini. 

ARBITRO: Ignazio Crescenti di Trapani.

RETI: 12' pt Titone, 17' pt Bosi (rig), 30' pt Rosania (aut), 43' pt Floris (rig).

NOTE: Ammoniti: Montella, Demontis, Russo, Battisti, Rocchino, Ladu, Floris. Recupero: 1' + 4'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
14ª giornata