Salta al contenuto principale
Stefano Udassi, allenatore, Latte Dolce
«L'imperativo è stare sul pezzo senza distrarci»

Il Latte Dolce a Lanusei, Udassi: «La loro classifica non mi sorprende, noi cresciamo in autostima, il derby è un bello spot per la Sardegna»

È un big-match tutto sardo come da tempo non si vede nella serie D. Il Lanusei, seconda forza del girone G con 21 punti, contro il Sassari Latte Dolce, sesto in classifica a quota 17 e ad una sola lunghezza di distanza dai playoff. Si gioca domani pomeriggio al Lixius (ore 15), in uno dei sette anticipi in vista del turno preliminare di mercoledì prossimo. Gli ogliastrini sono la sorpresa del campionato, hanno vissuto due turni da capolista, e intendono continuare ad essere protagonisti di una bella favola. I sassarese non sono da meno, arrivano dal galvanizzante successo interno sull'Sff Atletico e sono un gruppo solido e compatto, ben guidato da Stefano Udassi che conosce benissimo la forza degli avversari e la qualità dei propri giocatori pronti a disputare il derby a viso aperto e senza timori reverenziali: «Andiamo a incontrare una squadra in salute che sta facendo bene e che in tempi non sospetti dissi sarebbe stata una protagonista di questo campionato. La classifica del Lanusei non mi sorprende, sono un'ottima formazione, giovane e bene allenata, anche per questo, ovviamente, ci aspetta una gara dura e difficile, come sempre del resto non può essere per noi una novità. In più si tratta di un derby tutto sardo, e questo mette un po' più di pepe e sale sulla cosa».

 

Dall'altra parte però c'è un Latte Dolce che il tecnico «ha visto sul pezzo tutta la settimana. Ci siamo detti e raccomandati più volte in questi giorni di lavoro di non distrarci. I complimenti ci fanno piacere, generano il giusto entusiasmo ma non devono mai farci staccare i piedi da terra. Siamo sul pezzo, dobbiamo stare ancora sul pezzo, i miei giocatori sono concentrati. Ci aspettiamo una bella gara da parte di entrambe le squadre, in quello che sicuramente sarà un bello spot per la Sardegna della serie D, augurandoci che tutte le squadre sarde riescano quanto prima a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati a inizio stagione». Udassi elogia il gruppo: «Sta crescendo molto sotto l'aspetto umano, mentale, in consapevolezza e autostima. Ci voleva una prova come quella di domenica con l'Atletico, che segue peraltro quella di Avelino, per confermare che la strada intrapresa è quella giusta, indizi che fanno una prova e confermano il fatto che questi ragazzi, sotto l'aspetto della crescita, danno risposte importanti tutti i gironi e tutte le settimane. La loro concentrazione e i risultati ottenuti sono il frutto del lavoro che stiamo facendo insieme. Tecnica, tattica, facciamo tutto, ci vuole tutto e non tralasciamo nulla. Ma l'aspetto mentale è fondamentale, come è fondamentale credere nel lavoro che stiamo facendo. Vederli stare insieme dentro e fuori dal campo è bello, ti dà soddisfazione. Ripeto andiamo a Lanusei con un imperativo: stare sul pezzo senza distrarci, forti della consapevolezza acquisita domenica dopo domenica». 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
11ª giornata