Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Finali per il primo posto: la Tonarese mastica amaro, Peddes non basta

Il Masainas vola in Prima Categoria, Atletico Settimo sconfitto ai rigori; Star Sport, rimonta da applausi, la Paulese costretta ad arrendersi; Pes nel finale manda in orbita il Biddanoa

L'Atletico Masainas batte l'Atletico Settimo nella finalissima degli spareggi play-off e vola, per la prima volta nella sua storia, in Prima Categoria, al termine di una partita caratterizzata da tantissimi colpi di scena, decisa soltanto con la lotteria dei calci di rigore. A spuntarla, i ragazzi di Mascia, che mettono il punto esclamativo ad una stagione da applausi.
Le reti arrivano tutte nella ripresa, con Perra che alla mezz'ora porta in vantaggio i cagliaritani con una prodezza personale. Passano dieci minuti e la compagine di Masainas impatta: rigore di Mei e risultato nuovamente in bilico.
La partita si infiamma: il Settimo ci prova con Orrù, bellissimo il suo colpo di testa di poco fuori, dall'altra parte Uccheddu spara a lato da ottima posizione. I supplementari si aprono con Uccehddu ancora grande protagonista, sempre innescato da Fallico, che però non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso. Il Masainas si aggrappa agli interventi di Pani, provvidenziale nel secondo mini-tempo su Concas; la cronaca si chiude con un tentativo di Perra che non regala però gli effetti sperati.
Nella lotteria dei calci di rigore, decidono gli errori di Cassese, traversa, e Montis, che si fa parare il penalty decisivo da Pani.

Dopo una stagione vissuta a mille, la Paulese si arrende a pochi metri dal traguardo, al cospetto di uno Star Sport cinico e spietato, capace di dare l'accelerata decisiva nel momento forse più delicato dell'anno, perchè a passare per primi sono stati proprio Mattiello e soci, in gol al 12' con Scanu, direttamente dagli undici metri.
Passano 10 minuti e Sias impatta sempre su rigore; poco prima del riposo, Addis firma il sorpasso. La Paulese accusa il colpo e ad inizio secondo tempo incassa anche il terzo, letale colpo, con Sias, ancora lui per la sua personalissima doppietta, che blinda il successo. A dieci dalla fine Ruggiu, grazie al terzo calcio di rigore di giornata, rimette in corsa i suoi ma non basta.


Colpo grosso anche del Biddanoa, che batte la Tonarese all'ultimo respiro di una partita intensa e combattutissima. Un risultato che premia, con la promozione in Prima Categoria, i ragazzi allenati da mister Diego Ghiani, che trovano il vantaggio soltanto nella ripresa, con Pittau protagonista. La Tonarese fatica più del previsto a reagire; quando tutte le speranze sembrano ormai andate, Peddes, dal dischetto, impatta e rimette in corsa i suoi. I tempi di recupero seguono l'andamento della gara e viaggiano sui binari dell'equilibrio, sino al minuto numero 11' della seconda mini-frazione: stacco aereo di Pes e palla in fondo al sacco per la vittoria più bella di tutte.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Seconda Categoria
spareggi play-off