Salta al contenuto principale
Il mercato entra nel vivo: il punto sul Nord - Sardegna
Il Tonara è attivissimo, Corrasi in alto mare

Il mercato entra nel vivo: il punto sul Nord - Sardegna

Anche nel nord Sardegna molte squadre dilettantistiche già si muovono per allestire organici competitivi con budget ridotti però rispetto agli anni precedenti.
La crisi si fa sentire e molte squadre rischiano di scomparire.
In Eccellenza oltre alla Nuorese di Bernardo Mereu che sta costruendo una corazzata ed al Budoni che spera nel ripescaggio anche il San Teodoro inizia a mettere i primi punti esclamativi.
I viola ripartono con la conferma del mister Giovanni Pittalis che ha fatto molto bene nella stagione appena conclusa.
Il bittese continuerà a ricoprire anche il ruolo di giocatore. Confermato anche il talento Sias.

 

In Promozione il Castelsardo appena retrocesso ha ufficializzato Stefano Udassi sulla panchina che dunque lascia la Gymansium Sassari.
L'ex attaccante della Torres prova a portarsi con sè il suo pupillo Cardone.
I cugini del Valledoria che sperano nel ripescaggio in Eccellenza ripartono dalle riconferme del bomber Tribuna e del mister Ventricini.
Giro di allenatori dove il Lauras perde Scano ed il Fonni Fronteddu che passerà alla Dorgalese di cui ne era il capitano da giocatore.
La Bittese prende Giovanni Sedda attaccante classe '90 dalla Folgore Mamoiada.
I granata del confermato Pau, alla ricerca di fuoriquota interessanti confermano i big Sanna, Calvisi, Orunesu, Olzai ed il portiere Canu;  perdono però l'attaccante Fabio Muleddu che passa ai cugini dell'St Bitti in seconda.
A Fonni tutto tace per ora, anche se dovrebbe essere tra i partenti Claudio Sau che potrebbe tornare a casa al Tonara che probabilmente verrà ripescato in Promozione.
Interessa ai tonaresi anche il portiere Michele Pili che però sta bene al Coleo.
Il Tonara è attivissimo ed ha quasi chiuso per il forte centrocampista Luca Pili che lascia dunque il Lanusei dopo appena un anno. Anche qui restano i protagonisti della Promozione festeggiata un anno fa.
In partenza il portiere Sanna ed il difensore Cattide.
Si muove poco il Porto Rotondo, dove però si vocifera l'ingresso di nuovi dirigenti tra cui Giovanni Antonio Pitta, carismatico ex-presidente del Tavolara.

 

In Prima attivissimo il Posada che vuole subito tornare in promozione.
Sulla panchina è stato chiamato un grande allenatore, Sergio Bagatti, che avrà a sua disposizione anche Checco Fera, Milia e Giandino Andolfi, già protagonisti con il Porto Rotondo, più il rientrante Paolo Satta reduce dall'esperienza al Torpè e l'ex capitano del La Caletta Salvatore Sanna; in partenza si segnala l'attaccante Danilo Raspitzu.
Corrasi invece in altomare: dopo il fallimento de Su Gologone in seconda (sostituito dalla ST Bitti) anche la prima squadra di Oliena è a rischio iscrizione, dove il più grande handicap è la mancanza di un impianto sportivo.
Infatti il comunale barbaricino è inagibile per il momento e sia Corrasi che Su Gologone giocarono la stagione appena conclusa ad Orosei ed Irgoli.
Proprio ad Orosei si cambia allenatore: è ufficiale infatti l'arrivo di Franco Dessolis sulla panchina baroniese.
Anche a Macomer si cambiano gli allenatori: per i giallo-rossi ci sarà Lello Atzori, un ritorno per lui; per i bianco-blu Cuscusa, ex-Borore, che sta cercando di portarsi dietro il portiere classe '88 Antonio Sechi, reduce dall'esperienza di Sedilo, e che il mister ha allenato al Borore.
La Lulese perde il suo bomber Pietro Marras, 22 reti quest'anno, mentre a Siniscola resta sulla panchina Saporito.
Anche i baroniesi sperano nel ripescaggio in Promozione, cosi come l'Ichnos Nuoro per quello di Prima.
Per il momento la compagine nuorese ha annunciato il nuovo mister: dopo 3 anni, infatti, con una promozione in Seconda ed un probabile ripescaggio in Prima, Giovanni Deiana verrà sostituito da Gianfranco Moro.
Sempre in Prima attivissimo il Buddusò neo-promosso che vuole bruciare le tappe e puntare alla Promozione diretta.
Sulla panchina confermato Corrias cosi come tutti i big da Pintore a Porcu passando per Fele, Canu ed Impala.
I volti nuovi saranno il difensore Bachisio Pintus ex-Bittese, Pattada, Lulese, San Nicola ed Orunese ed il centrocampista Sebastiano Cattide, ex Lanusei.
Sul fronte partenze quasi sicuro l'addio del difensore Amati.
L'altra matricola Burgos è attivissima sul mercato anche se i nomi non sono ancora ufficiali a parte gli arrivi dei fuoriquota Domenico Solinas dal Bono e Giovanni Tilocca dal Taloro.
Di sicuro per i goceanini l'allenatore sarà ancora Maurizio Calvia; confermati anche Mauro Calvia, Fabrizio Dedola, Vladimiro Solinas e Antonello Saba .

 

Anche in Seconda si muovono varie squadre.
Il Meana Sardo sta per ufficializzare il nuovo allenatore Massimiliano Vacca, proveniente dalle giovanili del Fonni.
I giallo-verdi cercano di tenere anche i "forestieri" come il difensore Matteo Turco, tentato dal rientro a Tonara.
Ad Orani si punta ancora sui giovani e per il secondo anno su mister Pinna che ha fatto un ottimo lavoro andando nel finale di stagione ad insidiare le prime della classe.
Anche ad Atzara si punta sulla riconferma di Sebastiano Etzo sulla panchina.
Restando in Barbagia, il Desulo perderà probabilmente il suo bomber Fabrizio Floris, assoluto protagonista della salvezza dei suoi compaesani mentre ad Ollollai si punta sulla conferma dell'attaccante Tonio Carta ex Atletico, Lulese e Santu Predu.
Ad Orune si continua sulla valorizzazione dei giovani mentre i cugini dell'St Bitti sono attivissimi sul mercato: prendono infatti dalla Bittese l'attaccante Fabio Muleddu e riportano a casa Andrea Giovanetti e Giorgio Pintus, reduce dalla stagione appena conclusa alla Lulese.
I bianco-blu di Bitti verranno allenati dal confermatissimo Pietro Canu che avrà a disposizione tutti i ragazzi confermati tra cui alcuni che hanno rifiutato ottime proposte di categorie superiori più il ritorno di alcuni infortunati e l'arrivo di qualche giovane interessante dal vivaio granata.
Si muove bene anche La Caletta che ha ambizioni di vertice: confermati i vari Ruda, Farina, Fadda, Massaiu e compagnia cantante; prendono in porta Alessandro Frogheri dalla Corrasi e trattano il centrocampista Massimiliano Pinna ex-Bittese e Buddusò. In panchina ufficiale il ritorno di Gianni Secchi che sostituisce Crisci.
Anche a Cala Gonone si muove qualcosa: arrivano Agostino Chisu dal Siniscola, ex – Tavolara, Dorgalese, Lulese, Mario e Stefano Fancello e torna a casa il centrocampista Franco Carpinelli.
Ad Oschiri si cambia mister: via Sotgia, al suo posto Gregorio Sanna: i granata comunque puntano a tornare in prima, confermano il bomber Sebastiano Canu ed il centrocampista Paolo Demontis più gli oschiresi in blocco e prendono dal Berchidda l'attaccante Giovanni Bomboi protagonista del veloce ritono in Prima dei ragazzi del presidente Calvisi.
L'Oschirese tratta anche Stefano Tedde.
Nel Goceano oltre al Burgos ci sono pochi movimenti. A Bono vicina la conferma di Luca Pira in panchina.
A Bultei, dopo la salvezza travagliata, si cercano un centrocampista, tra i più gettonati Quirico Biancu dal Bono ed un portiere.
Probabile il cambio in panchina, mentre ciò è sicuro a Benetutti dove l'allenatore sarà Pinuccio Satta che sostituisce Antonello Piras.
Per l'ex giocatore della Nuorese si tratta di un gradito ritorno.
Il Pozzomaggiore punta ancora sul vivaio e alla riconferma del mister Simula si aggiungono quelle dei big Sanna e Deledda, da segnalare gli importanti ritorni di capitan Rassu e del bomber Pischedda.
A Torralba invece la matricola è alla ricerca di un mister. Sicuro il ritorno del centrocampista Sebastian Fancellu. Conferma invece sulla panchina del Florinas per Sandro Cau.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2012/2013