Salta al contenuto principale
Gaetano Dammacco, centrocampista, Nocerina
Colpo dei sarrabesi: preso il talento di Bari Vecchia

Il Muravera ha il suo dieci: qualità e gol con l'arrivo di Gaetano Dammacco

Un'operazione da dieci e lode. Il Muravera fa il colpo che non t'aspetti assicurandosi le prestazioni sportive di Gaetano Dammacco, talentuoso numero dieci ex Nocerina che nel campionato appena concluso coi molossi ha segnato dieci reti (in 33 presenze e con 5 assist), risultando il miglior marcatore dei suoi con una rete in più di Diakite, ora alla Torres, e due in più rispetto a El Bakhtaoui.

 

Il diesse Sebastian Puddu strappa ad una folta concorrenza il 23enne barese che - come Antonio Cassano - arriva da Bari Vecchia e indossa la numero dieci interpretando il ruolo d'attacco con tanta qualità. Ma, rispetto al suo più celebre concittadino, ci aggiunge una buona dose di versatilità e sacrificio che l'hanno portato ad essere impiegato quasi sempre da interno sinistro nel centrocampo a cinque di Cavallaro ma con la libertà di fare incursioni in area avversaria o di sfruttare il dribbling per rientrare sul destro e calciare da fuori. Essendo molto bravo nell'uno contro uno può essere sfruttato anche da attaccante esterno, dialogando bene nello stretto coi compagni può fare anche la seconda punta (come alcune volte è capitato coi molossi) ma avendo anche l'ultimo passaggio può fare il trequartista.

 

Ad inizio carriera, si mette in luce col Matera e, dopo un passaggio alla Primavera del Torino (si è spesso allenato con la prima squadra granata allenata da Mihajlovic), torna coi lucani in serie C totalizzando 33 presenze e 4 gol (abbandonando il ruolo di centravanti di manovra per essere impiegato da trequartista) inframmezzata dalla breve esperienze con l'Akragas. A fine gennaio 2019, coi problemi economici del Matera che verrà escluso dal campionato dopo quattro rinunce, scende in serie D accettando la chiamata della Reggiana (all'epoca Reggio Audace), gioca da fuoriquota e chiude il campionato al terzo posto nel girone D, poi disputa le due gare di playoff perdendo la finale col Modena che non compromise il ripescaggio dei granata in Serie C. Strappa un biennale con la Paganese ma, dopo appena una presenza in campionato e due di Coppa Italia, rescinde il contratto per passare al Team Altamura in serie D. Da fine settembre fino alla sospensione del torneo per Covid viene impiegato dai pugliese 16 volte e segna 2 gol. L'estate scorsa la Nocerina ha scommesso sul suo talento ed è stata ripagata, ora i sarrabesi potranno godersi la piena maturazione.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022