Salta al contenuto principale
baunese fotosquadra
Gir A: l'Azzurra si salva in extremis, goleada per il Cardedu di Lorrai e Angioni, Castor ok con Dettori e Serdino

Il Pirri torna a casa con un buon punto: Grosso decisivo nel finale; la Baunese cala il poker nel big-match contro il Città di Selargius

Ogliastra fatale per le sei squadre cagliaritane del Girone A di Prima Categoria, impegnate in altrettante trasferte. Giornata posticipata, per buona parte, al martedì, con tre pareggi e quattro successi delle compagini di casa. Per quanto riguarda la classifica rimane tutto invariato, con il Calcio Pirri ancora al comando dopo il 2 a 2 maturato al termine del confronto con il Cannonau Jerzu. Pubblico delle grandissime occasioni a far da contorno alla sfida, con i locali che sfondano già al 17' grazie al guizzo di Roberto Serra, che fa tutto benissimo, conclusione compresa, con Grosso battuto dalla staffilata dell'attaccante avversario. Passano appena 2', però, e Nenna trova il pari con un siluro dalla distanza, al volo, di sinistro. Alla mezz'ora il solito Manrico Porceddu trasforma in oro colato una punizione a due nell'area di rigore avversaria. La ripresa è bella e combattuta: i pirresi cercano il punto del nuovo vantaggio, ma senza fortuna. Ci pensa ancora Roberto Serra a togliere dal fuoco le castagne per i suoi, con la rete che riporta tutto in equilibrio. Nel finale il Cannonau Jerzu ha l'occasione di prendere tutta l'intera posta in palio, ma gli uomini di Guerriero sciupano un calcio di rigore, per fallo subito da Serra, con Grosso che evita la beffa per i suoi e respinge la conclusione dello stesso Roberto Serra.
Va decisamente meglio alla Baunese di mister Mereu, che stravince il confronto d'alta quota contro il Città di Selargius di mister Loi, con un netto 4 a 1 finale: i padroni di casa partono fortissimo con la rete, dopo appena 2', siglata da bomber Nieddu; al quarto d'ora il raddoppio di Vincis, poi poco prima del riposo ancora Nieddu protagonista, che realizza la sua personalissima doppietta. Tuto congelato sino agli ultimi minuti del match, quando Usai cala il poker per i suoi. Di Farci, allo scadere, il punto della bandiera per gli ospiti, che arriva grazie ad un calcio di rigore. La Baunese sale così a quota 12, ad una sola lunghezza dalla vetta, piazzando l'aggancio nei confronti dei diretti avversari.
Secondo successo in stagione per il Perdasdefogu, che nella sfida andata in scena domenica doma l'Atletico Lotzorai con il punteggio di 3 a 1: padroni di casa in gol già al 20' con Mameli, il raddoppio, al 38', di Gennaro, che ribadisce in rete la sfera dopo la conclusione di Cabitza che va ad infrangersi sulla traversa. Nella ripresa l'Atletico cerca in tutti i modi di riaprire la sfida, ma a segnare sono ancora i locali, con Murreli che trasforma un calcio di rigore. Nel finale, Piras trova il punto della bandiera per i suoi.
Pari pirotecnico, con ben otto reti, tra Ulassai e Azzurra Monserrato: prima parte di gara decisamente a favore dei locali, con Saverio e Massimilianio Cannas autori del doppio vantaggio. La compagine di Monserrato rialza la testa al 35', con Deiana che accorcia le distanze, poi nella ripresa si registra il botta e risposta tra Sirigu, in gol per gli ogliastrini, e Vacca. Nuovo allungo dell'Ulassai a dieci dal termine con Demurtas, la sfida sembra ormai decisa ma nei minuti finali la doppietta di Mazzei riporta sulla terra i padroni di casa.
Giornata da incorniciare anche per il Cardedu, che spazza via la Frassinetti Elmas con un larghissimo 7 a 1 finale: vantaggio firmato da Lorrai al 23', su calcio di rigore per un fallo subito dallo stesso. Lorrai ancora protagonista, questa volta in versione assist-man, per il raddoppio di Serra, a cinque dal termine. Nella ripresa i padroni di casa completano l'opera: ancora a segno Lorrai, poi Pisu e Angioni, che nel finale realizza una tripletta da applausi, tra cui un calcio di rigore.
Successo di misura, il secondo in questo campionato, per la Castor, che di fronte al proprio pubblico non fa sconti alla Ferrini di Quartu, 3 a 2 il finale: la doppietta di Dettori, nei primi 25' di gioco spiana la strada ai locali; Angioni accorcia a cinque dal riposo ma allo scadere della prima frazione Serdino ripristina il divario. C'è gloria ancora per Angioni, doppietta per lui, con la sfida che rimane aperta sino all'ultimo secondo, ma il punteggio non cambierà più.
Primo punticino per il Tertenia, che chiude la sfida casalinga contro il Quartu 2000 con il risultato di 2 a 2: le cose per i locali si mettono subito in salita, con la rete ospite che arriva dopo appena 2', con Secci. Lo stesso Secci cala il raddoppio a metàripresa, ma Demurtas e Brandino, allo scadere, evitano la nuova beffa agli ogliastrini.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A